01nov 2022
TRULY ITALIAN ROOTS UNA RIFLESSIONE SULLO STILE DI VITA ITALIANO
Articolo di: CityLightsNews

Truly Italian Roots (Rizzoli pp. 224 – € 45,00) si sviluppa intorno a tredici parole che identificano i messaggi chiave di Gaggia Milano, azienda promotrice del progetto, e connotano, al tempo stesso, l'essenza moderna dell'italianità. A ogni parola è associata una storia di vita e di eccellenza italiana, parte di un viaggio visivo che attraversa territori diversi e racconta di maestrie, di saper fare, di emozioni.

 

I protagonisti sono personaggi che onorano antiche tradizioni, con manualità e sapienza, reinterpretandole in modo contemporaneo, e che condividono con Gaggia i medesimi valori di autenticità e passione per la qualità.

 

Questa raccolta di storie e immagini è una profonda riflessione sull'esperienza dello stile di vita italiano, un lavoro di ricerca e di visual storytelling narrato attraverso la bellezza di immagini e parole. Un progetto che ha visto, durante la realizzazione creativa, progettuale e fotografica, il coinvolgimento di Stefania Giorgi e Leonardo Mariani, che hanno saputo cogliere l’essenza di ognuno dei protagonisti. I testi, a cura di Laura Maggi, ci trasportano in mondi diversi, dalle arti visive alla moda sartoriale, dalla musica al savoir faire artigianale, dalla cucina al design, e sono legati idealmente da un fil rouge che è quello del creare e vivere all’italiana, uno stile che abbraccia la ricerca della qualità e l’importanza dei rituali quotidiani. Il caffè, in questo libro, è il trait d’union: rappresenta il valore insostituibile della riflessione, del tempo ritrovato, della pausa.

 

I protagonisti:

 

Paolo Mezzadri - Metalli Filati
Manuela Metra - Atelier Manuela Metra
Riccardo Gaspari - SanBrite
Fabio Giuffrida - Guifriday
Rosalba Piccinni  (foto 2)- Potafiori
Danilo Taverna - Raw&Co
Davide Longoni - Panificio Davide Longoni
Betty Soldi - Betty Soldi Studio
Elena Poleni, Virginia Genovese, Elena Vittoria Vincifori - EVE Ensemble
Gianluca Pasini - Molino Pasini
Roberto Totti - TottiMotori
Almanacco Barbanera
Christian Tirro - Accademia Italiana Baristi

Stefania Giorgi da bambina sogna di diventare restauratrice di quadri, ma, nata in una famiglia di fotografi, il destino ha preso il sopravvento. A metà anni '90 arrivano i primi incarichi come fotografa di scena su video clip, film e spot pubblicitari, poi il mondo dell'interior design, food, ADV, del reportage di viaggio e le collaborazioni con alcune delle maggiori testate italiane e internazionali. Più che un lavoro una missione, o una specie di malattia. Ciò che più l’affascina della fotografia è la possibilità di isolare la realtà da un punto di vista personale, tanto da modificarne i tratti. Vive e lavora a Milano.

Leonardo Mariani studia prima biologia e poi scienze della comunicazione. Ha lavorato per 20 anni in aziende nel settore medicale occupandosi di comunicazione e Marketing strategico e operativo. Nella comunicazione ha sempre avuto maggiore interesse nel Visual, dove all’immagine viene dato il compito di raccontare tutta la storia e il messaggio da comunicare. Un giorno, la sua vita incrocia quella di Stefania Giorgi, e da lì nasce un progetto di lavoro ma anche di vita insieme. Finalmente può liberare la sua passione nella fotografia e nel videomaking, collaborando con Stefania a molti progetti sia editoriali che di comunicazione aziendale.

Laura Maggi, milanese, è giornalista e curatrice indipendente con una vasta esperienza professionale in design, arte contemporanea, architettura, lifestyle e viaggi. Inizia la carriera giornalistica al mensile Casa Vogue per poi passare a Elle Decor Italia dove assume la carica di caporedattore centrale. Ha collaborato ai progetti editoriali Novecento da Collezione (De Agostini) e Antiques (Conde’ Nast), ai magazine Vogue Italia, L’Officiel, Io Donna e, come autrice, al Dizionario del Design Italiano (Cantini) e a Milano Anni Trenta. L’arte e la città (Mazzotta).

Gaggia Milano La storia di Gaggia ha inizio il 5 settembre 1938, quando Achille Gaggia depositò il brevetto n. 365726 che cambiò per sempre il modo di fare e gustare il caffè. Grazie al suo spirito di barista e inventore, Achille ideò il “Sistema Lampo”, un’innovazione tecnica che prevedeva il passaggio dell’acqua calda ad alta pressione attraverso il caffè macinato, invece del vapore. Nacque così l’inconfondibile “espresso con crema naturale”. Questa intuizione segnò l’inizio di una grande storia che continua e sorprende ancora oggi. Negli anni, il Brand ha saputo rimanere fedele a se stesso e ai suoi valori di autenticità, affidabilità, tradizione, mantenendo quel dinamismo necessario a rispondere ai cambiamenti sociali e alle sfide di un mercato in continua evoluzione. È proprio questo spirito di continua ricerca che ha spinto Gaggia a portare l’esperienza professionale nell’ambito domestico. Nel 1977 infatti viene lanciata BABY GAGGIA, la prima macchina da caffè ad uso famiglia dal cuore professionale, prodotta su scala industriale. Fu una novità che cambiò le abitudini dei consumatori, in Italia e all’estero, e che ha reso Gaggia uno dei simboli del Made in Italy nel mondo.

 

Tradizione e innovazione sono i capisaldi dell’ampia gamma di macchine Gaggia ad uso domestico, che ad oggi comprende sia automatiche che manuali, per soddisfare le esigenze di ogni consumatore. Ogni modello è la perfetta sintesi tra tradizione, performance, design e qualità italiana: perché le macchine Gaggia Milano nascono per durare, per entrare nella quotidianità delle famiglie, per essere affidabili compagne di piacevoli pause e per dare la possibilità di preparare a casa un autentico espresso – e non solo – come al bar. Gaggia si è posta come missione proprio quella di diffondere la cultura dell’autentico espresso italiano, la tradizione, l’esperienza e la professionalità di un’azienda, traducendole in un rituale contemporaneo, per trasformare un semplice momento caffè in un’esperienza completa, su misura, indimenticabile.

 

Il volume è già in distribuzione e sarà presentato mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 18, presso la Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.