29apr 2017
MILANO FOOD CITY AL MERCATO DEL SUFFRAGIO | IL MERCATO DIVENTA CINEMA
Articolo di: Dirce Bottardi

Il Mercato  del Suffragio,  di cui abbiamo parlato qui,  e qui diventa un cinema con Food Wanted: rassegna cinematografica dedicata al cibo. Tra i titoli due documentari proiettati per la prima volta in Italia.

Da giovedì 4 maggio a venerdì 12 maggio

Non solo mercato, ma luogo di cultura, condivisione e socialità. Il Mercato del Suffragio, nato attraverso il progetto di recupero dei mercati rionali del Comune di Milano, propone - in occasione di Milano Food City- una piccola rassegna cinematografica in collaborazione con Wanted Cinema, casa di distribuzione milanese che seleziona documentari e cortometraggi nei circuiti indipendenti di tutto il mondo.

Il programma, dedicato alle tradizioni culinarie del mondo e alle nuove forme di socialità nate attraverso il cibo, è stato pensato con l’obiettivo di rispondere all’appello che il Comune di Milano ha lanciato al territorio: raccogliere l'eredità di Expo promuovendo la cultura del mangiare consapevole e dell’integrazione tra popoli e sapori in un evento diffuso, Milano Food City.

È in questo contesto che si inserisce la rassegna cinematografica Food Wanted: Gastronomic Adventure che si apre giovedì 4 maggio con la proiezione di Bugs e la presentazione in prima nazionale del libro On Eating Insects di Phaidon Edizioni. Bugs, realizzato da Nordic Food Lab e dedicato alle popolazioni del mondo che si cibano quotidianamente di insetti, considerati cibo del futuro, sarà proiettato anche venerdì 5 maggio in concomitanza con il laboratorio interattivo ispirato al volume Un insetto nel piatto a cura di Entonote (segue laboratorio).

Tra i titoli in rassegna un’altra anteprima nazionale: “Food Coop” (mercoledì 10 maggio), un documentario che racconta l’esperienza newyorkese di Park Slope Food Coop, un’associazione fondata nel 1973 da un piccolo gruppo di vicini di casa che, in un quartiere povero, ha ideato il primo supermercato collaborativo e auto-gestito in cui i soci lavorano da volontari e hanno lo sconto su quanto acquistano.
A concludere la settimana di Food City lo spettacolo teatrale Macbeth di Tournée da bar, in programma venerdì 12 maggio, un format totalmente innovativo che porta i classici shakespeariani e in generale il teatro fuori dal teatro, al bar e negli spazi di convivialità come il mercato.

Food Wanted: Gastronomic Adventure è un evento del Mercato del Suffragio, realizzato in collaborazione con Wanted Cinema, Entonote e Phaidon, patrocinato dal Comune di Milano e Expo in Città ed inserito nel palinsesto eventi di Milano Food City.

Programma

Giovedì 4 maggio

ore 19: On Eating Insects
presentazione del volume di Phaidon in prima nazionale
ingresso libero sino a esaurimento posti
Presentazione in prima nazionale del volume On Eating Insects di Phaidon edizioni. Il libro raccoglie i risultati di quattro anni di ricerche da parte di Roberto Flore, Michael Bom Frøst e Joshua Evans del Nordic Food Lab. Il laboratorio danese ha studiato gli impieghi degli insetti nelle cucine delle popolazioni asiatiche, africane e sudamericane, intraprendendo numerosi viaggi. 

ore 20: Bugs di Andreas Johnsen (proiezione)
ingresso 5 euro sino a esaurimento posti
I protagonisti del documentario viaggiano dall’Uganda al Giappone, dall’Italia all’Australia per cucinare, assaporare, schedare e studiare i gusti di termiti regine, bruchi, cavallette ed escamoles. Ironici e onnivori, i due giovani protagonisti ci accompagnano alla scoperta di quello che è stato definito il cibo del futuro dopo che gli ambientalisti ne hanno elogiato il basso impatto ecologico, gli chef il gusto e i nutrizionisti l’alto valore nutrizionale. 

