16set 2019
IL CARTELLONE ARTISTICO DELLA STAGIONE 2019-2020 DEL SAVINI
Articolo di: Fabiano Guatteri

Un cartellone artistico evoca stagioni teatrali e in ogni caso eventi cultuali e, come tale, non sembrerebbe conciliarsi con le attività di un caffè-ristorante, sia pur prestigioso. A dimostrare il contrario ha provato, riuscendoci, il Savini articolando un calendario culturale molto qualificato che ha già presentato alla stampa.
Savini Milano 1867 è un nome tra i più rappresentativi della ristorazione milanese, uno dei locali più ricchi di storia di Milano e come tale si fregia del riconoscimento di Bottega Storica. Ma considerare Savini unicamente un luogo di ristorazione è riduttivo in quanto, nel cuore del salotto milanese, è stato anche caffè letterario, luogo di cultura e oggi sta tornando tale. Oggi che Milano è tornata a brillare, capitale del food, della moda e del design nonché polo culturale, Savini apre le porte per rendere pubblico il sapere di cui è depositario, raccolto nel proprio archivio. Pertanto il pomeriggio di alcune domeniche, che sono state calendarizzate, tra apparecchiature con argenti e porcellane degli anni cinquanta e appetizer, il pubblico potrà partecipare, con prenotazione obbligatoria, a letture di suadenti narratori (per prenotare cliccare qui).

 

Il calendario

 

22 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1969-2019 Callas mai vista. Maria reinterpreta Medea. L’amore negato” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con Francesca Agostinelli, curatrice rassegna “Medea 50” e lo stilista Daniele Calcaterra.

 

29 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1959-2019 La crociera dell’amore” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

6 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16.30/18.30 - “Un Ballo in maschera” - A cura di Elisabetta Invernici, con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


20 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16,30/18,30 - “La Traviata” - A cura di Elisabetta Invernici con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


10 novembre 2019
Appuntamento con Leonardo - ore 16.30/18.30 - “Rosa Genoni interpreta Leonardo da Vinci” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

26 gennaio 2020
Appuntamento con Sissi - ore 16.30/18.30 - “Il dopo Scala di Elisabetta” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con lo scrittore Valerio Vitantoni autore de “I sentieri di Sissi”.

 

2 febbraio 2020
Appuntamento con San Biagio - ore 16.30/18.30 - “Milan col coeur in man” - A cura di Elisabetta Invernici con la scrittrice di bestseller milanesi Giovanna Ferrante.

 

22 marzo 2020
Appuntamento con D’Annunzio - ore 16.30/18.30 - “Duse è profumo di primavera” - A cura di Elisabetta Invernici con Alessia Rossi in collaborazione con Mavive.

 

6 aprile
Appuntamento con Giallo Milano - ore 16.30/18.30 - Incontro “a sorpresa” con gli autori di trame poliziesche ambientate nelle vie della città. In collaborazione con Galleria & Friends. A cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva.

 

Maggio 2020 (data da definire)
Appuntamento con Orticola - ore 16.30/18.30 - “È di scena la rosa” a cura di Elisabetta Invernici con i protagonisti della famosa manifestazione green milanese.

 

Giugno 2020 (data da definire)
Appuntamento con Antonia Pozzi - ore 16.30/18.30 - A cura di Elisabetta Invernici con l’attore Antonio Zanoletti.

 

Ma Savini Milano 1867 è anche amore per il teatro. In merito ha stretto una collaborazione con Fidenza Village. Per chi non lo conoscesse, Fidenza Village è uno dei Villaggi The Bicester Village Shopping Collection; ospita oltre 120 boutique di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti e dispone di boutique, ristoranti e bar/gelaterie.

 

La collaborazione tra il Savini e il Villaggio ha per fine il recupero del rapporto che lega il locale milanese ai teatri lirici. In occasione delle prime della stagione lirica 2019-20120 del Teatro Verdi di Busseto, sono previsti appuntamenti in compagnia degli artisti.
Gli incontri si svolgeranno nell’arco di una giornata con partenza da Milano e arrivo a Busseto. Dopo il rientro a Milano la serata terminerà con un light dinner nelle sale del Savini.

 

 

Il cartellone
2 novembre 2019
“Un Ballo in maschera” di G. Verdi. Cocktail al Savini.

