15giu 2017
DOPO ANDIAMO AL MARE? 2017 STAGIONE ESTIVA DI CINEMA, MUSICA, BALLO...
Articolo di: CityLightsNews

Dopo andiamo al mare? 2017 stagione estiva di cinema, musica, spettacolo dal vivo, ballo, incontri e workshop di mare culturale urbano

mare culturale urbano, centro di produzione culturale di zona 7, realizza negli spazi di via G. Gabetti 15 a Milano dopo andiamo al mare? 2017, stagione estiva di cinema, musica, spettacolo, ballo, incontri e workshop.

Festa di apertura, mercoledì 21 giugno con, fra gli altri, Frankie hi-nrg mc.

Dopo il successo dell’edizione 2016 e dopo l’intensa programmazione del primo anno di attività, che ha coinvolto più di 50.000 persone, torna dopo andiamo al mare?, la stagione estiva di mare culturale urbano, centro di produzione culturale attivo nella zona ovest di Milano. Negli spazi all’aperto della cascina del ‘600 in via G. Gabetti 15 e nella piazza di Cenni di Cambiamento, a pochi passi dallo Stadio di San Siro, la rassegna, patrocinata dal Comune di Milano, propone un calendario quotidiano di appuntamenti: la musica live rock-pop di Quasi Acustico, il jazz di Cernusco Jazz a mare, l’indie rock di raster; i migliori film usciti nei mesi scorsi, proiettati nell’arena cinematografica in cuffia; gli spettacoli nello spazio urbano creati dalla compagnia olandese Wundarbaum, da Caterina Moroni e da Francesca Chiacchio, invitati a portare a mare la propria ricerca artistica. Il venerdì pomeriggio è dedicato al ballo liscio ambrosiano con Claudio Merli, il mercoledì sera agli aperitivi letterari di Librieletture.com, e la programmazione include una serie di workshop, laboratori e servizi pensati per bambini/e dai 6 anni, Area kids.

Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (mare birre e cucina), un coworking, due sale prova musicali, spazi per formazione e eventi, un cortile comune. La struttura è un bene del Comune di Milano e rappresenta il tassello finale del progetto Cenni di Cambiamento, intervento di housing sociale realizzato con il supporto di Fondazione Housing Sociale da InvestiRE SGR, tramite il Fondo Immobiliare di Lombardia, investito da Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, oltre ad altri investitori istituzionali. Con un progetto che coniuga ricerca artistica e progettazione sociale, mare ne ha ottenuto la gestione, contribuendo a dare vita a un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e costruito in collaborazione con Fondazione Cariplo.

La stagione estiva dopo andiamo al mare? 2017 è realizzata da mare culturale urbano, con il patrocinio di Comune di Milano, il contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno di Yamaha, Moroso, Fastweb, Hape Toys, la collaborazione di Il Visionario, Cernusco Jazz,  Oasi del Piccolo Lettore, Librieletture.com. Media partner Zero, Radio Popolare, Spotlime, Indie Roccia.

ventunogiugnoduemiladiciassette 

Come l’anno scorso, ad aprire la stagione estiva di mare culturale urbano, il 21 giugno sarà una grande festa a ingresso libero. Dalle ore 18.00 negli  spazi all’aperto tra il cortile della cascina e la piazza di Cenni di Cambiamento si celebrerà il solstizio con un susseguirsi di interventi: la serata prenderà il via con l’esibizione live dei ragazzi e delle ragazze del laboratorio di rap Unity insieme alla Corale Polifonica Sforzesca, due gruppi in residenza artistica a mare coordinati per l’occasione da Cesare Picco; e proseguirà con la performance site specific di Francesca Chiacchio, Noi, tondi pirotecnici, realizzata con gli/le abitanti di Cenni di Cambiamento. A seguire, si terrà la prima nazionale dello spettacolo Allora lo facciamo noi! della compagnia olandese Wunderbaum, per poi lasciare la scena allo speciale dj set di un ospite d’eccezione, Frankie hi-nrg mc.

Il cinema 

Per tutta l’estate, la sera, la piazza di Cenni di Cambiamento si trasformerà nell’arena estiva di mare: un calendario fitto di appuntamenti con il miglior cinema nazionale e internazionale, sempre all’aperto e sempre in cuffia alle ore 21.30, a cura di Thomas Bertacche e Sabrina Baracetti, direttori artistici del Visionario e del Far East Film Festival di Udine. Inoltre in settembre si terrà Now is the time, rassegna dedicata a Norman Mc Laren, con proiezioni, workshop e incontri che approfondiscono l’opera del regista canadese pioniere del cinema d’animazione. La rassegna, realizzata in partnership con Associazione Arkipelag e con il patrocinio del Canada National Film Board, sarà anticipata il 15 e 16 luglio dal laboratorio Drawing interactive rythms / animated sound workshop, con Irina Suteu e Luigi Allemano.

