24giu 2019
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
Masciarelli inaugura l’Estate sulla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano
Articolo di: Stefania Turato

I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.
Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.
In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.
In Nuova Zelanda, ad esempio il raccolto d’uva è arrivato quest’anno alla fine di un’estate particolarmente calda e capace di restituire ai viticoltori di tutte le regioni vinicole un prodotto di qualità ottima. Piccola vendemmia ma straordinaria.

(fonte Unione Italiana Vini – Milano)

 

Qui nel nostro emisfero, siamo appena arrivati ai fiori, intimoriti dalle minacce del tempo.
Cerco il profumo in vigna e quell’esalazione di vita che riempie il respiro mentre si passeggia fra i filari in vigna.

Alla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano invece, Marina Cvetic (foto 2), in gran forma, ha portato i suoi vini per la nostra estate 2019.
I vini in degustazione sono stati serviti alla temperatura perfetta per una calura da protocollo.

 

La novità è la proposta di alcuni cocktail a base di vino (foto 1 e 3). Ne eravamo incuriositi tempo fa e in effetti, il risultato è molto interessante, soprattutto per abbinamenti di finger food a base di pesce, verdure, germogli, rape rosse fresche (foto 4).
E dunque, il Rosato Colline Teatine IGT Linea Classica, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli (foto 5) e il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma si son presi il palcoscenico della terrazza.
La Milano da Bere è raffinata, ricercata, attenta a soddisfare palati esigenti e per questo sempre più gradevole che sia spensierata.

Quali sono i caratteri principali di questi vini per far giocare il palato?
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli: 11,00–15,00 €
Ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, provenienti dai vigneti di Cocciapazza a Loreto Aprutino (PE), questo cerasuolo si caratterizza per un brillante colore rosso ciliegia e fragranze intense Vino che richiama anche una frittura di pesce per la sua freschezza e il suo spessore che gestisce bene la tendenza amarognola che porta il fritto. Il risultato è sorprendentemente gradevole poiché l’intensità del frutto che nel bicchiere si offre con un accenno, è la nota principe per tutto il sorso.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma: 12,00–15,00€
Il colore è il protagonista principale in questi vini, che può essere più o meno intenso, segno dell’occhio attento del vignaiolo che interpreta il frutto a sua disposizione, lo equilibra, lo esalta. Una tela, calda, estiva fragrante di profumi che inebria per raffigurare, rappresentare dalla natura quasi il profumo di quella stagione. Sta a noi ad occhi chiusi ritrovare quasi impercettibili quelle sensazioni o immaginare il nostro prossimo viaggio nel mondo del vino.

 

La storia di Masciarelli
Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli di cui abbiamo detto qui, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna.

L’azienda,che nello spazio di appena un trentennio si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale, è oggi condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic, rispettivamente figlia e moglie di Gianni Masciarelli.

 

Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino, olio extravergine di oliva e altre specialità; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa.

 

La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità estradizione.
Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

 

L’appuntamento sarà da Masciarelli per la Vendemmia che tutti aspettano e prima ancora, il 6 luglio, si svolgerà al Castello una straordinaria festa con clown e artisti: giocolieri, trampolieri in cui i figlioli di Marina han messo il proprio zampino per l’organizzazione. Da non mancare e se ne vedranno delle belle. Tutto accompagnato dalla degustazione dei vini della Maison.

 

Soprattutto, una reunion, senza pensieri, con gli amici e affezionati, a fianco di Marina Cvetic che continua a dare al mondo del vino, vive e lavora nelle campagne teatine e in giro per il mondo con l’entusiasmo e la forza di una ragazza affascinata dalla vita.
Così, non si può che star bene in una estate che tutti abbiamo atteso.

 

Grande appassionata d’arte , non è difficile vedere Marina a manifestazioni e mostre d’arte.

