21lug 2022
CON L’ESTATE È ARRIVATA LA DIETA DIMAGRANTE DEL GELATO!
Articolo di: CityLightsNews

Ultime notizie: ci aspetta un’estate caldissima! Il sole porterà temperature alte, giornate lunghe, vestiti più leggeri e un’irrefrenabile voglia di gelato, indiscusso protagonista dei piaceri golosi di questo periodo.
Anche la corsa al recupero della forma fisica è sinonimo di estate e il gelato sembra proprio essere un alleato della linea. Troppo bello per essere vero? Eppure, è così. Ce lo spiega la Prof.ssa Silvia Migliaccio, Docente presso l’Università di Roma “Foro Italico”, che propone una dieta con la quale è possibile perdere un po’ di peso in pochi giorni, senza rinunciare al piacere del gelato.

 

“Il gelato non deve essere “criminalizzato” – spiega la Prof.ssa Migliaccio – è un alimento che ha molte qualità e che, anche psicologicamente, aiuta ad affrontare meglio una dieta ipocalorica. Se lo si consuma in sostituzione del pasto, è preferibile sceglierne uno da 200 g., che apporta circa 350-400 calorie, oppure accostandolo ad una macedonia di frutta per ottenere un pasto completo, gustoso e sano; per lo snack di metà mattina o metà pomeriggio meglio optare per un formato meno calorico – da 100/150 calorie. L’importante è scegliere il formato e la tipologia adatti alla situazione di consumo”.
Il gelato confezionato, oltre ad essere buono, è un prodotto facilmente disponibile, igienicamente sicuro ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Come spiega IGI - l’Istituto del Gelato Italiano (www.istitutodelgelato.it), infatti, da quando è nato oltre 70 anni fa, il gelato confezionato ha iniziato un percorso virtuoso: da una parte ha aumentato il gusto, gradevolezza e capacità di dare gratificazione anche al palato più esigente, ma allo stesso tempo non ha mai smesso di migliorare la varietà di forme, tipologie e ingredienti che soddisfano anche il consumatore più attento al benessere. Come delineato anche dai risultati della recente indagine Bva-Doxa commissionata dall’IGI e somministrata a un campione più di
2.000 persone, infatti, il gelato confezionato è un alimento amato da molti, considerato sicuro, buono e sempre più innovativo e inclusivo.
I valori nutritivi del gelato

 

“Il gelato è prodotto con latte, uova, zucchero, con aggiunta di caffè, cacao o frutta, tutti alimenti con buon valore nutrizionale – approfondisce la Prof.ssa Migliaccio - mangiando per esempio, un gelato alle creme, si introducono proteine di alto valore biologico, grassi di qualità, glucidi a rapido assorbimento e a pronta disponibilità energetica come lattosio e saccarosio. Ma apporta anche vitamine, A e B2, e sali minerali,

come calcio e fosforo. Se poi aggiungiamo un paio di cialde o un biscotto, che sono a base di cereali, la composizione nutrizionale del pasto si arricchisce di carboidrati complessi come l’amido”.
D’estate è importante anche mantenere una buona idratazione che si può raggiungere assumendo la giusta quantità di liquidi sotto diverse forme. Il gelato può essere una di queste perché contiene moltissimi liquidi: può non dissetare rapidamente come l’acqua, ma certamente idrata.
Infine, per gustare appieno il suo sapore, assaporatelo con calma, alternando morsi piccoli a morsi più grandi, per gustarne tutta la bontà: infatti, se non ci si ferma qualche secondo tra un boccone e l’altro, si rischia di anestetizzare le papille gustative a causa del freddo!

Perdere peso con gusto, si può!

Dieta settimanale ipocalorica di circa 1100/1200 kcal giornaliere

 

 

Di seguito è riportato il programma ipocalorico settimanale in cui non sono indicate le quantità precise di gelato ma le porzioni, tenendo presente che una pallina pesa circa 40 grammi e che l’apporto calorico per 100 grammi di alimento può variare dalle 140 alle 300 calorie a seconda del gusto (nocciola, crema e cioccolato quelli più calorici). Non bisogna mangiarne più di quelli previsti nella giornata alimentare né aggiungere altri dolci al regime settimanale per ottenere gli obiettivi che ci si è prefissati.


Lunedì:

Colazione: Un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero, quattro biscotti integrali.
Metà mattina: 2 albicocche o altro frutto di stagione o una centrifuga di pera e pesca (150 ml). Pranzo: Un gelato confezionato del tipo Biscotto o Cornetto;
oppure:
Una coppetta con yogurt bianco (g 125), cocomero e ananas tagliati a cubetti e un cucchiaio di granella di nocciole.

Pomeriggio: Un ghiacciolo.

Cena: Bresaola e rucola: bresaola g 80-100, rucola a piacere condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e limone a piacere;
Pane: g 40 o un pacchetto di crackers da g 25.

 

Martedì:
Colazione: Uno yogurt magro da g 125 anche alla frutta, g 20 di cereali o di muesli.


Metà mattina: Una banana o altro frutto di stagione o g 20 di frutta secca.

Pranzo: Una coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna; una-due cialde.

Pomeriggio: Una fettina di pane (g 30) anche tostato con pomodori, basilico ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Cena: Pesce arrosto con patate: un’orata o una spigola o un rombo cotto al forno con g 200-250 di patate; Condimento: un cucchiaio di olio extravergine di oliva e spezie ed aromi a piacere.

 

Mercoledì:
Colazione Un bicchiere di tè freddo anche alla pesca senza zucchero, una fetta di pane (g 40) anche tostato con marmellata.

Metà mattina: Una barretta ai cereali da g 20-25 circa.