La musica 

La musica è sempre protagonista delle attività di mare culturale urbano, spaziando fra i generi e le modalità di proposta. Bella novità di questa stagione è Quasi Acustico, rassegna di live a cura di Luca de Gennaro che porterà sul palco di mare, fra gli altri, Francesco Sarcina (29/06), Roberto Dell’Era (06/07) e Diego Mancino (20/07). L’ultimo degli appuntamenti della rassegna si terrà il 9 settembre in occasione della festa di cambio stagione, che concluderà l’estate di mare per aprire il nuovo calendario autunnale.

Tornano i concerti jazz a cura di Cernusco Jazz, tutti i mercoledì alle ore 20.00 fino alla fine di luglio, e si rinnova l’appuntamento con la rassegna di musica indie raster, che propone una serata interamente dedicata alla musica elettronica giovedì 15 giugno - raster goes electronic con Veyl, Sonars, Birø e una agli artisti/e di Costello Records giovedì 13 luglio, tutto a ingresso libero.

Un appuntamento speciale è quello di sabato 17 giugno dalle ore 18.00 fino a tarda sera con il collettivo MATITA: MatiTanti porta nel cortile di mare un ensemble di 20 disegnatori ritmici per un inedito esperimento partecipativo, in collaborazione con AGON e buji. La serata si articola in un workshop, un concerto e una sessione di improvvisazione. MatiTanti è un progetto selezionato dal bando Innovazione Culturale.

Inoltre dal 20 al 24 settembre, mare sarà una delle sedi di Contaminafro 2017, V edizione del festival dedicato all’arte africana contemporanea, a cura dell’ass. Mo ‘O Me Ndama, fondata dal coreografo camerunense Lazare Ohandja. 

Alcuni degli appuntamenti musicali sono sostenuti da Fondazione Cariplo grazie al progetto Musica per tutti.

Lo spettacolo dal vivo

Il modello operativo di mare prevede un programma di residenze in cui gli artisti e le artiste sono invitati/e a portare la propria ricerca in zona sette per creare progetti dedicati alle comunità. Alcuni dei progetti che si sono sviluppati negli ultimi mesi trovano ora l’occasione di incontrare il pubblico e alcune compagnie iniziano il proprio percorso produttivo a mare.

Il 20, 21 e 22 giugno alle ore 20.00 la compagnia olandese Wunderabum, che ha già prodotto con mare Chi è il vero italiano?, porterà in scena la prima italiana di Allora lo facciamo noi! - We doen het wel zelf, unendo attori italiani e olandesi con un gruppo di cittadini e cittadine di Milano. Lo spettacolo si interroga con ironia sulla fine delle democrazie sociali, sul concetto di welfare, sulla nuova cittadinanza attiva e sulle nuove forme di partecipazione.

Caterina Moroni, vincitrice del bando call me 2016 nell’ambito performing arts, ha realizzato in residenza artistica a mare Un.habitants | Per fare spazio a noi,  un progetto nello spazio urbano che il 15 e il 16 luglio coinvolgerà il pubblico in un percorso psicosensoriale attraverso un cimitero. Invitata a portare a Milano anche un progetto precedente, Caterina Moroni proporrà Duck March, un’incursione urbana di donne in stato di gravidanza che il 7 e l’8 luglio scenderanno in strada per una marcia costruita in una serie di incontri nelle settimane precedenti. I progetti di Caterina Moroni a mare culturale urbano sono sostenuti da Sillumina, bando promosso da S.I.A.E, nella sezione “nuove opere”.
In luglio e in settembre sarà a mare il collettivo Voyages Extraordinaires, vincitore del bando call me 2016 nell’ambito del circo contemporaneo, che lavorerà al progetto Steampunk Parade, per presentarlo nella parata annuale del borgo di Quarto Cagnino, Festa in Borgo il 24 settembre. In settembre prenderà il via anche la residenza artistica del giovane gruppo di performer Project Wildeman, che dall’Olanda porterà a mare la sua surreale energia creativa, presentando una performance e iniziando a costruire la nuova produzione, che sarà finalizzata nell’estate 2018.
Inoltre la stagione estiva vede nascere la collaborazione con Outis, centro nazionale di drammaturgia contemporanea, e il Festival Tramedautore 2017, che porterà a mare a settembre una delle residenze dell’attività di alta formazione Trame Temporary School: un tirocinio di 10 performer selezionati con il Centro Teatrale Santacristina che incontreranno Chiara Guidi (Societas), Livia Ferracchiati (The Baby Walk), Erika Z. Galli e Martina Ruggeri della compagnia Industria Indipendente, la compagnia IfHuman e Marlene Scholten di Wunderbaum in tre spazi, mare, Base e Zona K.

