25set 2020
LA MAGNOLIA: IL FIOR FIORE DEGLI STELLATI DI FORTE DEI MARMI
Articolo di: Anna Buffa

Sembrava un’estate che non doveva mai arrivare e poi è sembrata un’estate destinata a non finire più. Complice un clima imperturbabilmente estivo la tendenza ci vorrebbe con i piedi in acqua e una granita di gelsi in mano.
Ma il piacere della cucina di classe sa essere ben più ammaliante ed eccomi, a settembre, seduta a La Magnolia, ristorante una stella Michelin del ben noto e lussuoso Hotel Byron a Forte dei Marmi.

 

Con il tavolo a bordo piscina è facile essere distratti dai giochi d’acqua dei bambini ospiti dell’hotel (questa sarà l’unica nota stonata del pranzo) ma il servizio puntuale e cordiale dello staff fa dimenticare anche questo minimo fastidio.

 

So bene cosa significhi ordinare un menu presso un ristorante stellato, e anche se la mia scelta ricade sul Quattro portate dal mare, so già che non saranno quattro.

 

L’apertura, infatti, è sancita da Il mare d’inverno, una pietra con gelatina all’acqua di mare e acciuga marinata (da leccare!), radice con razza mantecata, cannolicchio alla brace e alghe, salicornia in tempura (01). Una presentazione impattante sia per i colori del mare che si fondono tra ingredienti e piatto sia per il sapore sapidamente salino, nell’unico senso possibile: quello marino.

 

Vengo poi riportata alla realtà da una pizzetta fritta al momento (foto 2), calda ed elastica come Napoli comanda. Ma del resto, lo chef Cristoforo Trapani è campano e le sue origini sono presenti in ogni piatto che porta la sua firma. Come è giusto che sia.

 

Il seguito, poi, per un’amante dei panificati come me, è sublime: una calda pagnotta ai cereali con semi, focaccina al miele di spiaggia (la cui scoperta è valsa per me l’intero pranzo!) (foto 3) e grissini fragranti lunghi e affusolati a farmi compagnia per tutto il pranzo. Il burro è ovviamente di malga, leggermente salato, come tutti quelli buoni buoni.

 

Inizia solo adesso il menu vero e proprio e quindi mi viene servito il polpo, morbidissimo!, con ketchup di pomodoro San Marzano, aioli e lattuga giaccata (foto 4).

 

Ma non faccio in tempo a saziarmene che arriva, come intermezzo, una splendida proposta dello chef: carciofo violetto di Schito, lardo di Colonnata, spugna di aglio e prezzemolo (foto 5), una proposta azzardata ma azzeccata in quanto l’affumicatura arrogante del carciofo ha ripulito il palato dal mare del polpo e lo ha preparato alla nota limonosa del primo che è seguito.

 

Infatti, gli spaghetti con cannolicchi, salsa di ostriche e buccia di limone (foto 6) riportano alla Campania dello chef, con un’armonia e un piacere che non sa mai di eccesso.

 

Il trionfo della bellezza nel piatto si ha poi con la triglia, cime di rapa, peperone, cacciucco e arancia (foto 7), un Mirò gastronomico armonico tanto nel piatto quanto in bocca.

 

Vorrei chiudere con un caffè e ringraziare, ma che senso avrebbe alzarsi senza mangiare la torta di mele annurca con crema di annurche, crema al latte e gelato al caramello salato (foto 8 e 9), introdotta da un pre-dessert come i rigatoni fritti con crema di bufala e marmellata di San Marzano con scaglie di bufala disidratata (foto 10)? Nessun senso, e infatti mangio tutto.

 

Adesso è davvero il momento del caffè, ma non mi lasciano andare senza un ultimo boccone, anzi due, di napoletanità: sfogliatell-ina e ciambell-ina (fritta) (foto 11).

 

Un pranzo in Versilia che mi ha catapultato in Costiera, ma mantenendo entrambe le anime vive e magnificamente amalgamate.

 

La Magnolia chiuderà da ottobre, ma a giugno 2021 sarò di nuovo in forma per gustare ancora altre proposte dello chef e della sua brigata.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Indirizzo : Viale Repubblica 59 Forte dei Marmi
Telefono : +39 0584.787052
Articoli Simili
I più letti del mese
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.