24giu 2019
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
Masciarelli inaugura l’Estate sulla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano
Articolo di: Stefania Turato

I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.
Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.
In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.
In Nuova Zelanda, ad esempio il raccolto d’uva è arrivato quest’anno alla fine di un’estate particolarmente calda e capace di restituire ai viticoltori di tutte le regioni vinicole un prodotto di qualità ottima. Piccola vendemmia ma straordinaria.

(fonte Unione Italiana Vini – Milano)

 

Qui nel nostro emisfero, siamo appena arrivati ai fiori, intimoriti dalle minacce del tempo.
Cerco il profumo in vigna e quell’esalazione di vita che riempie il respiro mentre si passeggia fra i filari in vigna.

Alla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano invece, Marina Cvetic (foto 2), in gran forma, ha portato i suoi vini per la nostra estate 2019.
I vini in degustazione sono stati serviti alla temperatura perfetta per una calura da protocollo.

 

La novità è la proposta di alcuni cocktail a base di vino (foto 1 e 3). Ne eravamo incuriositi tempo fa e in effetti, il risultato è molto interessante, soprattutto per abbinamenti di finger food a base di pesce, verdure, germogli, rape rosse fresche (foto 4).
E dunque, il Rosato Colline Teatine IGT Linea Classica, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli (foto 5) e il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma si son presi il palcoscenico della terrazza.
La Milano da Bere è raffinata, ricercata, attenta a soddisfare palati esigenti e per questo sempre più gradevole che sia spensierata.

Quali sono i caratteri principali di questi vini per far giocare il palato?
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli: 11,00–15,00 €
Ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, provenienti dai vigneti di Cocciapazza a Loreto Aprutino (PE), questo cerasuolo si caratterizza per un brillante colore rosso ciliegia e fragranze intense Vino che richiama anche una frittura di pesce per la sua freschezza e il suo spessore che gestisce bene la tendenza amarognola che porta il fritto. Il risultato è sorprendentemente gradevole poiché l’intensità del frutto che nel bicchiere si offre con un accenno, è la nota principe per tutto il sorso.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma: 12,00–15,00€
Il colore è il protagonista principale in questi vini, che può essere più o meno intenso, segno dell’occhio attento del vignaiolo che interpreta il frutto a sua disposizione, lo equilibra, lo esalta. Una tela, calda, estiva fragrante di profumi che inebria per raffigurare, rappresentare dalla natura quasi il profumo di quella stagione. Sta a noi ad occhi chiusi ritrovare quasi impercettibili quelle sensazioni o immaginare il nostro prossimo viaggio nel mondo del vino.

 

La storia di Masciarelli
Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli di cui abbiamo detto qui, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna.

L’azienda,che nello spazio di appena un trentennio si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale, è oggi condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic, rispettivamente figlia e moglie di Gianni Masciarelli.

 

Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino, olio extravergine di oliva e altre specialità; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa.

 

La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità estradizione.
Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

 

L’appuntamento sarà da Masciarelli per la Vendemmia che tutti aspettano e prima ancora, il 6 luglio, si svolgerà al Castello una straordinaria festa con clown e artisti: giocolieri, trampolieri in cui i figlioli di Marina han messo il proprio zampino per l’organizzazione. Da non mancare e se ne vedranno delle belle. Tutto accompagnato dalla degustazione dei vini della Maison.

 

Soprattutto, una reunion, senza pensieri, con gli amici e affezionati, a fianco di Marina Cvetic che continua a dare al mondo del vino, vive e lavora nelle campagne teatine e in giro per il mondo con l’entusiasmo e la forza di una ragazza affascinata dalla vita.
Così, non si può che star bene in una estate che tutti abbiamo atteso.

 

Grande appassionata d’arte , non è difficile vedere Marina a manifestazioni e mostre d’arte.

 

Facebook:MasciarelliTenuteAgricole
Twitter:@MasciarelliVini
Instagram:@Masciarelli_Winery

1

2

3

4

5

Indirizzo : Via Gamberale 2 San Martino sulla Marrucina
Telefono : 347.2222853
Articoli Simili
I più letti del mese
ARTBOX, IL NUOVO MAGAZINE DEDICATO A MOSTRE ITALIANE E INTERNAZIONALI
È Parigi il filo conduttore della prima puntata di Artbox, il nuovo magazine dedicato a mostre italiane e internazionali, in onda mercoledì 11 gennaio su Sky Arte HD alle 20.45. Punto di partenza, l'avveniristica Fondat... Leggi di più
ALLA STATALE DI MILANO ESPOSTA UN’IMPONENTE OPERA DI JANNIS KOUNELLIS
E’ stata recentemente inaugurata all’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 3 dal Rettore Prof. Gianluca Vago e dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, Senza titolo 2005, l&rsq... Leggi di più
Alto Adige Pinot Nero Riserva Mazon Hofstatter
Ci sono vini che non passano inosservati, in quanto non sono solo eccellenti, ma hanno un proprio fascino, una spiccata personalità. Analogamente alla bellezza umana chese non è supportata da personalità è vuota, così co... Leggi di più
LA DOC MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COMPIE 50 ANNI
Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è molto attivo nel promuovere vini che, come il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo che, per quanto noti, non hanno ancora un riconoscimento ampio quanto ... Leggi di più
ETNA, LA VITA DI UN GRANDE VULCANO | WINE TASTING
Voglia d'Estate, di brezza marina, di vento tra i capelli? Ti aspettiamo venerdì 19 gennaio a Treviso, giusto per te un wine tasting sui vini dell'Etna, sapidità come salsedine sulla pelle, freschezza e massima eleganza ... Leggi di più
TARTARE AL MISO SENZA UOVA
MILANO-BOLOGNA: DUE CITTÀ DUE PRIMATI... DA GUINNESS
Due città, Milano e Bologna. Due contesti diversi, l’Adunata degli Alpini nel primo caso, gli eventi di FICO nell’altro. La mortadella sotto la Madonnina, la sfoglia di pasta all’ombra delle Due Torri. ... Leggi di più
Hennessy 250 Collector Blend, un Cognac di 250 anni
La Maison Hennessy compie quest’anno  250 anni, un quarto di millennio percorso grazie alla capacità imprenditoriale delle generazioni che si sono succedute. Le due famigli legate al brand, Hennessy e Fillioux, hanno sap... Leggi di più
"L'ESEMPIO È LA PIÙ ALTA FORMA DI INSEGNAMENTO"
Se è vero che il futuro dipende da ognuno di noi, allora il futuro è già. 
L’unico modo per intravederne le mosse è di fare un passo indietro. 
Nel caso della cucina, un passo indietro fino alle radici dei nostri s... Leggi di più
TORNA "AVOCADO WEEK" A EAST MARKET DINER QUATTRO GIORNI NON STOP...
Torna "Avocado Week", da East Market Diner quattro giorni non stop dedicati al frutto esotico. Al via un nuovo appuntamento con Avocado Week, dal 28 al 31 marzo da East Market Diner a Lambrate. Dopo il successo delle pr... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.