Area Kids
Ai bambini e alle bambine dai sei anni in su mare culturale urbano dedica una serie di workshop, incontri, letture, che coinvolgono professionisti dell’infanzia, artisti e esperti: un cantiere in continua evoluzione che attraverso diversi linguaggi, li guida attraverso alcuni temi importanti per il mondo di oggi. La stagione estiva di Area Kids propone un viaggio alla scoperta di nuovi linguaggi artistici digitali, esplorando la dimensione virtuale e reale, in una serie di workshop e laboratori a cura di WeMake e Officine Tesla. Continua il percorso legato all’improvvisazione e alle arti performative, con incontri a cura di SestoSpazio - Francesco Meola e prosegue la collaborazione con il progetto di promozione della lettura per l'infanzia Oasi del Piccolo Lettore, che il 7, 8 e 9 luglio propone un focus sulla lettura dal titolo E' ora della nanna!.

mare birre e cucina

A mare tutti i giorni si può pranzare al sole, cenare sotto le stelle o fare un aperitivo in cortile (ma c’è anche spazio al coperto), degustando una selezione di birre artigianali e un menù con ricette della tradizione regionale italiana. L’acqua è pubblica e gratuita. Dai primi di luglio fino a fine settembre la selezione di piatti si rinnoverà, con qualche conferma e alcune sorprese. Nuove sfiziosità anche in cortile: una griglia per arrosticini e salamelle; tutti i giorni dal martedì alla domenica I piadinari servono piadine romagnole, mentre T.V.B. propone gelati artigianali vegani. Tutte le domeniche fino a fine luglio inoltre l’aperitivo è a cura di Lezpop.it e Gaia 360° con musica live, dj set, incontri.

Proseguono le cene di Radici, con piatti della tradizione che non prevedono uso di derivati animali (14/06 e 19/07) e fino a fine luglio anche gli appuntamenti con il pranzo della domenica, con un menù diverso ogni settimana che include anche attività di gioco per bambini/e. Appuntamento il 24 giugno con DOOF - L’altra faccia del cibo, una giornata di convegno ideata da Valerio Massimo Visintin del Corriere della Sera, in cui confrontarsi sugli aspetti più critici del mondo della ristorazione e dell’agroalimentare.

Informazioni e biglietteria

Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su maremilano.org. 

Tutti gli altri appuntamenti, tranne il Cinema all’aperto e Quasi Acustico, sono a ingresso libero, con un contributo volontario al termine. In caso di pioggia per avere informazioni, telefonare al tel. +39 3281737850. 

Per gli appuntamenti a pagamento la biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30; nei giorni di proiezione o concerto: da martedì a venerdì dalle ore 18.30 alle 22.30; sabato e domenica dalle ore 16.30 alle 22.30. I biglietti sono disponibili in prevendita online su www.mailticket.it. Il programma potrebbe subire variazioni. 

dopo andiamo al mare? 2017

di mare culturale urbano 

con il patrocinio di Comune di Milano

con il contributo di Fondazione Cariplo

con il sostegno di Yamaha, Moroso, Fastweb, Hape Toys

con la collaborazione di Il Visionario, Cernusco Jazz,  Oasi del Piccolo Lettore, Librieletture.com

media partner Zero, Radio Popolare, Spotlime, Indie Roccia

Contatti

www.maremilano.org

info@maremilano.org

tel. +39 3281737850 (info point) /+39 02 890 58306 (studio)

facebook: mareculturaleurbano

twitter: maremilano

instagram: maremilano

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
FORME, L’EVENTO DEDICATO AI FORMAGGI
Un fine settimana che assicura una bellissima immersione nel mondo – o, forse, è meglio dire nelle forme – del formaggio, è quello che assicura Bergamo a chi vuole scoprire tutto di questo grande prodotto. Da... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.