16set 2019
IL CARTELLONE ARTISTICO DELLA STAGIONE 2019-2020 DEL SAVINI
Articolo di: Fabiano Guatteri

Un cartellone artistico evoca stagioni teatrali e in ogni caso eventi cultuali e, come tale, non sembrerebbe conciliarsi con le attività di un caffè-ristorante, sia pur prestigioso. A dimostrare il contrario ha provato, riuscendoci, il Savini articolando un calendario culturale molto qualificato che ha già presentato alla stampa.
Savini Milano 1867 è un nome tra i più rappresentativi della ristorazione milanese, uno dei locali più ricchi di storia di Milano e come tale si fregia del riconoscimento di Bottega Storica. Ma considerare Savini unicamente un luogo di ristorazione è riduttivo in quanto, nel cuore del salotto milanese, è stato anche caffè letterario, luogo di cultura e oggi sta tornando tale. Oggi che Milano è tornata a brillare, capitale del food, della moda e del design nonché polo culturale, Savini apre le porte per rendere pubblico il sapere di cui è depositario, raccolto nel proprio archivio. Pertanto il pomeriggio di alcune domeniche, che sono state calendarizzate, tra apparecchiature con argenti e porcellane degli anni cinquanta e appetizer, il pubblico potrà partecipare, con prenotazione obbligatoria, a letture di suadenti narratori (per prenotare cliccare qui).

 

Il calendario

 

22 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1969-2019 Callas mai vista. Maria reinterpreta Medea. L’amore negato” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con Francesca Agostinelli, curatrice rassegna “Medea 50” e lo stilista Daniele Calcaterra.

 

29 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1959-2019 La crociera dell’amore” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

6 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16.30/18.30 - “Un Ballo in maschera” - A cura di Elisabetta Invernici, con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


20 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16,30/18,30 - “La Traviata” - A cura di Elisabetta Invernici con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


10 novembre 2019
Appuntamento con Leonardo - ore 16.30/18.30 - “Rosa Genoni interpreta Leonardo da Vinci” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

26 gennaio 2020
Appuntamento con Sissi - ore 16.30/18.30 - “Il dopo Scala di Elisabetta” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con lo scrittore Valerio Vitantoni autore de “I sentieri di Sissi”.

 

2 febbraio 2020
Appuntamento con San Biagio - ore 16.30/18.30 - “Milan col coeur in man” - A cura di Elisabetta Invernici con la scrittrice di bestseller milanesi Giovanna Ferrante.

 

22 marzo 2020
Appuntamento con D’Annunzio - ore 16.30/18.30 - “Duse è profumo di primavera” - A cura di Elisabetta Invernici con Alessia Rossi in collaborazione con Mavive.

 

6 aprile
Appuntamento con Giallo Milano - ore 16.30/18.30 - Incontro “a sorpresa” con gli autori di trame poliziesche ambientate nelle vie della città. In collaborazione con Galleria & Friends. A cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva.

 

Maggio 2020 (data da definire)
Appuntamento con Orticola - ore 16.30/18.30 - “È di scena la rosa” a cura di Elisabetta Invernici con i protagonisti della famosa manifestazione green milanese.

 

Giugno 2020 (data da definire)
Appuntamento con Antonia Pozzi - ore 16.30/18.30 - A cura di Elisabetta Invernici con l’attore Antonio Zanoletti.

 

Ma Savini Milano 1867 è anche amore per il teatro. In merito ha stretto una collaborazione con Fidenza Village. Per chi non lo conoscesse, Fidenza Village è uno dei Villaggi The Bicester Village Shopping Collection; ospita oltre 120 boutique di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti e dispone di boutique, ristoranti e bar/gelaterie.

 

La collaborazione tra il Savini e il Villaggio ha per fine il recupero del rapporto che lega il locale milanese ai teatri lirici. In occasione delle prime della stagione lirica 2019-20120 del Teatro Verdi di Busseto, sono previsti appuntamenti in compagnia degli artisti.
Gli incontri si svolgeranno nell’arco di una giornata con partenza da Milano e arrivo a Busseto. Dopo il rientro a Milano la serata terminerà con un light dinner nelle sale del Savini.

 

 

Il cartellone
2 novembre 2019
“Un Ballo in maschera” di G. Verdi. Cocktail al Savini.

 

15 dicembre 2019
“L’Elisir d’amore” di G. Donizetti. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

1 marzo 2020
“Le Nozze di Figaro” di W. A Mozart. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

19 aprile 2020
“Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci” di R. Leoncavallo. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

31 maggio 2020
“La Traviata” di G. Verdi. Light dinner al Savini con gli artisti.


E in aprile, in data da definirsi , uno Stradivari sarà il protagonista nella Sala Toscanini del Savini, in una serata d’onore grazie a un progetto con il Comune di Cremona e il Museo del Violino.

1

Indirizzo : Via Ugo Foscolo, 5 Milano
Telefono : 02.72003433
Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.