05mag 2019
ANCORA SU MILANO FOOD WEEK 2019
Articolo di: Michele Pizzillo

Sicuramente è un’operazione complessa mettere insieme decine di eventi e, oltretutto, da “consumare” nell’arco di una settimana. Federico Gordini (a destra nella foto 2 con Fabiana Savolini e Carlo Cracco), con Milano Food Week 2019, di cui abbiamo scritto qui e qui anche quest’anno è riuscito a coinvolgere i soggetti giusti  per “apparecchiare” – potrebbe essere il termine più adatto - un imponente pacchetto di eventi, uno più interessante dell’altro.

 

Partiamo da Samsung (foto 1), che con la cucina Smart del Samsung District (via Mike Bongiorno 9), celebra la Milano Food Week con due masterclass dedicate alla Food Photografy. E, cioè, domenica 5 maggio, alle ore 17, masterclass “Food shooting academy”: storycooking dello chef stellato Davide Oldani insieme al food photographer Andrea Fongo. Un’occasione per assistere alla preparazione di una ricetta esclusiva che Oldani dedica alla food week. Lunedì 6, alle 19, invece, è in programma lo storycooking dello chef Andrea Mainardi, sempre insieme a Fongo.

 

Non è solo questo l’impegno di Samsung, che da sponsor ufficiale della Milano food week, ha inserito i propri elettrodomestici all’interno delle quattro cucine tematiche sparse per la città (Stage Kitchen in piazza Duomo, Lifestyle Kitchen a City Life, Fashion Kitchen al Brina&Barry Building, Young Kitchen alla Iulm), come gli eleganti forno Dual Cook Flex, i frigoriferi Family Hub e F1rst e il piano a induizione Virtual Flame. “Mettendo in campo la propria tecnologia con prodotti innovativi che rivoluzionano il modo di vivere la cucina, trasformandola in uno spazio dinamico in cui lavorare, socializzare e intrattenere - dice Daniele Grassi, vice presidente di Samsung Electronics Italia -. L’obiettivo principale di Samsung è quello di trasmettere un’idea di cucina che rappresenta il cuore della vita domestica, offrendo anche un'esperienza gastronomica unica partendo da ingredienti ordinari per trasformarli in formati innovativi, che riflettono il potenziale creativo quotidiano delle innovazioni di Samsung. Una filosofia che abbraccia lo stesso potenziale degli chef coinvolti che in ogni piatto ed in ogni idea mirano a proporre abbinamenti e creazioni in grado di coinvolgere tutti i sensi”. 

 

Le quattro cucine sparse per la città, però, sono state fornite da Scavolini che, oltretutto, sul palcoscenico della Stage Kitchen di piazza Duomo, cuore di Milano Food Week, ha come protagonista la cucina “Mia by Carlo Cracco”, il nuovo progetto di Scavolini e del famoso chef che, poi, incarna lo spirito stesso della manifestazione organizzata da Gordini: dare la possibilità al pubblico di imparare, gustare ed ascoltare gli chef e i personaggi illustri nel fitto programma di storycooking. E, sottolinea Fabiana Scavolini “siamo lieti di partecipare a manifestazioni che, come questa, hanno l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana e a sensibilizzare il pubblico su tematiche di estrema importanza connesse all’alimentazione ed al food, che oggi più che mai ricoprono un ruolo sociale e culturale in un’ottica di sostenibilità, attenzione alla salute e solidarietà. La partnership con Milano food week nasce da una visione condivisa nella ricerca e nella responsabilità sociale, valori fondanti della nostra filosofia e che hanno reso Scavolini orgogliosa promotrice dell’iniziativa e del fitto programma di storycooking” che alla fine della manifestazione avrà visto protagonisti 20 importanti chef. 

 

Poi c’è AMC Italia, azienda leader dei sistemi di cottura di alta qualità per un’alimentazione salutare e pioniere della cultura alimentare moderna, che domenica 5 maggio, alle ore 11:30,  presenta i suoi rivoluzionari sistemi di cottura attraverso un esclusivo show-cooking con la partecipazione della ginnasta Carlotta Ferlito, atleta che segue un alimentazione sana che l’aiuta a mantenere l’agilità, la coordinazione, la leggerezza nei movimenti ma, anche, la forza per praticare uno sport a livello agonistico. L’evento-spettacolo si chiama “Campioni di gusto e salute” e si svolgerà al primo piano di Citylife Shopping District dove è allestita Lifestyle Kitchen, una cucina tematica dedicata ai trend del food e al mondo dello sport. AMC proporrà un originale menu healthy cucinato con i suoi prodotti e gli innovativi sistemi di cottura. D’altronde, questo brand, nel 1963, lanciò i primi rivoluzionari sistemi e metodi di cottura che oggi consentono ogni tipo di preparazione, con qualsiasi fonte di energia e per tutte le culture alimentari. 

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