25feb 2018
SCOPRIRE NUOVI CAMPIONI CALCISTICI CON UN SOFTWARE: ORA È POSSIBILE CON WALLABIES
Articolo di: Fabiano Guatteri

E’nata Wallabies, una start up che applica l’intelligenza artificiale in ambito calcistico rivoluzionando il concetto di scouting. La start up nasce dal connubio tra la passione dei dati statistici e la professionalità di tre dottori commercialisti esperti nel ramo della valutazione d’azienda e della business intelligence. 

 

I club calcistici che la utilizzano si trovano a disposizione un data base con più di 30 mila calciatori attivi nei vari campionati del pianeta permettendo di individuare i potenziali campioni, prima che questi possano essere individuati dagli scout.  Per esemplificare: uno scout che dedicasse tutta la propria attività lavorativa a visionare calciatori sui monitor potrebbe monitorarne non oltre 1.500 annui dedicando a ciascun calciatore visionato circa 45 minuti di osservazione, che, in altri termini, significa osservare circa il 5% dei calciatori professionisti e vedere live circa l’1% delle partite disputate ogni anno. Grazie a Wallabies, invece, è possibile monitorare il 100% dei calciatori professionisti e osservare il 100% delle partite disputate. Il cervello umano non potrebbe mai classificare e comparare le prestazioni di 30.000 calciatori a stagione, al contrario di un software. Inoltre i sistemi di Machine Learning Algorithm  di Wallabies sono costantemente aggiornati e in base agli input che acquisiscono, perfezionano costantemente proprio il sistema di analisi.

 

Un principi fondamentale su cui si basa Wallabies è, infatti,  la comparabilità tra calciatori, grazie all’intelligenza artificiale capace di identificare la similitudine di prestazione.Pertanto per ogni calciatore è possibile identificare tutti i suoi comparabili per prestazioni tecniche a livello mondiale. Tale possibilità fornisce un supporto essenziale nel coso della campagna acquisti, in special modo quando il mercato non è attivo, con ricerche selettive su una base di più di 30.000 atleti a stagione, di ogni età, sottolineando, dato fondamentale, la percentuale di affinità.

 

A ciò si aggiunga il monitoraggio del rendimento dei giocatori per ogni partita, così da creare una classifica in base alle fluttuazioni settimanali del loro valore.  Confrontando tutte le compravendite dei calciatori degli ultimi 4 anni e tenendo in considerazione le evoluzioni degli atleti in termini di performance, gli algoritmi del sistema possono definire conseguentemente anche il valore di ogni singola rosa.

 

“L’occhio di un esperto non potrà mai essere sostituito del tutto”, sottolinea Luigi Libroia, uno dei tre ideatori dell start up “ma il sistema messo a punto da Wallabies consente di agevolare la ricerca di un possibile acquisto.”



 

1

Indirizzo : Viale Bianca Maria 24 Milano
Telefono : 02.92853923
Articoli Simili
I più letti del mese
MONTEVERGINE CLASSICO, L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SALENTINO
Azienda Montevergine nasce nel 2000 dalla cooperazione tra quattro aziende che da generazioni operano in agricoltura, soprattutto, nel settore dell'olivicoltura.  Nasce dall'esigenza di far conoscere direttamente ai cons... Leggi di più
TASTE OF COURMYEUR, ECCELENZE ITALIANE AD ALTA QUOTA
E’ arrivato il momento del primo Taste Festival sul ghiaccio. Taste Of Courmayeur  dal 26 al 28 gennaio. Per un'edizione "ad alta quota" che si rispetti non potevamo non esserci grandi brand come ingredienti essenz... Leggi di più
LEFTOVER LOVERS: DIARIO DI PROGETTO
Il progetto LOL-Leftover Lovers è ufficialmente partito il 30 aprile con l’inaugurazione al Castello di Otranto (foto 1 e 2), infatti, si è dato l’avvio ai previsti trenta giorni di sperimentazione contro lo ... Leggi di più
NOMAD 2022: ARTE E DESIGN PER COLLEZIONISTI SULLE NEVI DI SANKT MORITZ
Nomad Circle, la fiera dedicata ai collezionisti d’ arte è tornata lo scorso marzo ad animare, con successo, la perla dell’Engadina: St. Moritz. Si tratta di una rassegna itinerante che ogni anno sceglie un l... Leggi di più
QUORE IL NUOVO CONCEPT APRE ALL’OMBRA DI PIAZZA GAE AULENTI
Un “censimento” di anni fa rilevava che a Milano vi erano più pizzerie che a Napoli. Ma non si entrava nel merito della qualità. Ora, a prescindere dalle statistiche, grazie anche all’arrivo dei maestri... Leggi di più
LA NUOVA INIZIATIVA PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA FRANCIACORTA LANCIATA DA BARONE PIZZINI
Arte e Sapori in Franciacorta – tutto in un click: la Franciacorta fa squadra per superare la crisi del Covid-19Provaglio d'Iseo – Dalla crisi causata dal lockdown dovuto al Covid-19 nessunopuò uscirne da sol... Leggi di più
FESTE NATALIZIE 2020: L’ALTO ADIGE NEL PIATTO CON PUR SÜDTIROL (1/2)
Pur Südtirol porta la magica atmosfera dei mercatini di Natale dell’Alto Adige nelle case di tutti. Fino al 6 gennaio sul sito di Pur Südtirol si potrà acquistare online in tutta comodità il meglio dell’enoga... Leggi di più
SONO ARRIVATE “LEVAGABONDE” DEL BUONGUSTO
Elena Miano e Frida Tironi sono soprattutto due amiche, appassionate di prodotti tipici, di vini e di tutte le sfaccettature del food & beverage.   E per esprimere il proprio talento in merito, hanno dato vita a un pro... Leggi di più
TRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ, VINCE LA COLOMBA MADE IN ITALY
Si è tenuta giovedì 4 marzo, la terza edizione del concorso Una Mole di Colombe, organizzato dall’agenzia Dettagli, ideatrice del concept Una Mole di. I lavori si sono tenuti dalle 9.30 alle 15.00, presso l’H... Leggi di più
VAJA: IL CAVATAPPI SOLIDALE DI AIS VENETO PER LE FORESTE DELLE DOLOMITI
 Vaja sarà il cavatappi ufficiale del 53° Congresso Nazionale AIS. Il ricavatoservirà a sostenere le aree danneggiate dalla tempesta Vaia   Il 53° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier saràall'inseg... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.