24nov 2021
DOMINANZA DIGITALE: IL FOOD SUI SOCIAL AUMENTA IL FATTURATO?
Articolo di: CityLightsNews

"E' indispensabile raccontare la tua azienda di food sui social per aumentare il tuo fatturato"

 

così si esprime Francesco Cozzetto (nella foto), socio di Dominanza Digitale, project manager di Dominanza Digitale, società di giovani imprenditori specializzati in Digital Marketing

 

“Oggi, più che mai, ci cibiamo di esperienze. Scegliamo un ristorante per un piatto visto o un prodotto di nicchia postato, e spesso lo scegliamo inconsapevoli del valore che ha, ma poiché veniamo coinvolti dal modo in cui viene comunicato sui social o raccontato.
Oggi moltissimi prodotti alimentari falliscono la prova del mercato. Perché?

 

“Perché spesso, dietro ad essi, non vi è alcuna strategia di marketing , né per quanto riguarda la scelta dei prodotti da promuovere, né per quanto concerne le modalità di comunicazione. In altre parole, quello che manca è una strategia strutturata di food marketing. Tante aziende alimentari , ancora oggi, non investono nel digital, inconsapevoli dei risultati che possono portare in termini di fatturato”.

 

Uno degli strumenti più potenti che abbiamo per comunicare il valore di un prodotto è coinvolgere emotivamente le persone è il food storytelling, l’arte di raccontare una storia applicata al food.
Creare una storia attorno ad un'azienda alimentare o un particolare prodotto o piatto è efficace e attira l’attenzione, coinvolge i sensi, suscita emozioni e soprattutto rassicura il consumatore. Per questo è fondamentale la figura del foodinfluencer capace di raccontare e intrattenere con il food storytelling . Questo funziona perché produce entertainment, genera fidelizzazione sul brand e aumenta il coinvolgimento dell'utente sui social: da instagram a youtube.

 

Per questo, vendere un prodotto food ,non basta promuoverne la sua qualità, ma è indispensabile curare la propria immagine social/digital ma soprattutto avere una visione e un piano d’azione.
Solo attraverso una strategia strutturata di food marketing è possibile sviluppare il posizionamento di un brand nel settore food, migliorare la sua reputazione, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

 

Possiamo, dunque, definire, il food marketing come l’insieme delle strategie e tecniche di marketing e di comunicazione che permettono a un prodotto, o più in generale a un brand, di comunicare il valore .
Per aumentare la visibilità, la fama digitale e quindi farsi conoscere ed estendere la propria attività, è necessario che le piccole e grandi imprese sviluppino progetti di food marketing. Posso affermare che ancora oggi, in un mercato globale e sempre più competitivo, manca una cultura del food marketing radicata nel contesto aziendale. "

1

Articoli Simili
I più letti del mese
ARMONIE SENZA TEMPO. ALLA SCOPERTA DELLA LUGANA: UNA DOC PER 5 VARIETÀ
La Lugana o il Lugana? Per definire questo vino sono impiegati entrambi i generi , ma noi siamo fedeli alla scuola che vuole maschili i nomi dei vitigni e femminili quello dei vini, e pertanto scriviamo la Lugana esattam... Leggi di più
FRANCIACORTA IN LOVE | SAN VALENTINO IN CANTINA
Per il terzo anno consecutivo La Montina dedica due interi week end  alle coppie di innamorati in visita alla cantina. Monticelli Brusati – Non il solito San Valentino.  Questa l’idea che sprona da anni la c... Leggi di più
GRILLO AQUILÆ BIO TERRE SICILIANE IGP 2016 CVA CANICATTÌ
Della CVA Canicattì,  Cooperativa agrigentina, abbiamo parlato qui in occasione della degustazione di Scialo Nero D’Avola -Shyrah. Come detto si tratta di una Cooperativa fondata nel 1969. Trecento piccoli produtto... Leggi di più
ARTISTI EMERGENTI CERCASI: LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO DELLA CANTINA KALTERN
Aggiornamento giugno 2021 fondo pagina               La Cantina di Caldaro, Cantina Kaltern dà il via alla quarta edizione di kunst.stück, il vino "opera d'arte" la cui etichetta, edizione limitata, è firmata da ... Leggi di più
OLIO OFFICINA FESTIVAL 2020. L’OLIO DEI POPOLI
Olio Officina Festival - il grande happening dedicato agli oli da olive e ai condimenti, giunto alla nona edizione - celebra il 60° anniversario della categoria merceologica "olio extra vergine di oliva" e il 10° anno di... Leggi di più
LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA: POT-POURRI
Come festeggiare la mamma in epoca di coronavirus? Ecco alcune proposte   Cominciamo con una golosità   Praline   La Perla Cioccolato Torino L’azienda dolciaria propone per l’occasione un pack limited e... Leggi di più
TERRA GELATO: QUANDO IL GELATO È L’APERITIVO
Terra Gelato ha aperto i battenti nel 2018. E’ una gelateria artigianale in stile contemporaneo e rigorosamente italiano. Contemporaneità che si traduce nel rispetto delle materie prime regionali, selezionate attra... Leggi di più
CASTÈ LIVE A TEATRO CORTE PAGANINI, UN’ESTATE DI EVENTI
La rassegna Castè Live aprirà Lunedì 10 luglio alle 21,30 con “Solisti a Castè” un concerto eseguito da 24 solisti delle più rinomate orchestre italiane, che si riuniranno eccezionalmente in un suggestivo con... Leggi di più
LA CUCINA DI GIACOMO LOVATO ARRIVA A MILANO ALL'ENOTECA REGIONALE LOMBARDA
La scena gastronomica è così caleidoscopica che Milano potrebbe essere soprannominata la “città dell'appetito” perchè dopo Expo - dedicato proprio al cibo - le aperture in generale, e quelle dedicate a gastro... Leggi di più
SLOW COOKER: BRASATO DI MANZO MARINATO AL VINO ROSSO
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.