07feb 2024
9-14 FEBBRAIO 2024 TORNA A MILANO CHOCOLOVE
Articolo di: CityLightsNews

ChocoLOVE  è il primo evento dedicato alla cultura del Cacao e del Cioccolato e alla valorizzazione dei Maestri Italiani del cioccolato. Il progetto, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest srl con il prezioso supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione che si riunirà in uno dei più eleganti palazzi di Corso Venezia a Milano dal 9 al 14 febbraio per raccontare il cioccolato, ma anche sensibilizzare su un nuovo concetto di Amore in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino.

ChocoLOVE sarà una grande occasione per sostenere tre grandi realtà del Terzo Settore come Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili, grazie a due proposte regalo dedicate a San Valentino e create dai grandi maestri del design e della moda come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano che verrà presentata in anteprima e l’azienda Ratti che ha contribuito con la sua maestria nella stampa e nella realizzazione di un elegante foulard in seta, disegnato dal poliedrico Jacopo Ascari.

 

Palazzo Bovara accoglierà anche le proposte firmate dai tanti maestri cioccolatieri che si uniranno come Enric Rovira, eclettico maestro Catalano, Simona Solbiati elegante maestra del cioccolato a Milano, Arianna Facci con il suo cioccolatino Equlibrio che con il gelato Baci di Pessione di Mauro De Comite hanno ricevuto il primo premio del Contest “ChocoLOVE un Dolce per san Valentino” lo scorso 20 gennaio al Sigep di Rimini. Il Maestro Denis Buosi porterà a Milano il suo progetto Gelato e Pasticceria sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.

 

L’evento, che prevede esperienze visive, sonore, olfattive, sarà un viaggio alla scoperta del Cacao, dalla pianta al Cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale. Le Masterclass aperte al pubblico saranno veri laboratori sul sapere e le tecniche con presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali.

Ci saranno aree esperienziali in cui si sperimentano abbinamenti particolari del Cacao e del Cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè selezionato da uno dei massimi esperti al mondo Gilles Brochard, giornalista e scrittore di innumerevoli testi e guide sull'argomento che arriverà appositamente da Parigi per gli incontri di sabato e domenica. Gli incontri a 4 mani saranno in compagnia di Monica Meschini co-fondatrice del The Tea Tasting Institute.

L’Amore sarà il tema dominante raccontato dai protagonisti.

Il tema wedding arricchirà il programma di questa edizione con una giornata curata dalla nota wedding planner Alessandra Pirola Baietta che venerdì condurrà un talk, con una live performance dell’artista Jacopo Ascari, sul tema San Valentino. Grazie alla sua expertise sulla mise en place sia il ristorante che la caffetteria saranno allestiti per offrire al pubblico il luogo migliore per fare una dichiarazione d’Amore. Le masterclass saranno a tema cake design e il paese ospite sarà l’India con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased pastry chef del ristorante Cittamani Milano di chef Ritu Dalmia. Il Cacao e il Cioccolato indiani arriveranno direttamente dalle piantagioni nell’Idduki Kerala dall’azienda GoGround Beans & Spices di Luca Beltrami e Hellen Taerwen. Questa start-up di impact investing incubata da Fondazione Riva ha cambiato il modo di coltivare e essiccare il cacao e sostenere il reddito dei piccoli produttori e porta a ChocoLOVE il suo brand di cioccolato Holy Caw che sarà possibile acquistare presso il ChocoDom.

La domenica sarà dedicata alla pasticceria al cioccolato con la partecipazione dei maestri Emanuele e Filippo Valsecchi e di Ilaria Caneva pastry chef di Cracco in Galleria. Il pasticciotto leccese abbinato al cioccolato sarà il tema che l’Associazione Pasticceri Salentini porterà sul palco e in caffetteria per un abbinamento con il famoso caffè in ghiaccio con il latte di mandorla.

Caffè Scala, noto catering milanese, che cura il ristorante di Palazzo Bovara proporrà durante ChocoLOVE, su prenotazione, piatti gourmet che valorizzano il cacao e il cioccolato. Il ristorante curato da Alessandra Pirola Baietta sarà il luogo migliore dove dichiarare il proprio Amore in particolare la sera del 14 febbraio.
Per prenotazioni scrivere qui. Il ristorante proporrà un raffinato menù alla carta dedicato al cacao e al cioccolato e a tutti i suoi possibili abbinamenti. Il 14 febbraio sarà possibile prenotare un tavolo per una speciale cena di San Valentino ai profumi del Cacao di origine e del Cioccolato.

Solo su prenotazione scrivendo qui

 

Anche l’elegante caffetteria, in Sala delle Colonne, sarà possibile gustare le ricette dei maestri della cioccolateria e del tè.

Tutti i giorni dalle 17.30 nel Chocodom ci saranno i Grandi Maestri del Gelato al Cioccolato come Stefano Ferrara tre coni Gambero rosso, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e il vincitore del contest ChocoLOVE- Un Dolce per San Valentino categoria gelato Mauro de Comite.

Tutti gli eventi aperti al pubblico sono accessibili solo previa iscrizione cliccando qui.