 

Facebook:MasciarelliTenuteAgricole
Twitter:@MasciarelliVini
Instagram:@Masciarelli_Winery

1

2

3

4

5

Indirizzo : Via Gamberale 2 San Martino sulla Marrucina
Telefono : 347.2222853
Articoli Simili
I più letti del mese
L’AOC CRÉMANT D’ALZACE COMPIE 40 ANNI | PELLEGRINI E WILLM FESTEGGIANO
Pellegrini S.p.A. e Willm festeggiano il 40° anniversario dell’AOC Crémant d’Alsace. L’azienda bergamasca distributrice di vini e distillati di alta qualità su tutto il territorio italiano e Willm, azienda vitivinicola ... Leggi di più
LA RAPA, UNA RADICE RICCA DI SALI MINERALI
La rapa cresce da sempre spontaneamente in Europa e nel Medioevo ha avuto un ruolo molto importante nell’alimentazione contadina, quando ancora non c’erano patate e mais. Ne esistono numerose specie che variano a seconda... Leggi di più
(RI)APRE L'OSTERIA DEL PONTE  DI TREZZANO SUL NAVIGLIO
L'Osteria del Ponte ha aperto i battenti dopo un lungo restauro “rustic chic” che ne ha valorizzato le caratteristiche originali. Per arrivarci bisogna costeggiare il Naviglio Grande, la via d'acqua dalla qua... Leggi di più
CRYSTAL COUTURE HA ESPOSTO I PROPRI GIOIELLI A CHATEAU MONFORT
Crystal Couture è un brand nato nel 2007 dall’idea di Paola Boscolo e Davide Bertellini allo scopo di impreziosire qualunque oggetto con cristalli luminosi, dal sandalo-gioiello, alle borse da sera, dagli accessori, all’... Leggi di più
MANUEL MAGRINI IN UNO SPECIALE CONCERTO A MARE CULTURALE URBANO
Domenica 21 gennaio 2018 alle ore 18.00 Manuel Magrini si esibisce al piano in uno speciale concerto a Mare culturale urbano. Uno dei più giovani e promettenti talenti del jazz italiani presenta il suo ultimo album pubbl... Leggi di più
I FIORI SBOCCIANO ALLA PINACOTECA. STASERA INGRESSO SERALE A 1 EURO
I fiori sbocciano alla Pinacoteca di Brera e alla Biblioteca Braidense  nelle giornate europee del Patrimonio dedicate al rapporto “Cultura e Natura”. Un percorso inedito e colorato per scoprire con occhi nuo... Leggi di più
BELVEDERE URBAN GARDEN: DINING EXPERIENCE DURANTE MILANO DESIGN WEEK
Belvedere Vodka, la prima luxury vodka al mondo, celebra le sue radici naturali con la pubblicazione del Manifesto “Be Natural”, che definisce il concetto “essere naturali” di Belvedere. Durante Milano Design Week 2016, ... Leggi di più
SOS ERM ORGANIZZA UN MERCATINO DI BENEFICENZA | ABITI E ACCESSORI A MENO DI 10 EURO
SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano, organizza il suo secondo mercatino di beneficenza Ci saranno tanti vestiti e accessori a piccoli prezzi, fino a un massimo di 10 euro.  Sarà anche un'occasione per comprare i regali ... Leggi di più
RITI DI FINE ESTATE: TEMPO DI RIENTRI, TEMPO DI VENDEMMIA
Il primo fine settimana di settembre, quest’anno coincide quasi con la fine del mese di agosto, in pratica con il rientro degli ultimi vacanzieri agostani e la riapertura della totalità degli uffici e degli eserciz... Leggi di più
IL SEDANO, VERDURA AROMATICA DI BRODI E SOFFRITTI, OTTIMO CRUDO IN INSALATA
Si tratta di una pianta erbacea spontanea, che cresce nelle zone paludose o presso i corsi d’acqua. Ne esistono 3 varietà: il sedano dulce, il più diffuso e apprezzato, coltivato per consumarne il gambo che è piatt... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.