16set 2019
IL CARTELLONE ARTISTICO DELLA STAGIONE 2019-2020 DEL SAVINI
Articolo di: Fabiano Guatteri

Un cartellone artistico evoca stagioni teatrali e in ogni caso eventi cultuali e, come tale, non sembrerebbe conciliarsi con le attività di un caffè-ristorante, sia pur prestigioso. A dimostrare il contrario ha provato, riuscendoci, il Savini articolando un calendario culturale molto qualificato che ha già presentato alla stampa.
Savini Milano 1867 è un nome tra i più rappresentativi della ristorazione milanese, uno dei locali più ricchi di storia di Milano e come tale si fregia del riconoscimento di Bottega Storica. Ma considerare Savini unicamente un luogo di ristorazione è riduttivo in quanto, nel cuore del salotto milanese, è stato anche caffè letterario, luogo di cultura e oggi sta tornando tale. Oggi che Milano è tornata a brillare, capitale del food, della moda e del design nonché polo culturale, Savini apre le porte per rendere pubblico il sapere di cui è depositario, raccolto nel proprio archivio. Pertanto il pomeriggio di alcune domeniche, che sono state calendarizzate, tra apparecchiature con argenti e porcellane degli anni cinquanta e appetizer, il pubblico potrà partecipare, con prenotazione obbligatoria, a letture di suadenti narratori (per prenotare cliccare qui).

 

Il calendario

 

22 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1969-2019 Callas mai vista. Maria reinterpreta Medea. L’amore negato” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con Francesca Agostinelli, curatrice rassegna “Medea 50” e lo stilista Daniele Calcaterra.

 

29 settembre 2019
Appuntamento con Maria Callas - ore 16.30/18.30 – “1959-2019 La crociera dell’amore” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

6 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16.30/18.30 - “Un Ballo in maschera” - A cura di Elisabetta Invernici, con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


20 ottobre 2019
Appuntamento con Giuseppe Verdi - ore 16,30/18,30 - “La Traviata” - A cura di Elisabetta Invernici con il regista Alberto Oliva e al pianoforte il maestro Marco Beretta.


10 novembre 2019
Appuntamento con Leonardo - ore 16.30/18.30 - “Rosa Genoni interpreta Leonardo da Vinci” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici.

 

26 gennaio 2020
Appuntamento con Sissi - ore 16.30/18.30 - “Il dopo Scala di Elisabetta” - Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con lo scrittore Valerio Vitantoni autore de “I sentieri di Sissi”.

 

2 febbraio 2020
Appuntamento con San Biagio - ore 16.30/18.30 - “Milan col coeur in man” - A cura di Elisabetta Invernici con la scrittrice di bestseller milanesi Giovanna Ferrante.

 

22 marzo 2020
Appuntamento con D’Annunzio - ore 16.30/18.30 - “Duse è profumo di primavera” - A cura di Elisabetta Invernici con Alessia Rossi in collaborazione con Mavive.

 

6 aprile
Appuntamento con Giallo Milano - ore 16.30/18.30 - Incontro “a sorpresa” con gli autori di trame poliziesche ambientate nelle vie della città. In collaborazione con Galleria & Friends. A cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva.

 

Maggio 2020 (data da definire)
Appuntamento con Orticola - ore 16.30/18.30 - “È di scena la rosa” a cura di Elisabetta Invernici con i protagonisti della famosa manifestazione green milanese.

 

Giugno 2020 (data da definire)
Appuntamento con Antonia Pozzi - ore 16.30/18.30 - A cura di Elisabetta Invernici con l’attore Antonio Zanoletti.

 

Ma Savini Milano 1867 è anche amore per il teatro. In merito ha stretto una collaborazione con Fidenza Village. Per chi non lo conoscesse, Fidenza Village è uno dei Villaggi The Bicester Village Shopping Collection; ospita oltre 120 boutique di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti e dispone di boutique, ristoranti e bar/gelaterie.

 

La collaborazione tra il Savini e il Villaggio ha per fine il recupero del rapporto che lega il locale milanese ai teatri lirici. In occasione delle prime della stagione lirica 2019-20120 del Teatro Verdi di Busseto, sono previsti appuntamenti in compagnia degli artisti.
Gli incontri si svolgeranno nell’arco di una giornata con partenza da Milano e arrivo a Busseto. Dopo il rientro a Milano la serata terminerà con un light dinner nelle sale del Savini.

 

 

Il cartellone
2 novembre 2019
“Un Ballo in maschera” di G. Verdi. Cocktail al Savini.