Il programma di Chocolove Milano 2024
9-14 febbraio 2024
Il programma nelle immagini 2 e 3
Inoltre
Il programma di quest’anno prevede un temporary shop chiamato ChocoDom con diverse realtà del mondo pasticceria e cioccolateria con le loro proposte regalo per San Valentino e la pasticceria e gelateria sociale del Maestro Denis Buosi, progetto realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza. In questo spazio sarà possibile contribuire alla raccolta fondi dedicata a Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG.

Nella Sala delle Aquile verrà allestito il laboratorio a vista che vedrà tutti i maestri al lavoro a partire da Enric Rovira che venerdì 9 terrà una lezione sul tema pasquale dedicata ai professionisti: Il Cioccolato artistico secondo Enric Rovira "Da ChocoLOVE alla Pasqua" info e prezzi cliccando qui www.chocolovemilano.it


Una raccolta fondi sarà effettuata grazie a WeLoveItaly ETS con un conto corrente creato ad hoc a favore di Fondazione Umberto Veronesi, LILT Milano e Fondazione TOG. La raccolta prevede il 100% della vendita del foulard e della pralina firmata da Fabio Novembre e Chocolate Academy, il 20% delle consumazioni del ChocoDom, della caffetteria e del ristorante di Palazzo Bovara e il 20% sulla vendita di alcuni articoli da regalo sempre proposti nel ChocoDom e indicati chiaramente con una visibile comunicazione in prossimità del prodotto.

Tutte le info cliccando qui.  

Hanno supportato il progetto: IRCA e Joygelato, Novacart, Molino Dallagiovanna, Parmalat Professional, Barry Callebaut e Chocolate Academy, Alpro, Selmi, Irinox, Maldindia, Unox, Caffè Scala, EasyLife.

Milano, durante la settimana dedicata a San Valentino, diventerà la capitale culturale del cioccolato, un alimento che fa bene alla mente e al cuore in tutti i sensi.

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
Il progetto BioQitchen “Fair Food Innovation Lab”
Mauro Benincasa (a destra nella foto 1), Ceo del Gruppo HQ Food & Beverage, ha presentato alla stampa BioQitchen “Fair Food Innovation Lab” brand che affianca le altre tre anime del gruppo operative in divers... Leggi di più
BOLLICINE DAL MONDO, L’APP ON-LINE
Sul palco del Teatro Manzoni di Milano ha debuttato la prima edizione della guida BOLLICINE DEL MONDO innovativo progetto editoriale, in formato esclusivamente digitale, dedicato al meglio della produzione dei vini spuma... Leggi di più
LOCANDA RADICI: SOSTENIBILITÀ, CONTEMPORANEITÀ E SAPORI DELLA MEMORIA
La Locanda Radici si trova a Melizzano, nel Sannio Beneventano, alla confluenza dei fiumi Calore e Volturno, sulle prime pendici occidentali del Taburno.   È luogo non solo di bellezze paesaggistiche, ma anche di giaci... Leggi di più
LA MISCELA PERFETTA PER IL TIRAMISÙ ? È DOLCE DI GOPPION CAFFÈ
Si chiama Dolce ed è la storica miscela di Goppion Caffé  per fare un tiramisù perfetto. Chi lo dice? L’ Accademia del Tiramisù,  durante la serata dedicata alla scoperta della torrefazione. L’annuncio è stat... Leggi di più
IL GRANDE EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE VITICOLTORI DI GREVE IN CHIANTI
I Viticoltori di Greve in Chianti si sono riuniti in una associazione di produttori del territorio lo scorso anno e, durante l’evento di presentazione della loro attività nel novembre 2021, hanno raccontato la prop... Leggi di più
ZENI1870 E IL MUSEO DEL VINO MULTIMEDIALE
Dopo quasi due anni di lavoro dedicato alla raccolta e alla catalogazione di foto e di reperti, è stato inaugurato l’Album Digitale del Museo del Vino di Zeni1870, risultato di una collaborazione con vari attori qu... Leggi di più
SARANNO FAMOSI - PROMESSE MANTENUTE, A CURA DI PAOLA RICAS
Il libro “Saranno Famosi” mutua il nome dall’omonima rubrica del mensile La Cucina Italiana, pubblicata quando il magazine era diretto da Paola Ricas. La rubrica era curata da Tony Cuman raffinato somme... Leggi di più
Matteo Torretta è il nuovo chef di  El Porteño Gourmet Milano
El Porteño Gourmet è un ristorante argentino inaugurato nel dicembre del 2019 in pieno centro cittadino, in via Speronari 4.   L’interior design (foto 1 e 2) è firmato da Angus Fiori architects, studio curatore d... Leggi di più
CARNEVALE, MA CON STILE, DA MARCHESI 1824
In occasione di Carnevale, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano chiacchiere, tortelli, torte e biscotti decorati in tema carnevalesco.   Ecco le proposte Tortelli: selezione di tortelli vuoti, uvett... Leggi di più
LE GUIDE FOOD DORCHESTER COLLECTION DOVE SCOPRIRE LE METE PIÙ INSTAGRAMMABILI
Le #DCmoments City Guides, ossia e guide ai monumenti e ai siti di interesse architettonico e artistico delle città in cui sono presenti gli hotel Dorchester Collection si sono rivelate progetto vincitore degli Shorty Aw... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.