05mag 2019
ANCORA SU MILANO FOOD WEEK 2019
Articolo di: Michele Pizzillo

Sicuramente è un’operazione complessa mettere insieme decine di eventi e, oltretutto, da “consumare” nell’arco di una settimana. Federico Gordini (a destra nella foto 2 con Fabiana Savolini e Carlo Cracco), con Milano Food Week 2019, di cui abbiamo scritto qui e qui anche quest’anno è riuscito a coinvolgere i soggetti giusti  per “apparecchiare” – potrebbe essere il termine più adatto - un imponente pacchetto di eventi, uno più interessante dell’altro.

 

Partiamo da Samsung (foto 1), che con la cucina Smart del Samsung District (via Mike Bongiorno 9), celebra la Milano Food Week con due masterclass dedicate alla Food Photografy. E, cioè, domenica 5 maggio, alle ore 17, masterclass “Food shooting academy”: storycooking dello chef stellato Davide Oldani insieme al food photographer Andrea Fongo. Un’occasione per assistere alla preparazione di una ricetta esclusiva che Oldani dedica alla food week. Lunedì 6, alle 19, invece, è in programma lo storycooking dello chef Andrea Mainardi, sempre insieme a Fongo.

 

Non è solo questo l’impegno di Samsung, che da sponsor ufficiale della Milano food week, ha inserito i propri elettrodomestici all’interno delle quattro cucine tematiche sparse per la città (Stage Kitchen in piazza Duomo, Lifestyle Kitchen a City Life, Fashion Kitchen al Brina&Barry Building, Young Kitchen alla Iulm), come gli eleganti forno Dual Cook Flex, i frigoriferi Family Hub e F1rst e il piano a induizione Virtual Flame. “Mettendo in campo la propria tecnologia con prodotti innovativi che rivoluzionano il modo di vivere la cucina, trasformandola in uno spazio dinamico in cui lavorare, socializzare e intrattenere - dice Daniele Grassi, vice presidente di Samsung Electronics Italia -. L’obiettivo principale di Samsung è quello di trasmettere un’idea di cucina che rappresenta il cuore della vita domestica, offrendo anche un'esperienza gastronomica unica partendo da ingredienti ordinari per trasformarli in formati innovativi, che riflettono il potenziale creativo quotidiano delle innovazioni di Samsung. Una filosofia che abbraccia lo stesso potenziale degli chef coinvolti che in ogni piatto ed in ogni idea mirano a proporre abbinamenti e creazioni in grado di coinvolgere tutti i sensi”. 

 

Le quattro cucine sparse per la città, però, sono state fornite da Scavolini che, oltretutto, sul palcoscenico della Stage Kitchen di piazza Duomo, cuore di Milano Food Week, ha come protagonista la cucina “Mia by Carlo Cracco”, il nuovo progetto di Scavolini e del famoso chef che, poi, incarna lo spirito stesso della manifestazione organizzata da Gordini: dare la possibilità al pubblico di imparare, gustare ed ascoltare gli chef e i personaggi illustri nel fitto programma di storycooking. E, sottolinea Fabiana Scavolini “siamo lieti di partecipare a manifestazioni che, come questa, hanno l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana e a sensibilizzare il pubblico su tematiche di estrema importanza connesse all’alimentazione ed al food, che oggi più che mai ricoprono un ruolo sociale e culturale in un’ottica di sostenibilità, attenzione alla salute e solidarietà. La partnership con Milano food week nasce da una visione condivisa nella ricerca e nella responsabilità sociale, valori fondanti della nostra filosofia e che hanno reso Scavolini orgogliosa promotrice dell’iniziativa e del fitto programma di storycooking” che alla fine della manifestazione avrà visto protagonisti 20 importanti chef. 

 

Poi c’è AMC Italia, azienda leader dei sistemi di cottura di alta qualità per un’alimentazione salutare e pioniere della cultura alimentare moderna, che domenica 5 maggio, alle ore 11:30,  presenta i suoi rivoluzionari sistemi di cottura attraverso un esclusivo show-cooking con la partecipazione della ginnasta Carlotta Ferlito, atleta che segue un alimentazione sana che l’aiuta a mantenere l’agilità, la coordinazione, la leggerezza nei movimenti ma, anche, la forza per praticare uno sport a livello agonistico. L’evento-spettacolo si chiama “Campioni di gusto e salute” e si svolgerà al primo piano di Citylife Shopping District dove è allestita Lifestyle Kitchen, una cucina tematica dedicata ai trend del food e al mondo dello sport. AMC proporrà un originale menu healthy cucinato con i suoi prodotti e gli innovativi sistemi di cottura. D’altronde, questo brand, nel 1963, lanciò i primi rivoluzionari sistemi e metodi di cottura che oggi consentono ogni tipo di preparazione, con qualsiasi fonte di energia e per tutte le culture alimentari. 

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.