24nov 2021
DOMINANZA DIGITALE: IL FOOD SUI SOCIAL AUMENTA IL FATTURATO?
Articolo di: CityLightsNews

"E' indispensabile raccontare la tua azienda di food sui social per aumentare il tuo fatturato"

 

così si esprime Francesco Cozzetto (nella foto), socio di Dominanza Digitale, project manager di Dominanza Digitale, società di giovani imprenditori specializzati in Digital Marketing

 

“Oggi, più che mai, ci cibiamo di esperienze. Scegliamo un ristorante per un piatto visto o un prodotto di nicchia postato, e spesso lo scegliamo inconsapevoli del valore che ha, ma poiché veniamo coinvolti dal modo in cui viene comunicato sui social o raccontato.
Oggi moltissimi prodotti alimentari falliscono la prova del mercato. Perché?

 

“Perché spesso, dietro ad essi, non vi è alcuna strategia di marketing , né per quanto riguarda la scelta dei prodotti da promuovere, né per quanto concerne le modalità di comunicazione. In altre parole, quello che manca è una strategia strutturata di food marketing. Tante aziende alimentari , ancora oggi, non investono nel digital, inconsapevoli dei risultati che possono portare in termini di fatturato”.

 

Uno degli strumenti più potenti che abbiamo per comunicare il valore di un prodotto è coinvolgere emotivamente le persone è il food storytelling, l’arte di raccontare una storia applicata al food.
Creare una storia attorno ad un'azienda alimentare o un particolare prodotto o piatto è efficace e attira l’attenzione, coinvolge i sensi, suscita emozioni e soprattutto rassicura il consumatore. Per questo è fondamentale la figura del foodinfluencer capace di raccontare e intrattenere con il food storytelling . Questo funziona perché produce entertainment, genera fidelizzazione sul brand e aumenta il coinvolgimento dell'utente sui social: da instagram a youtube.

 

Per questo, vendere un prodotto food ,non basta promuoverne la sua qualità, ma è indispensabile curare la propria immagine social/digital ma soprattutto avere una visione e un piano d’azione.
Solo attraverso una strategia strutturata di food marketing è possibile sviluppare il posizionamento di un brand nel settore food, migliorare la sua reputazione, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

 

Possiamo, dunque, definire, il food marketing come l’insieme delle strategie e tecniche di marketing e di comunicazione che permettono a un prodotto, o più in generale a un brand, di comunicare il valore .
Per aumentare la visibilità, la fama digitale e quindi farsi conoscere ed estendere la propria attività, è necessario che le piccole e grandi imprese sviluppino progetti di food marketing. Posso affermare che ancora oggi, in un mercato globale e sempre più competitivo, manca una cultura del food marketing radicata nel contesto aziendale. "

1

Articoli Simili
I più letti del mese
LA NUOVA INIZIATIVA PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA FRANCIACORTA LANCIATA DA BARONE PIZZINI
Arte e Sapori in Franciacorta – tutto in un click: la Franciacorta fa squadra per superare la crisi del Covid-19Provaglio d'Iseo – Dalla crisi causata dal lockdown dovuto al Covid-19 nessunopuò uscirne da sol... Leggi di più
NOMAD 2022: ARTE E DESIGN PER COLLEZIONISTI SULLE NEVI DI SANKT MORITZ
Nomad Circle, la fiera dedicata ai collezionisti d’ arte è tornata lo scorso marzo ad animare, con successo, la perla dell’Engadina: St. Moritz. Si tratta di una rassegna itinerante che ogni anno sceglie un l... Leggi di più
FESTE NATALIZIE 2020: L’ALTO ADIGE NEL PIATTO CON PUR SÜDTIROL (1/2)
Pur Südtirol porta la magica atmosfera dei mercatini di Natale dell’Alto Adige nelle case di tutti. Fino al 6 gennaio sul sito di Pur Südtirol si potrà acquistare online in tutta comodità il meglio dell’enoga... Leggi di più
TRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ, VINCE LA COLOMBA MADE IN ITALY
Si è tenuta giovedì 4 marzo, la terza edizione del concorso Una Mole di Colombe, organizzato dall’agenzia Dettagli, ideatrice del concept Una Mole di. I lavori si sono tenuti dalle 9.30 alle 15.00, presso l’H... Leggi di più
VAJA: IL CAVATAPPI SOLIDALE DI AIS VENETO PER LE FORESTE DELLE DOLOMITI
 Vaja sarà il cavatappi ufficiale del 53° Congresso Nazionale AIS. Il ricavatoservirà a sostenere le aree danneggiate dalla tempesta Vaia   Il 53° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier saràall'inseg... Leggi di più
IDENTITÀ GOLOSE E IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Tra scuola e occupazione purtroppo in Italia esiste un gap spesso incolmabile. Ciò perché la scuola non fornisce agli studenti le competenze e gli strumenti per rispondere in modo esaustivo alle richieste del mercato del... Leggi di più
CHE COSA CERCARE E TROVARE ALL’88° FIERA DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA
Si è tenuta presso l’hub della Gastronomia di Identità Golose a Milano la presentazione dell’88° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Evento di rilevanza internazionale, è il più grande merca... Leggi di più
S. SILVESTRO @NORDIC GRILL
Nordic Grill propone di trascorrere nella propria location il cenone di S. Silvestro ? Sarà in merito proposto un ricco menu studiato per questa speciale occasione!  Un piccolo assaggio? Viene anticipato solo che non man... Leggi di più
TZATZIKI IN ROSSO
LA PIZZA CRUNCH DI DENIS LOVATEL INCONTRA LO CHEF STELLATO PAUL IVIC
Nel 2015 Denis Donatel, un grane pizzaiolo riconosciuto tra i migliori in Italia, ha promosso il progetto “in-Fusioni” dove la fusione consiste nell’unire nella stessa portata la sua pizza tonda crunch ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.