17mag 2018
DA PARCO NORD A CHIARAVALLE LA MUSICA DI PIANO CITY MILANO DILAGA
Articolo di: CityLightsNews

Piano City Milano, di cui abbiamo scritto qui,  rafforza ancora di più la sua presenza nei quartieri più lontani dal centro, con un programma rivolto alla valorizzazione e alla riscoperta delle periferie della città: da via Padova al Corvetto, da Parco Nord a Dergano, Bovisa e Chiaravalle.

In collaborazione con Lacittàintorno (lacittaintorno.fondazionecariplo.it), il programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo, le note del pianoforte arrivano nella zona di via Padova e al Corvetto.

Tantissime sono le esibizioni che verranno proposte nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 Maggio:

Sabato 19 Maggio

Piano City Milano accompagnerà il pubblico in un percorso alla scoperta di Parco Nord, con partenza allealle ore 11.00 dal Bunker Breda (rifugio antiaereo risalente alla seconda Guerra Mondiale) doveAntonietta Loffredo eseguirà musica contemporanea su Toy Piano. Segue Piano Tandem, con quattro concerti itineranti tra classica e jazz in diversi luoghi del parco.

Alle ore 17.00 la musica di Brahms risuonerà all'interno della Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci, luogo di ospitalità e di inclusione sociale, grazie ad Alice Baccalini, Gabrilele Carcano e Luca Schieppatiche suoneranno brani del grande compositore tedesco. Alle ore 16.00 sarà possibile per il pubblico una visita su prenotazione alla Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci.

Alle ore 18.00 appuntamento a Corvetto presso il Mercato Comunale di piazza Ferrara con Ettore Boveche propone un programma omaggio ai grandi cantautori italiani.

Alle ore 18.30 nel cuore di Dergano, polo musicale dedicato alle grandi donne del pianoforte, con lacollaborazione di Nuovo Armenia ed Asnada nel cortile della Cascina di via Livigno Maria Grazia Ritrovatosuonerà Fanny Mendelssohn e Olga Sirignano.

Alle 19.30 il pubblico potrà spostarsi a Cascina Nosedo per ascoltare Hugo Silver in un repertorio dimusiche rock e pop.

Domenica 20 Maggio

Piano Bici porta la musica itinerante a Parco Trotter, con un concerto spettacolare per quattro pianoforti, che occuperà pacificamente via Padova. A partire dalle ore 18.30 infatti avrà luogo il concerto di musica classica “a otto mani” di Ensemble Klavier. Quattro giovani pianisti arrivati appositamente dalla Corea si esibiranno per tutti coloro che vorranno essere presenti.

Nel quartiere Turro tre concerti animeranno il Giardino della Madia: alle ore 17.00 Riccardo Rijoff si esibirà in un repertorio di musica classica, da Beethoven, a Debussy, a Schumann. Alle ore 18.00 musica jazz con Antonio Vivenzio e alle ore 20.00 musiche originali e jazz con Marcello Bonanno.

Apre la prima volta le porte al pubblico in occasione di Piano City Milano Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata in Lombardia e oggi trasformato in luogo di accoglienza.
Alle ore 18.30 si terrà il concerto di Marcelo Cesena, con musiche originali e colonne sonore tra Hollywood e Cinecittà.
L'evento è inserito nella rassegna “insieme senza muri” dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano.

 

La città intorno
Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano. Come? Aumentando le iniziative culturali, economiche, creative. Rendendo la comunità locale attiva e partecipe, protagonista del proprio quartiere.

Lacittàntorno è un programma di rigenerazione urbana, che non punta semplicemente agli spazi nuovi in città, ma a dare spazio nuovo a idee, relazioni, culture, economie. Il programma si basa sulla collaborazione e il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla creazione di una nuova mappa culturale, economica e sociale. Vogliamo offrire nuove opportunità e connessioni, aumentare le possibilità aggregative e di benessere. Una nuova sfida da cogliere insieme, per rendere la città ancora più vicina alle esigenze di ciascuno. E Milano sarà solo l'inizio...

