Valdo, la casa spumantistica di Valdobbiadene, ha acquisito una quota della cantina i Magredi di Domanins (Pordenone) allo scopo di espandere la produzione di Prosecco nel territorio friulano. Ciò comporta un ampliamento della struttura di vinificazione e di stoccaggio di i Magredi e di promuovere e sviluppare commercialmente il brand. Il Prosecco nato da questa acquisizione e prodotto quindi in Friuli e spumantizzato con lo stile Valdo.
Nasce così Cuvée i Magredi Prosecco Doc Extra Dry Valdo. Le uve glera solo allevate a 80-100 metri slm vendemmiate nella prima metà di settembre. Sono poi pressate sofficemente e il solo mosto fiore è utilizzato per produrre Cuvée i Magredi. La spumantizzazione avviene in autoclave con permanenza sui lieviti per almeno 3 mesi.
Il vino ottenuto possiede colore paglierino con nuance verdi; bollicine minute e continue.
Al naso si evidenziano sentori fruttati di mela golden e floreali di fiori bianchi con ricordi di crosta di pane appena sfornato.
In bocca l’impatto è gradevole, morbido e la tenue nota zuccherina è ben equilibrata dalla vena acida che vivacizza e rinfresca il gusto, cui si accompagnano ricordi di caramella al latte oltre a toni sapidi.
Si serve a 6-8 °C per accompagnare gli appetizer dell’aperitivo, coulis di crostacei, risotti agli scampi, fritto di gamberi, tortelli di zucca, peperonata oltre a biscotti e a pasticceria secca.