Il mondo del vino in Italia è in espansione. C’è sempre più interesse per il vino, interesse che si rivela trasversale: il vino piace a giovani e ad adulti, a donne e a uomini, e appassiona tuti i ceti sociali. Guide, testate giornalistiche, blog... di vini si parla e si scrive ormai ovunque.
Personaggi chiave sono i sommelier perché sanno raccontare il vino, consigliare su come abbinarlo e anche come degustarlo al meglio. La presenza di un sommelier è rassicurante, è una sorta di garanzia di qualità al ristorante come all’wine bar . Ma allora perché non premiare i più meritevoli? Ed è questa l’idea di EGO, Enogastro Orbite in collaborazione con San Marzano Vini. Indire un concorso con una prova in cui i partecipanti avranno modo di mostrare la propria conoscenza e il proprio talento.
Un montepremi di mille euro messo in palio da San Marzano Vini per poter realizzare una vacanza studio in una città del vino in cui ci sia la possibilità di interagire con i produttori che per qualche giorno si possano prendere cura del vincitore del Concorso trasferendo esperienza e storia della propria realtà.
Cliccando qui è possibile scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione. Le domande dovranno essere inviate a info@egofestival.it entro il 12 febbraio.
La competizione, che prevede una prova scritta e una orale, è prevista per lunedì il 18 febbraio dalle 12,30 alle 15,30 a Lecce dove una giuria di esperti potrà individuare l’uomo o la donna di sala che si aggiudicherà il premio messo in palio da San Marzano Vini. La giuria, costituita dai rappresentanti delle più autorevoli associazioni di categoria nel mondo della ristorazione, e presieduta da Antonio Scuteri, responsabile di Repubblica Sapori, conferirà il premio nel corso della serata evento prevista lunedì 18 febbraio alle 21 al Teatro Apollo.