09ott 2020
FLORA: SI MANGIA QUELLO CHE C’È!
Articolo di: Michela Brivio

E’ proprio questo il progetto dei due giovani fratelli Escalante: Riccardo in cucina e Gabriele in sala (foto 1), rispettivamente classi ’86 e ‘94. Nessun altro. Almeno apparentemente perché a far numero ci pensano i produttori che quotidianamente riforniscono le migliori materie prime.
Non è una favola come quella che raccontano in tanti ma una bellissima realtà e anche coraggiosa aggiungo.

 

Già il nome Flora  fa capire l’idea di ristorazione che avevano in mente quando hanno deciso di aprire nella primavera del 2017. Poi entri e te ne convinci ancor di più perché ogni dettaglio punta in quella direzione, nella scelta dei colori, bianco e verde, nella splendida parete dipinta con grandi fiori stilizzati e nel legno come materiale (foto 2).

 

L’impatto è potente, grazie anche al forte contrasto con l’esterno. Siamo all’angolo di un incrocio di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Fuori grigio, rumore e frenesia. Dentro luminosità, silenzio e intimità.

 

Vegetale quindi, ma non vegetariano e vegano. Vegetale come elemento protagonista di ogni piatto e non solo come accompagnamento, contorno o decorazione. Vegetale perché è un ricordo d’infanzia, abituati a farne uso costante in famiglia. Vegetale per piacere e divertimento. “Amo cucinare le verdure e i sapori li cerco prima in questo mondo, che ha più varianti e consistenze rispetto agli altri. E’ un mondo che m’incuriosisce e stimola”, ci racconta il cuoco.

 

Inizia tutto qui perché nessuna delle esperienze precedenti era così improntata sull’argomento. Ma c’è una grande lezione di cui ha fatto tesoro e ora è una delle prerogative della sua linea: “i frigoriferi devono essere vuoti e non dev’esserci magazzino”.

 

Docente Silvio Salmoiraghi, del ristorante Acquerello ( di cui abbiamo scritto qui) a Fagnano Olona - 1 Stella Michelin, dove ha lavorato tra il 2007 e il 2009.

 

Una filosofia così implica materia prima fresca ogni giorno e preparazioni espresse. Quindi cuore dell’attività è la spesa e di conseguenza i produttori, selezionati al meglio soprattutto nel territorio circostante, o spostandosi in regione o al massimo nelle prime zone del Piemonte quando non si trova qualcosa o ancor meglio si ricercano altre eccellenze. Qualcuno invece si è proposto autonomamente sui social, vedendo la tipologia di proposta e sentendosi uno di loro. Un mezzo che non usano molto ma che ha permesso loro in questo modo di conoscere preziosi collaboratori.
Sono tutte piccole aziende agricole locali, che lavorano nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del luogo d’origine, incorniciate e dichiarate con nome e cognome in un quadretto che viene portato in tavola con il menù e la carta dei vini. I loro prodotti hanno un gusto diverso, non solo perché più autentico ma anche per l’impronta etica e morale che racchiudono.

 

L’unica cosa da fare è quindi valorizzarli al meglio in un menù che cambia totalmente ogni settimana, anche se ogni giorno può capitare qualche variante. Da qui l’importanza e la capacità d’improvvisare in cucina, ma sempre con il rigore di creare un menù perfettamente equilibrato, bilanciato e anche sano, senza mai sovraccaricare palato e corpo. Importantissimo. Bravo.
Ecco le parole scritte sopra la proposta (foto 3):

 

Flora è un mondo di sapori naturali. La nostra filosofia si basa sull’ottenere il massimo dal raccolto di ogni stagione. Insieme a coltivatori locali, piccoli agricoltori, enologi biodinamici e artigiani pionieri cerchiamo sempre il sano e il genuino. Vogliamo che la nostra forma di espressione individuale tracci un nuovo solco nella moderna gastronomia ecologia.


Il pranzo di lavoro presenta tre scelte a 15 €: piatto principale (esempio del giorno: trota salmonata, cavolo cappuccio e salsa al sidro o cous cous, crema di melanzane e sesamo, zucchina trombetta o uovo d’anatra in padella, ortaggi di giornata e ceci), insalata di accompagnamento, dolce del giorno, coperto, acqua, pane & caffè.

 

La carta non esiste. C’è un solo menù. Costo 45 €. Si mangia quello che c’è. Punto. Lo si può sapere prima chiamando quando verranno anche richieste eventuali allergie, se non si mangia qualcosa e la presenza di bambini. Gabriele ci racconta che le cose sono molto cambiate rispetto all’inizio dove la clientela, non conoscendoli, arrivava e chiedeva cambiamenti e alternative, abituata a scegliere e a non a questa nuova esperienza. Oggi capita raramente e anzi la maggior parte vuole la sorpresa e se la gode in tutta rilassatezza senza nemmeno leggere il menù a tavola. La non scelta diventa il bello di venire qui, regalando quella sensazione di sentirsi a casa, in tutta semplicità e senza nessun tipo di formalismo.

 

La prima cosa che arriva al tavolo è il pane, caldo, fatto in casa con lievito madre autoprodotto, farine integrali e semi oleosi. In accompagnamento secondo voi è burro, olio o qualcosa di cremoso fatto con le verdure? Bravi. Risposta giusta. Nel mio pranzo c’era un pesto di peperoni arrostiti, fatto con pecorino, frutta secca e origano fresco. Ma anche questo varia sempre. Finisce subito e così anche il pane, che diventerà indispensabile sia per la bontà sia per l’utilità in fase di scarpetta (foto 4).

 

Il menù: zucca confit, salsa di sidro, noci & erba stella; risotto alla rapa rossa, olio allo zenzero & pepe timut; manzo nostrano, crema di melanzane & sesamo, ceci & lattughe di giornata; torta di ricotta & pesche.

 

Non mi soffermo più di tanto sui singoli piatti perché oggi non ci saranno già più. Quello che ci tengo a dire è la crescita che ho sentito sedendomi qui dopo un po’ di tempo che mancavo. Ho trovato più carattere nei piatti, consapevolezza e personalità. E lo stesso in sala. Gabriele seleziona accuratamente le cantine e anche qui c’è lo stesso principio di non conservare ma far girare. Poche le proposte, fedeli alla filosofia di Flora e alla portata di tutti. Vini esclusivamente naturali dove la qualità la fa la provenienza, l’annata e la competenza di chi produce, artigiani. Prevale l’Italia ma ci sono anche chicche estere, come i meravigliosi sidri francesi di Eric Bordelet. Anche per lui importanti esperienze alle spalle, Villa Crespi e Mandarin Oriental, che gli hanno lasciato in eredità la capacità di organizzare il lavoro e gestire al meglio le tempistiche di servizio.
Prima del caffè vengono servite le madeleine ancora calde (foto 5), direttamente dal forno, una bella e dolce sorpresa, come lo è questo posto e progetto che ci è piaciuto tanto e vi raccomandiamo.

 

Flora
orari

Lunedì e Martedì 19:30 - 22:00
Mercoledì –Sabato 12:30 - 14:00 / 19:30 -22:00
Domenica Chiuso

1

2

3

4

5

Indirizzo : Via Gioacchino Rossini 29 Busto Arsizio
Telefono : +39 348 07 38 215
Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.