Pranzo: Prosciutto e melone: prosciutto crudo dolce g 80, melone g 500; Pane g 40 o un pacchetto di grissini da g 25.

Pomeriggio: Due bon bon di gelato al fiordilatte ricoperto di cioccolato. Cena: Una coppa di gelato alla frutta o alle creme con due cialde.

 

Giovedì:
Colazione: Un estratto di frutta, due fette biscottate con un velo di miele. Metà mattina: Un pacchetto di crackers integrali da g 25.
Pranzo: Un frappè secondo i gusti di ciascuno, anche con panna, e due-tre cialde. Pomeriggio: g 20 di parmigiano o 2 albicocche o altro frutto di stagione.
Cena: Secondo piatto: una coscia di pollo con sovraccoscia senza pelle;
Contorno: verdure crude o cotte, quantità a piacere, non patate legumi e mais; Condimento: un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
Pane: g 40.

 

Venerdì:
Colazione Un tè freddo e una merendina a piacere. Metà mattina g 400 di cocomero o altro frutto di stagione.

Pranzo: Una granita di caffè* con panna; due cialde (* ricordarsi che contiene caffeina). Pomeriggio: Due crostini o due granetti con 2 fette di arrosto di tacchino.
Cena: Insalata caprese: mozzarella light un bocconcino da g 80/100 con pomodori a piacere e Condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, basilico o altre spezie a piacere; Pane: g 40.

 

Sabato:
Colazione: Un cappuccino ed una brioche semplice.
Pranzo: Secondo piatto: una porzione di salmone affumicato g 100 o di tonno una confezione da g 80; Contorno: un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Pane g 40.

Pomeriggio: Un frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone.


Cena (casa o ristorante): Una porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora; un semifreddo.

 

Domenica
Colazione Un bicchiere di latte parzialmente scremato (g 150), due fette biscottate con ricotta o marmellata.

Pranzo: Primo piatto: una porzione di insalata di riso o di pasta fredda.
Frutta: cocomero g 400 o melone g 200; un sorbetto al limone.
Pomeriggio: Un cono di gelato artigianale preferibilmente alla frutta. Cena Secondo piatto: un hamburger;
Contorno: verdure crude o cotte, quantità a piacere, non mangiare patate, legumi e mais;
Condimento per il contorno: un cucchiaino di olio extravergine di oliva; Pane: g 40.

 

 

In questo esempio di dieta ipocalorica si può invertire il pranzo con la cena.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
NUOVI ORIZZONTI PER POKE HOUSE: CHIUDE UN ROUND SERIE B DA €20 MILIONI
Poke House, ( ne abbiamo parlato qui ) il brand leader del poke in Europa, annuncia il perfezionamento di un round di finanziamento serie B da €20 milioni guidato da Eulero Capital, con il sostegno di FG2 Capital e ... Leggi di più
I GIOIELLI ITTICI DELL’ALASKA IN VETRINA A IDENTITÀ GOLOSE
I gioielli ittici dell’Alaska in vetrina alla XIII edizione di Identità Golose a Milano, dal 4 al 6 marzo, al MiCo, l’eccellenza della pesca del Pacifico in un elegante e raffinato menù realizzato dallo chef Alessio Taff... Leggi di più
ALTO FERMENTO E LA BIRRA IN OSTERIA | OSTERIA DI PORTA CICCA
La birra artigianale in Italia vanta un’ampia platea di estimatori attenti ai vari stili e a ogni sfumatura aromatica. In questo contesto trova spazio Alto Fermento  progetto che ha per mission la promozione delle ... Leggi di più
 CAPODANNO CINESE A MILANO, L’APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
Il Capodanno cinese è ormai entrato, possiamo dire nella “toponomastica” dei festeggiamenti italiani, specialmente a Milano dove, il 25 gennaio, è diventato un appuntamento sempre più popolare, visto che tutt... Leggi di più
IL “PÂTÉ”, E NON “PATÈ”, LINGOTTO DA TAGLIARE. LA RICETTA FRANCESE
ETERNO FEMMINILE | UN FILM DI NATALIA BERISTAIN
Al Cinemino. Uscita: l’8 Marzo in occasione della giornata della donna.   Rosario (nome che in spagnolo è femminile) Castellanos non sembra una donna del suo tempo. Da studentessa universitaria introversa diventa ... Leggi di più
CRISTINA BIOLLO L’ARTISTA DEL VEGETARIANO
Abbiamo incontrato Cristina Biollo (foto 1) in occasione dell’inaugurazione del suo negozio milanese per il format Artisti del Vegetariano (foto 2). I prodotti esposti, ovviamente vegetariani, hanno un aspetto molt... Leggi di più
LA LIMITED EDITION SANPELLEGRINO FIRMATA TOILETPAPER
Tempo d’estate tempo più che mai di bibite, e tra queste le più celebrate Aranciata, Aranciata Amara e Chinò Sanpellegrino. Bevande più che mai attuali proposte ora in limited edition con packaging curato da TOILET... Leggi di più
QUASI 40 VARIETÀ DI OSTRICHE A CASA CON I LOVE OSTRICA
L’Italia è un paese tra i più ricchi di risorse enogastronomiche e questo ci rende molto felici di essere italiani e in Italia risiedere. Però come italini non nutriamo un grande interesse per le ostriche. Sino a n... Leggi di più
MASSIMO BOTTURA E ALAIN DUCASSE PER IL NUOVO REFETTORIO DI NAPOLI
Massimo Bottura (foto 1 a destra) ha appena inaugurato a Napoli “Social Tables Made in Cloister”, un altro pezzo del progetto di Food for Soul, l’associazione no profit creata dallo chef insieme alla mo... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.