29nov 2023
Winelivery, raccolta per la linea Bar&Enoteca e acquisire una media company
Con una strategia mirata all’espansione dei Winebar e al potenziamento della propria agenzia digitale, Winelivery mira a consolidare la propria leadership nel mercato
Articolo di: CityLightsNews

Winelivery,  noto brand nel settore Wine&Beverage, annuncia una significativa raccolta di capitali di €3,5 milioni. Questo passo strategico mira ad accelerare l'espansione dell'azienda, nota per il suo servizio di consegna a domicilio a temperatura di vini e alcolici e per la recente apertura della sua innovativa catena di Winebar.

 

Una parte del capitale necessario per il piano di sviluppo di Winelivery è già stata raccolta, grazie a investimenti per € 1,5 milioni da parte di già soci e player di alto profilo quali XEquity e Gellify da anni lead investor dell’azienda. Fabio Nalucci, founder di Gellify/FNDX, Lead Investor del SAFE, ha dichiarato: “Winelivery ha dimostrato la capacità di rendere profitable il business del delivery che, dopo il periodo del Covid, è diventato meno attraente per gli investitori. In aggiunta a questo, il modello della catena dei locali fisici unito al delivery rende Winelivery una piattaforma di data monetization con grande potenziale futuro”.

 

Marco Campagnacci, Presidente di XEquity, Investitore nel SAFE, ha sottolineato: “Winelivery ci ha convinto perché è uscita dalla fase early stage e ha dimostrato capacità di crescita sostenibile e minori rischi complessivi. È un ottimo target per il nostro veicolo di investimento che mira a iniziative meno estreme”.

 

Ad oggi, con 1,6 milioni di download (dato al 30/6/2023), quella di Winelivery è l’app italiana del beverage più scaricata. A questo primato, si aggiungono una serie di risultati che mostrano il percorso di sviluppo della società, tra cui il 1° posto nella classifica Leader della crescita 2022 del Sole 24 Ore, e il 9° posto nell’FT100 Europe Fastest Growning Companies 2022 del Financial Times

 

Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery, afferma: "Siamo riusciti a creare un brand di rilievo sul panorama italiano, diventando un caso di studio nel mondo digitale. Ora puntiamo a sfruttare il nostro marchio, la nostra community e la nostra tecnologia per fare la differenza anche nel mondo fisico con il progetto Bar&Enoteca".

 

La società punta ora ad accelerare la propria crescita. In questi ultimi due anni post pandemia l’azienda è riuscita a mantenere i volumi guadagnati nel periodo pandemico e, secondo le previsioni, nel 2027 è stimato un fatturato di € 18 milioni con un Ebitda superiore a quota € 4 milioni. Per raggiungere tali risultati, Winelivery utilizzerà i capitali della raccolta per espandere la linea di business Bar&Enoteca, che attualmente conta quattro locali di proprietà già operativi a Milano, Roma, Trani, tre in franchising a Parma, Roma e Andria, e otto in allestimento. L’ l’obiettivo è arrivare a fine piano (2027) con più di 80 punti vendita.

 

Oltre a questo, Winelivery investirà ulteriormente nella linea Data&Media, puntando a consolidare la propria digital marketing agency “Wedia”, che sfrutta le proprie community e i dati proprietari per aiutare le aziende clienti (del mondo Wine&Beverage o settori affini) ad aumentare l’efficienza delle campagne e prendere decisioni data driven. In questo caso, il piano di sviluppo passa dall’acquisizione di una media company, già identificata e con cui sono in corso trattative.
L’attuale raccolta di Winelivery viene effettuata attraverso lo strumento del SAFE (Simple Agreement for Future Equity). Si tratta di un metodo semplice per investire in maniera vantaggiosa in una società.
In pratica un soggetto effettua un investimento in una società, ma ottiene le relative quote in un secondo momento, al verificarsi di uno specifico evento che immette nuova liquidità in azienda (nuovo finanziamento, aumento di capitale, vendita quote di partecipazione etc.). Il Safe è particolarmente vantaggioso per gli investitori poiché consente di convertire le somme investite in quote della società finanziata a condizioni di favore rispetto a coloro che investono nei successivi round di finanziamento. Il SAFE di Winelivery prevede:
Sconto su prossima valutazione (M&A o Aucap): 20%
Deadline di conversione a sconto: 28/2/2025
Valore di conversione a scadenza: € 18 milioni (-30% su ultima post-money)

Winelivery ha stretto un accordo con CrowdFundMe, portale di crowdinvesting su cui la società ha raccolto dei capitali nelle prime fasi di sviluppo, al fine di pubblicare una pagina informativa sul suo sito e raggiungere un maggior numero di investitori.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Cos’è Winelivery?

 

Winelivery non è solo un leader riconosciuto nel settore della consegna di vino e bevande a domicilio, ma rappresenta anche un innovatore nel panorama del Bev-Tech italiano. Con il servizio distintivo di consegna rapida e a temperatura controllata, offerto in circa 30 minuti, Winelivery ha ridefinito l'esperienza di acquisto di vini e bevande per i suoi clienti. Dal 2022, l'azienda ha ampliato la propria offerta con l'apertura di digital bar in tutta Italia, molti dei quali operano in franchising.
Con il lancio di Wedia, Winelivery ha esteso ulteriormente il suo impatto nel settore, affermandosi come una delle agenzie di marketing digitale più influenti e specializzate nel settore wine & beverage, guidando l'innovazione e stabilendo nuovi standard per l'esperienza dei consumatori nel mondo del vino e delle bevande.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
GRAND TOUR RAMAZZOTTI: IN GIRO PER L’ITALIA | LA GUIDA DEL BEL VIVERE
Prima la moda, poi il design, a seguire l’agroalimentare con il vino in testa: è la forza dell’italian style. E se il nuovo Gran Tour d’Italia si organizzasse andando alla scoperta di eccellenze aliment... Leggi di più
CLASSY Wines e i vini d’autore, by Mimma Posca
CLASSY Wines,  nuovo progetto imprenditoriale, è stato presentato alla stampa al DaV By Da Vittorio  a Milano, dalla sua ideatrice, Mimma Posca (foto 1). Ha pertanto spiegato che “CLASSY Wines è Tempo, Amore, Verit... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.