22giu 2017
FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: NUOVE INIZIATIVE DI FRUIT24!
Articolo di: Dirce Bottardi

Frutta e verdura di stagione: sapore & salute. nuove iniziative di FRUIT24! per promuoverne il consumo
”Una mela al giorno leva il medico di torno”. Quante volte abbiamo sentito questo proverbio ? Così come il moltiplicarsi di informazioni sui prodotti ortofrutticoli e salute che hanno generato grande consapevolezza sul tema, sino a influenzare la nascita di stili di vita alimentari.
Dopo il successo della primo anno, nel 2017 riparte Fruit24!, il progetto di Apo Conerpo che punta a far crescere sempre più la scelta quotidiana di frutta e verdura fresca per alimentarsi bene e vivere in salute.
L'iniziativa triennale voluta dalla maggiore organizzazione europea del settore, che riunisce 6.000 agricoltori e 48 cooperative, l'anno scorso ha conquistato un’ampia diffusione. Co-finanziata dall’Unione Europea e dal Mipaaf, la campagna di comunicazione che, oltre al sito (www.fruit24.it), alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Fruit-24- 246950442339334/?fref=ts) e
Instagram (www.instagram.com/fruit.24/), si è sviluppata attraverso diversi eventi sul territorio diretti ai consumatori e una campagna pubblicitaria su riviste cartacee e digitali.
Secondo Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo “la promozione dei consumi passa necessariamente attraverso l’informazione che deve giungere ai consumatori in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi di produzione comunitaria, suggerendo un’immagine di frutta e verdura fresca, naturale, facile da usare, piacevole, versatile e in linea con la moderna tendenza ad alimentarsi ogni giorno prestando attenzione alla prevenzione e al benessere. FRUIT24! ha modernizzato il vissuto di frutta e verdura puntando su nuove modalità e occasioni di consumo nell’arco dei diversi momenti della giornata, dalla colazione allo snack serale, costruendo veri e propri menù, diversi in funzione delle stagioni. Il bilancio positivo della prima annualità, viene ora ‘capitalizzato’ con un ulteriore passo avanti del progetto mirato a cogliere tutte le possibilità legate alla positiva evoluzione registrata dai consumi”.
Da una recente indagine di SGMARKETING AGROALIMENTARE - esecutore del progetto – è risultato che oltre il 38% dei consumatori sceglie i prodotti vegetali come piatto principale ed il 24% come sostitutivo di carne e pesce.
“L’aumento della propensione all’acquisto di vegetali da parte dei consumatori – afferma Claudio Scalise managing partner di SGMARKETING – ha raggiunto livelli molto interessanti, con un +4,9% nei consumi di frutta e verdura rispetto all’anno precedente, confermato dai dati Nielsen al 31 marzo 2017”.
“Da qui la centralità di FRUIT24! – aggiunge Scalise – che “in questa prossima fase del progetto prevede una serie di azioni di informazione e valorizzazione ancora più intense che saranno supportate dalla creatività estetica di nuove realizzazioni di Visual Food” per rendere “ancora più originale ed accattivante la frutta e la verdura”.
L’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura trova concordi tutti i nutrizionisti. Giorgio Donegani esperto di nutrizione e di educazione alimentare, è tra questi e sottolinea che “in questi ultimi tempi si sono moltiplicati gli studi che dimostrano l’utilità di un consumo quotidiano di vegetali freschi; malgrado ciò sono ancora troppi coloro che considerano questi alimenti un semplice accessorio della dieta, relegando la verdura al ruolo secondario di contorno e considerando la frutta alla stregua di uno spuntino, da consumare ogni tanto quando se ne ha il tempo”.
“Ma sia la frutta che la verdura – precisa Donegani – sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, contengono pochissime calorie, un’ottima quantità di fibra e sono pressoché privi di grassi. Grazie a questa particolare composizione, un consumo abbondante di frutta e verdura determina diversi effetti positivi sulla salute, perché aiuta a controllare il peso corporeo, contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e garantisce anche un’azione antitumorale per la presenza di specifici fattori protettivi fitochimici”.
Il consumo di frutta e verdura è quindi un elemento fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità sia un età adulta che in età infantile, e questo consente di ottenere risultati sociali rilevanti in termini di salute pubblica e di contenimento dei costi sanitari.

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
LIQUORI GIARDINI D’AMORE E BERE MISCELATO AL SAVINI
Giardini d’Amore  è un liquorificio artigianale siciliano che si trova a Roccalumera in provincia di Messina, sul litorale che congiunge il capoluogo con Catania. E’ un territorio che esprime tutta la sicilia... Leggi di più
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
FORME, L’EVENTO DEDICATO AI FORMAGGI
Un fine settimana che assicura una bellissima immersione nel mondo – o, forse, è meglio dire nelle forme – del formaggio, è quello che assicura Bergamo a chi vuole scoprire tutto di questo grande prodotto. Da... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.