Venerdì 5 maggio

ore 18 
Un insetto nel piatto, Entonote
Presentazione interattiva del volume con le autrici e laboratorio dimostrazione

Ricercatori, chef, imprenditori e organizzazioni internazionali che operano in ambiti diversi si sono da tempo soffermati a riflettere sulle potenzialità di tutto ciò che ancora non viene valorizzato come cibo. Tra i pionieri degli alimenti “inusuali”, c’è chi propone di riportare in tavola pietanze antiche, erbe selvatiche, semi e cereali dimenticati e chi va alla scoperta di ingredienti esotici o poco esplorati che possano ampliare i nostri orizzonti gastronomici. In questi orizzonti rientrano oggi anche gli insetti.
L'intendo dell’associazione culturale Entonote è proprio quello di spiegare in modo semplice e documentato tutto ciò che riguarda gli insetti come nuova fonte alimentare proteica e sostenibile, senza stereotipi.

Ore 19
​Bugs di Andreas Johnsen (proiezione)
ingresso 5 euro sino a esaurimento posti

I protagonisti del documentario viaggiano dall’Uganda al Giappone, dall’Italia all’Australia per cucinare, assaporare, schedare e studiare i gusti di termiti regine, bruchi, cavallette ed escamoles. Ironici e onnivori, i due giovani protagonisti ci accompagnano alla scoperta di quello che è stato definito il cibo del futuro dopo che gli ambientalisti ne hanno elogiato il basso impatto ecologico, gli chef il gusto e i nutrizionisti l’alto valore nutrizionale. 

Martedì 09 maggio, ore 19 
Our Daily Bread di Nikolaus (proiezione)
ingresso 5 euro sino a esaurimento posti

Benvenuti nel mondo della produzione alimentare industriale e dell'agricoltura intensiva! Al ritmo dei nastri trasportatori e grandi macchine, il film mostra, senza commenti, i luoghi dove il cibo viene prodotto in Europa: spazi monumentali, paesaggi surreali e suoni inconsueti.

Mercoledì 10 maggio, ore 19 
Food Coop di Tom Boothe (proiezione in prima nazionale)
ingresso 5 euro sino a esaurimento posti

Il film-documentario racconta l'esperienza newyorkese di Park Slope Food Coop, un’associazione fondata nel 1973 da un piccolo gruppo di vicini di casa che, in un quartiere povero, ha ideato il primo supermercato collaborativo e auto-gestito in cui i soci lavorano da volontari e hanno lo sconto su quanto acquistano.

Giovedì 11 maggio, ore 19 
Il Refettorio: miracolo a Milano. Un progetto di Massimo Bottura di Peter Svatek  (proiezione)
ingresso 5 euro sino a esaurimento posti

Per l’EXPO 2015, Massimo Bottura ha invitato 60 dei suoi colleghi internazionali ad unirsi a lui e trasformare il cibo destinato ai cassonetti in piatti nutrienti e deliziosi. Il Refettorio Ambrosiano ha ospitato un esperimento sociale unico, che ha unito due mondi differenti: l’alta cucina con i migliori chef e i senzatetto di Milano. Oltre all’importante aspetto del cibo, il documentario mostra le storie degli ospiti e degli chef che hanno aderito all’iniziativa come Ferran Adrià, René Redzepi e John Higgins.
 

Venerdì 12 maggio, ore 21
Macbeth di Tournée da bar (spettacolo teatrale)
Ingresso  libero

Tournée da Bar è un format che porta al bar spettacoli originali e classici come lo shakespeariano Macbeth. La scenografia lascia spazio all’immaginazione: nessun allestimento o cambio di scena, ma un affabulatore che, grazie alla vicinanza maggiore con il pubblico, è in grado di conquistarsi la sua attenzione raccontando, interpretando e manipolando la fantasia di chi lo ascolta.



