16gen 2024
MarcabyBolognaFiere: prodotti venduti a marchio del supermercato
Articolo di: Michele Pizzillo

Da 10 a 1.100 espositori presenti alla 20^ edizione di MarcabyBolognaFiere  organizzata in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna) e in programma presso il quartiere fieristico di Bologna il 16 e 17 gennaio. E, giustamente, il presidente di ADM, Mauro Lusetti (foto 2), ha tutti gli elementi per essere orgoglioso dei traguardi raggiunti anche perché, ha detto nel corso della presentazione della manifestazione a Milano, presso Palazzo Parigi, a dire che “la Distribuzione Moderna ha contribuito anche quest’anno in maniera significativa e con grande senso di responsabilità a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, contenendo la spinta inflattiva e sostenendo soprattutto le fasce di reddito più basse, che soffrono in maniera particolare l’aumento dei prezzi al consumo. L’impegno delle nostre aziende ha limitato l’aumento del prezzo medio di vendita, assorbendo parte dei rincari ricevuti sui prodotti del largo consumo dell’industria di marca. Da gennaio 2019 la Distribuzione Moderna ha registrato aumenti inferiori dei prezzi di vendita di 6 punti percentuali rispetto all’industria di marca. I prodotti a Marca del Distributore, garantendo un’offerta che coniuga qualità e convenienza, si sono dimostrati uno strumento efficace e molto apprezzato dagli italiani nel contrastare l’aumento dei prezzi. Il settore distributivo si conferma come un asset strategico dell’economia del Paese, sia per il valore aggiunto che riesce a generare sia per il contributo all’occupazione e il sostegno alle filiere del Made in Italy”.

 

Per chi non ne fosse a conoscenza, marca del distributore sono quei prodotti che nei supermercati vengono proposti con lo stesso marchio dell’insegna e che hanno chiuso il 2023 con volumi in aumento, trainati dalle scelte di acquisto degli italiani, e con un fatturato complessivo in crescita di oltre 330 milioni di euro. I dati emergono dall’analisi condotta da The European House - Ambrosetti per ADM, che sarà presentata nel corso del convegno inaugurale di fiera Marca by BolognaFiere 2024 il 16 gennaio ma sinteticamente anticipati nell'incontro milanese dal ceo di Ambrosetti, Valerio De Molli. Sono numeri davvero interessanti perché il fatturato è da record - 25,4 miliardi di euro nel 2023 – che rappresenta oggi il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della Distribuzione Moderna in Italia, compresi i Discount, affermandosi come strumento fondamentale delle imprese della distribuzione moderna per sostenere il potere di acquisto delle famiglie, offrendo qualità e convenienza.

 

Per chi non ha una conoscenza precisa del prodotto a marchio del distributore, rammentiamo che la produzione non viene fatta dall’insegna del distributore, ma da una miriade di aziende, di tutte le dimensioni, di cui una importante rappresentanza è presente a Bologna a MarcabyBolognaFiere. E, leggendo l’etichetta di un prodotto a marchio del distributore, è possibile venire a conoscenza di chi effettivamente produce quel prodotto che permette al distributore di garantire un’offerta che coniuga qualità e convenienza oltre ad avere la possibilità di dimostrare che si sono dimostrati uno strumento efficace e molto apprezzato dagli italiani nel contrastare l’aumento dei prezzi.

 

D’altronde il settore distributivo è un asset strategico dell’economia del Paese, sia per il valore aggiunto che riesce a generare sia per il contributo all’occupazione e il sostegno alle filiere del Made in Italy. Infatti, aggiunge De Mollioltre l’80% dei consumi alimentari degli italiani passa dalla Distribuzione Moderna che genera occupazione per 438 mila persone. Si è appena chiuso un 2023 complesso, che ha visto una riduzione dei volumi di vendita in tutti i canali distributivi, dal discount ai supermercati fino al piccolo servizio, dovuta alla pressione dell’inflazione sulle famiglie con effetti asimmetrici: la spesa incomprimibile pesa 21 punti percentuale in più sul bilancio familiare”.

 

A fronte di una flessione dei volumi superiore a 1 miliardo di euro (a valori costanti) nei canali della Distribuzione Moderna e del Discount nel 2023, però la marca del distributore si afferma come unico canale in crescita sostenendo l’intero settore del retail alimentare anche nell’ultimo anno. Secondo i calcoli realizzati da The European House – Ambrosetti,  la Distribuzione Moderna è l’attivatore di una filiera lunga e articolata e, con 15 settori e 37 sotto-settori coinvolti, abilita la creazione di circa il 12% dell’intero pil italiano, oltre 200 miliardi di euro: dai 30 miliardi generati direttamente dalla Distribuzione Moderna, se ne sviluppano ulteriori 178 dalle filiere attivate a monte tra componenti industriali attive, settore agroalimentare e intermediazione.

 

Di tutto questo si parlerà molto diffusamente nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna dove è prevista anche la presenza di oltre a 250 buyer provenienti da 30 Paesi. Nello stesso tempo, Marca guarda pure al sociale con il rinnovo della partnership con la Caritas diocesana di Bologna  a cui saranno donati i prodotti alimentari esposi in fiera per contrastare lo spreco alimentare e sostenere chi è in condizione di fragilità economica.

 

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
GRAND TOUR RAMAZZOTTI: IN GIRO PER L’ITALIA | LA GUIDA DEL BEL VIVERE
Prima la moda, poi il design, a seguire l’agroalimentare con il vino in testa: è la forza dell’italian style. E se il nuovo Gran Tour d’Italia si organizzasse andando alla scoperta di eccellenze aliment... Leggi di più
CLASSY Wines e i vini d’autore, by Mimma Posca
CLASSY Wines,  nuovo progetto imprenditoriale, è stato presentato alla stampa al DaV By Da Vittorio  a Milano, dalla sua ideatrice, Mimma Posca (foto 1). Ha pertanto spiegato che “CLASSY Wines è Tempo, Amore, Verit... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.