27dic 2023
Prosciutto di San Daniele e sostenibilità
Articolo di: Fabiano Guatteri

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha la credibilità e l'autorevolezza dettate da oltre mezzo secolo di storia. Nato per volontà popolare nel 1961, all’epoca era l’unico consorzio di tutela di salumi. Attualmente sono 31 i produttori di Prosciutto di San Daniele DOP che operano, così come prevede il disciplinare di produzione, nell’area circoscritta rappresentata dal Comune di San Daniele,
nell’Udinese.

 

Il Consorzio e i produttori, sono così intessuti nel luogo di origine da essere i primi garanti e promotori del territorio e, conseguentemente, della comunità locale.

Il prosciutto è la somma di tre fattori imprescindibili, ossia cosce di suino selezionato italiano, sale marino e microclima della zona di produzione; imprescindibili in quanto se uno di essi mancasse, non sarebbe possibile ottenere il riconosciuto prodotto DOP.

 

È con questa consapevolezza che il Consorzio ha deciso di implementare l’attenzione all’ambiente, attraverso un percorso alla sostenibilità e una campagna di comunicazione dedicata.

 

Il 2019 è un anno importante di tale percorso in quanto viene approvato il Modello di Eccellenza e Sostenibilità,  un documento che focalizza i quattro punti cardine del percorso del Consorzio per la sostenibilità della filiera: gli impatti ambientali, la tracciabilità, la nutrizione e la sicurezza alimentare.

 

La realtà consortile e i produttori del Prosciutto San Daniele hanno pertanto deciso di aderire all’Agenda 2030, nel pieno rispetto del territorio d’origine e del patrimonio della comunità locale.

 

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs –  inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

 

 

In particolare, tra questi 17 , sono stati individuati come rilevanti per l’attività i seguenti Goal o traguardi:

Goal 2 | “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione, promuovere l’agricoltura sostenibile;
Goal 12 | “Garantire modelli responsabili di produzione e di consumo”;
Goal 13 | “Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti;
Goal 15 | “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terreste”.

 

In questo contesto va inoltre evidenziato come il Consorzio e i suoi produttori associati pongano particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del fiume Tagliamento che è il “generatore” del microclima che, con la sua brezza naturale, è l’ingrediente essenziale per la stagionatura dei prosciutti e, dunque, risorsa da proteggere. Il comparto è attivo nel supportare il mantenimento dell’attuale stato del fiume Tagliamento preservando così le sue caratteristiche ambientali con l’ipotesi di realizzazione di casse di espansione e dighe di laminazione.


Il Disciplinare di produzione, che detta le norme affinché il prosciutto possa fregiarsi della DOP, negli anni è diventato più severo, per meglio tutelarne la qualità.

 

È stato infatti ridotto il contenuto di sale nel prosciutto del 30% senza che ciò comportasse un’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto stesso. Inoltre, ha adottato dal 2019 un sistema di tracciabilità delle confezioni di prosciutto preaffettato al fine di fornire importanti informazioni al consumatore quali la certificazione delle confezioni e il percorso di lavorazione dello stesso.

 

Il Consorzio sta dunque attuando iniziative in linea con quanto stabilito dalla Commissione Europea in merito sia al Green Deal  sia alla Strategia From Farm to Fork,  il documento programmatico con cui la Commissione europea mira a raggiungere entro il 2030 importanti obiettivi nel settore agroalimentare per renderlo più sostenibile, come ridurre le perdite di nutrienti di almeno il 50% e ridurre del 50% le vendite di antimicrobici per gli animali da allevamento e per l’acquacoltura entro il 2030.

 

Qui sintetizzati il modello di eccellenza e sostenibilità del Consorzio del Prosciutto di San Daniele (immagine 1), e il contributo per realizzarlo (immagine 2).

 

Molte le iniziative consortili per far conoscere e promuovere il prodotto. Abbiamo recentemente partecipato a una Parentesi del Gusto  a Milano dedicata alle festività attualmente in corso, un evento che vede il Prosciutto San Daniele, con altre prelibatezze, presente sia “in purezza” sia abbinato ad altri cibi (foto 3). E tagliato al coltello è inarrivabile (video 4)

 

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
GRAND TOUR RAMAZZOTTI: IN GIRO PER L’ITALIA | LA GUIDA DEL BEL VIVERE
Prima la moda, poi il design, a seguire l’agroalimentare con il vino in testa: è la forza dell’italian style. E se il nuovo Gran Tour d’Italia si organizzasse andando alla scoperta di eccellenze aliment... Leggi di più
CLASSY Wines e i vini d’autore, by Mimma Posca
CLASSY Wines,  nuovo progetto imprenditoriale, è stato presentato alla stampa al DaV By Da Vittorio  a Milano, dalla sua ideatrice, Mimma Posca (foto 1). Ha pertanto spiegato che “CLASSY Wines è Tempo, Amore, Verit... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.