Lacittàintorno è un programma triennale, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che ha preso il via nel mese di ottobre 2017 a Milano, in alcuni quartieri “pilota”: Adriano, Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, nelle aree nord-est e sud-est della città. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, che Lacittàintorno vuole ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e “accendere le luci” con nuovi progetti artistici e di aggregazione, iniziative culturali e di dibattito al fine di renderle attrattive nel contesto cittadino.
Fulcro del programma sono i Puntidicomunità, centri di gravità aperti e plurali, dove le persone potranno incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva. Luoghi polifunzionali in cui il tema universale del cibo verrà declinato in un’offerta di attività culturali, sociali e di condivisione.

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana cheLacittàintorno di Fondazione Cariplo, distribuisce nei primi quartieri a partire da Milano, ckuccare quii consultare:
 fb tw ig @lacittaintorno

1

Articoli Simili
I più letti del mese
KISEN EXPERIENCE, VIAGGIO FUSION IN ESTREMO ORIENTE
Kisen di via Gian Giacono Mora, a Milano, è un ristorante fusion, il primo nato dei 3 Kisen, dei quali uno in via Moscova di cui abbiamo detto qui, e uno a Busto Arsizio.   Dire fusion è corretto, ma non esaustivo in q... Leggi di più
OLIO OFFICINA FESTIVAL - CONDIMENTI PER IL PALATO & LA MENTE
In merito alle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine d’oliva non ci sono dubbi. E’ considerato un alimento nutraceutico, ossia un cibo medicina per le sue proprietà che giovano al benessere fis... Leggi di più
FISH&CHEF CELEBRA IL DECENNALE ATTRAVERSO LA CUCINA D’AUTORE
Dal 6 al 13 maggio 2019 riflettori accesi per la 10a edizione di Fish&Chef, il lago di Garda ci conquista. Dieci anni di Fish&Chef, grandi festeggiamenti per onorare la kermesse volta a raccontare il territorio del lago... Leggi di più
I SETTANT’ANNI DELLA CANTINA RUGGERI
La Cantina Ruggeri è nota per la qualità dei suoi Valdobbiadene Prosecco. L’azienda ha compiuto ora 70 anni, ma è tesa al futuro, più che al passato.   E questa tensione si concretizza attraverso la realizzazione... Leggi di più
CALAMARI RIPIENI SFUMATI CON LUGANA
Diciotto Magnum di vini bianchi e rossi per San Valentino
Facciamo seguito all’articolo Sedici Magnum di Bollicine per San Valentino (cliccare qui),  per passare dalle bollicine ai formati magnum per bianchi e rossi.     Alto Adige pinot nero riserva doc Praepositus 20... Leggi di più
DIVINO FESTIVAL, L’EVENTO ENOGASTRONOMICO SICILIANO PIÙ COOL
Sono 13 anni che i buongustai – locali e non, visto che arrivano anche i turisti che visitano la Sicilia – si danno appuntamento a Castelbuono per il DiVino Festival, quest’anno in programma dal 2 al 4 ... Leggi di più
BELVEDERE CAMPOLI È LA NUOVA TENUTA CONTE GUICCIARDINI: I VINI
Conte Guiccardini è una realtà vitivinicola toscana in provincia di Firenze, di proprietà dell’omonima famiglia, dal 1199 proprietaria del Castello di Poppiano la cui tenuta attualmente si sviluppa su 265 ettari 14... Leggi di più
“SAFARI NIGHT”: MIRO OSTERIA DEL CINEMA INCONTRA IL 1930 COCKTAIL BAR
Il 21 luglio arriva Safari Vol 1, il primo appuntamento nato dalla collaborazione tra il ristorante con il giardino nascosto nel cuore di Brera e il secret bar più famoso di Milano Cos’hanno in comune MIRO, osteri... Leggi di più
DONNE DEL VINO DELLA LOMBARDIA: MAGIA ED ELEGANZA DEL PINOT NERO
Milano sempre in movimento, Milano che non si ferma mai così come le Donne del Vino della Lombardia che in occasione della 5ª edizione della Milano Wine Week, la settimana milanese del vino, ripropone una degustazione a ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.