 

15 dicembre 2019
“L’Elisir d’amore” di G. Donizetti. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

1 marzo 2020
“Le Nozze di Figaro” di W. A Mozart. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

19 aprile 2020
“Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci” di R. Leoncavallo. Light dinner al Savini con gli artisti.

 

31 maggio 2020
“La Traviata” di G. Verdi. Light dinner al Savini con gli artisti.


E in aprile, in data da definirsi , uno Stradivari sarà il protagonista nella Sala Toscanini del Savini, in una serata d’onore grazie a un progetto con il Comune di Cremona e il Museo del Violino.

1

Indirizzo : Via Ugo Foscolo, 5 Milano
Telefono : 02.72003433
Articoli Simili
I più letti del mese
VALERIA POGGI LONGOSTREVI E OMINIDI, IL SUO ULTIMO LIBRO
Valeria Poggi Longostrevi è un imprenditore nel settore medico, medico-estetico, medicina diagnostica, diete e cosmesi e mamma a tempo pieno! Nel tempo libero si dedica alla scrittura e al teatro comico. Ha pubblicato O... Leggi di più
APERITIVI & CO. EXPERIENCE: LA MODERN MIXOLOGY SECONDO RONER
La Modern Mixology secondo Roner. Sono aperte le registrazioni ad Aperitivi & Co. Experience, il prossimo save the date del 12 e 13. Marzo a Milano per tutti gli amanti e appassionati del settore, il più grande evento o... Leggi di più
MILANO FOOD CITY AL MERCATO DEL SUFFRAGIO | IL MERCATO DIVENTA CINEMA
Il Mercato  del Suffragio,  di cui abbiamo parlato qui,  e qui diventa un cinema con Food Wanted: rassegna cinematografica dedicata al cibo. Tra i titoli due documentari proiettati per la prima volta in Italia. Da giove... Leggi di più
AL BAGATTI LA MOSTRA "RITORNO A COLA DELL'AMATRICE" A CURA DI SGARBI
Ad agosto il Bagatti resta aperto, e con esso la mostra "Ritorno A Cola dell'Amatrice" a cura di Vittorio Sgarbi Ritorno A Cola dell'Amatrice. Opere dalla Pinacoteca Civica Di Ascoli Piceno Al Museo Bagatti Valsecchi.  ... Leggi di più
INSEGUENDO DONNAFUGATA | MOSTRA A MILANO
Aggiornamento dicembre 2018 La casa vinicola Donnafugata  ha presentato a palazzo Visconti a Milano il nuovo vino Fragore Etna Rosso Doc (foto 8). La descrizione e l'evento al link: https://www.good-mood.it/read/donnafu... Leggi di più
NATALE AL CASTELLO: ISOLA 56 - SECRET SALES
Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre un nuovo esclusivo evento arriva in Città!  Ambientato presso l'elegante Spazio Eventi ISOLA 56 di Via Washington a Milano sarà una due giorni imperdibile di SHOPPING di artigianato unico... Leggi di più
LAUDATO UMBRIA IGT TODINI VINO BIANCO DI NUOVA GENERAZIONE
La storia della Cantina Todini principia negli anni settanta, quando l’imprenditore nonché Cavaliere del Lavoro Franco Todini, avvia un’azienda agricola che mutuerà il suo nome, e con essa una piccola produzi... Leggi di più
LA RAPA, UNA RADICE RICCA DI SALI MINERALI
La rapa cresce da sempre spontaneamente in Europa e nel Medioevo ha avuto un ruolo molto importante nell’alimentazione contadina, quando ancora non c’erano patate e mais. Ne esistono numerose specie che variano a seconda... Leggi di più
L’AOC CRÉMANT D’ALZACE COMPIE 40 ANNI | PELLEGRINI E WILLM FESTEGGIANO
Pellegrini S.p.A. e Willm festeggiano il 40° anniversario dell’AOC Crémant d’Alsace. L’azienda bergamasca distributrice di vini e distillati di alta qualità su tutto il territorio italiano e Willm, azienda vitivinicola ... Leggi di più
CRYSTAL COUTURE HA ESPOSTO I PROPRI GIOIELLI A CHATEAU MONFORT
Crystal Couture è un brand nato nel 2007 dall’idea di Paola Boscolo e Davide Bertellini allo scopo di impreziosire qualunque oggetto con cristalli luminosi, dal sandalo-gioiello, alle borse da sera, dagli accessori, all’... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.