Mercato del Suffragio, piazza Santa Maria del Suffragio, 2 - Milano
Prezzo del biglietto per la proiezione: 5 euro
Tel 02 5518 4461

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : Carlo Beccalli
Photo 2 : Carlo Beccalli
Photo 3 : Carlo Beccalli
Indirizzo : piazza Santa Maria del Suffragio, 2 Milano
Telefono : tel. 02.55184461
Articoli Simili
I più letti del mese
WEEKEND IN VIGNA: FESTA DELLA VENDEMMIA A FONTANAFREDDA
Festa della Vendemmia 2020 al Villaggio Fontanafredda, il Green Party a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, tra buona musica, ristorazione firmata Alciati, grandi vini e tanti eventi per divertirsi in sicure... Leggi di più
E’ COMINCIATA LA KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE | LA QUATTRO GIORNI DEL CIOCCOLATO
Abbiamo annunciato la Knam Chocolate Experience qui, dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione. Giovedì 28 l’evento ha avuto il proprio inizio (video 2 una fase della presentazione di Ernst Knam... Leggi di più
MERANO WINE FESTIVAL: NATURAE ET PURAE E GLI ORIZZONTI DELLA CUCINA E DELLA SALA
Il convegno Naturae et Purae è stato uno degli eventi peculiari di Merano Wine Festival 2019 ed ha focalizzato l’accento sulla figura di Rainer Zierock e sulle kermesse Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino ... Leggi di più
VIAGGIO NEL MONDO DEGLI “SPIRITI” CON F.I.S.A.R BERGAMO E FONDAZIONE LEMINE
F.I.S.A.R Bergamo  e Fondazione Lemine sabato 10 luglio 2021 proporranno una serata che apre a nuove conoscenze sulle percezioni, un viaggio nel mondo degli “spiriti” che rivoluzionerà le convinzioni comuni. ... Leggi di più
5 e 6 SETTEMBRE: I WEEKEND DEL GUSTO A VILLA TERZAGHI
Ultimo appuntamento estivo dedicato alla pizza gourmet firmata dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo chef Carlo Cracco il 5 e 6 settembre. La kermesse che ha visto numerosi protagonisti della cucina i... Leggi di più
DENOMINAZIONI A COLORI - GRANDI LANGHE 2020
Il Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani,promuove in questa quinta edizione di Grandi Langhe le donominazioni diDogliani docgRoero Arneis docgDolcetto docgDiano d’Alba docgVerduno docLangh... Leggi di più
I VINI DELL’ALTO ADIGE A CASA E L’ACQUISTO ON-LINE
Covid-19 ha sconvolto il nostro stile di vita, ha cambiato le abitudini, ha influito sul tenore dei i consumi. Al tempo stesso la distanza sociale ha promosso un nuovo modo di intendere la “spesa” che spesso ... Leggi di più
CHAMPAGNE E PASQUETTA EN PLEIN AIR: LE PROPOSTE DI 17 CHEF ITALIANI
di Giovanni Angelucci, giornalista membro del Vivier du Champagne*   Quella dello Champagne da stappare durante i grandi eventi è sempre stata una felice usanza. Lo Champagne resta e resterà sempre il vino delle occasi... Leggi di più
Il Barolo con i grandi vini di Langa e il Derthona a Milano
I produttori della Strada del Barolo e grandi vini di Langa,  e di Terre di Derthona hanno proposto una selezione delle proprie etichette in un evento tenutosi a Milano (abbiamo segnalato l'evento qui).   È stata l&rsq... Leggi di più
Signature Metodo Classico Le Vigne di Alice 2017
Cinzia Canzian, è  proprietaria dell’Azienda spumantistica Le Vigne di Alice,  di Vittorio Veneto da lei fondata nel 2005 dopo  diverse esperienze nel mondo dell’enologia.   Ha sempre creduto nelle potenzia... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.