 

15 dicembre 2019
“L’Elisir d’amore” di G. Donizetti. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

1 marzo 2020
“Le Nozze di Figaro” di W. A Mozart. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

19 aprile 2020
“Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci” di R. Leoncavallo. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

31 maggio 2020
“La Traviata” di G. Verdi. Light dinner al Savini con gli artisti.


E in aprile, in data da definirsi , uno Stradivari sarà il protagonista nella Sala Toscanini del Savini, in una serata d’onore grazie a un progetto con il Comune di Cremona e il Museo del Violino.

1

Indirizzo : Via Ugo Foscolo, 5 Milano
Telefono : 02.72003433
Articoli Simili
I più letti del mese
LOCANDA RADICI: SOSTENIBILITÀ, CONTEMPORANEITÀ E SAPORI DELLA MEMORIA
La Locanda Radici si trova a Melizzano, nel Sannio Beneventano, alla confluenza dei fiumi Calore e Volturno, sulle prime pendici occidentali del Taburno.   È luogo non solo di bellezze paesaggistiche, ma anche di giaci... Leggi di più
LA MISCELA PERFETTA PER IL TIRAMISÙ ? È DOLCE DI GOPPION CAFFÈ
Si chiama Dolce ed è la storica miscela di Goppion Caffé  per fare un tiramisù perfetto. Chi lo dice? L’ Accademia del Tiramisù,  durante la serata dedicata alla scoperta della torrefazione. L’annuncio è stat... Leggi di più
IL GRANDE EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE VITICOLTORI DI GREVE IN CHIANTI
I Viticoltori di Greve in Chianti si sono riuniti in una associazione di produttori del territorio lo scorso anno e, durante l’evento di presentazione della loro attività nel novembre 2021, hanno raccontato la prop... Leggi di più
ZENI1870 E IL MUSEO DEL VINO MULTIMEDIALE
Dopo quasi due anni di lavoro dedicato alla raccolta e alla catalogazione di foto e di reperti, è stato inaugurato l’Album Digitale del Museo del Vino di Zeni1870, risultato di una collaborazione con vari attori qu... Leggi di più
SARANNO FAMOSI - PROMESSE MANTENUTE, A CURA DI PAOLA RICAS
Il libro “Saranno Famosi” mutua il nome dall’omonima rubrica del mensile La Cucina Italiana, pubblicata quando il magazine era diretto da Paola Ricas. La rubrica era curata da Tony Cuman raffinato somme... Leggi di più
Matteo Torretta è il nuovo chef di  El Porteño Gourmet Milano
El Porteño Gourmet è un ristorante argentino inaugurato nel dicembre del 2019 in pieno centro cittadino, in via Speronari 4.   L’interior design (foto 1 e 2) è firmato da Angus Fiori architects, studio curatore d... Leggi di più
CARNEVALE, MA CON STILE, DA MARCHESI 1824
In occasione di Carnevale, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano chiacchiere, tortelli, torte e biscotti decorati in tema carnevalesco.   Ecco le proposte Tortelli: selezione di tortelli vuoti, uvett... Leggi di più
CLUB EXCELLENCE, E L'APPUNTAMENTO CON IL “SALONE BORGOGNA”
Non capita tutti I giorni, almeno ai più, di poter degustare i celebrati vini della Borgogna, con  grandi rossi figli del pinot nero e gli eleganti Chablis, espressioni tra le più felici dello chardonnay.   Ora è possi... Leggi di più
LE GUIDE FOOD DORCHESTER COLLECTION DOVE SCOPRIRE LE METE PIÙ INSTAGRAMMABILI
Le #DCmoments City Guides, ossia e guide ai monumenti e ai siti di interesse architettonico e artistico delle città in cui sono presenti gli hotel Dorchester Collection si sono rivelate progetto vincitore degli Shorty Aw... Leggi di più
DOLCE VITA SUL LAGO DI COMO: IL QUIET LUXURY DELL’HOTEL PROMESSI SPOSI
Il 2023 ha visto il lago di Como protagonista indiscusso del turismo italiano con un aumento dei turisti del 20% rispetto al 2022, soprattutto per quel che riguarda la fascia più alta delle presenze: il turismo di lusso.... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.