05mag 2019
ANCORA SU MILANO FOOD WEEK 2019
Articolo di: Michele Pizzillo

Sicuramente è un’operazione complessa mettere insieme decine di eventi e, oltretutto, da “consumare” nell’arco di una settimana. Federico Gordini (a destra nella foto 2 con Fabiana Savolini e Carlo Cracco), con Milano Food Week 2019, di cui abbiamo scritto qui e qui anche quest’anno è riuscito a coinvolgere i soggetti giusti  per “apparecchiare” – potrebbe essere il termine più adatto - un imponente pacchetto di eventi, uno più interessante dell’altro.

 

Partiamo da Samsung (foto 1), che con la cucina Smart del Samsung District (via Mike Bongiorno 9), celebra la Milano Food Week con due masterclass dedicate alla Food Photografy. E, cioè, domenica 5 maggio, alle ore 17, masterclass “Food shooting academy”: storycooking dello chef stellato Davide Oldani insieme al food photographer Andrea Fongo. Un’occasione per assistere alla preparazione di una ricetta esclusiva che Oldani dedica alla food week. Lunedì 6, alle 19, invece, è in programma lo storycooking dello chef Andrea Mainardi, sempre insieme a Fongo.

 

Non è solo questo l’impegno di Samsung, che da sponsor ufficiale della Milano food week, ha inserito i propri elettrodomestici all’interno delle quattro cucine tematiche sparse per la città (Stage Kitchen in piazza Duomo, Lifestyle Kitchen a City Life, Fashion Kitchen al Brina&Barry Building, Young Kitchen alla Iulm), come gli eleganti forno Dual Cook Flex, i frigoriferi Family Hub e F1rst e il piano a induizione Virtual Flame. “Mettendo in campo la propria tecnologia con prodotti innovativi che rivoluzionano il modo di vivere la cucina, trasformandola in uno spazio dinamico in cui lavorare, socializzare e intrattenere - dice Daniele Grassi, vice presidente di Samsung Electronics Italia -. L’obiettivo principale di Samsung è quello di trasmettere un’idea di cucina che rappresenta il cuore della vita domestica, offrendo anche un'esperienza gastronomica unica partendo da ingredienti ordinari per trasformarli in formati innovativi, che riflettono il potenziale creativo quotidiano delle innovazioni di Samsung. Una filosofia che abbraccia lo stesso potenziale degli chef coinvolti che in ogni piatto ed in ogni idea mirano a proporre abbinamenti e creazioni in grado di coinvolgere tutti i sensi”. 

 

Le quattro cucine sparse per la città, però, sono state fornite da Scavolini che, oltretutto, sul palcoscenico della Stage Kitchen di piazza Duomo, cuore di Milano Food Week, ha come protagonista la cucina “Mia by Carlo Cracco”, il nuovo progetto di Scavolini e del famoso chef che, poi, incarna lo spirito stesso della manifestazione organizzata da Gordini: dare la possibilità al pubblico di imparare, gustare ed ascoltare gli chef e i personaggi illustri nel fitto programma di storycooking. E, sottolinea Fabiana Scavolini “siamo lieti di partecipare a manifestazioni che, come questa, hanno l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana e a sensibilizzare il pubblico su tematiche di estrema importanza connesse all’alimentazione ed al food, che oggi più che mai ricoprono un ruolo sociale e culturale in un’ottica di sostenibilità, attenzione alla salute e solidarietà. La partnership con Milano food week nasce da una visione condivisa nella ricerca e nella responsabilità sociale, valori fondanti della nostra filosofia e che hanno reso Scavolini orgogliosa promotrice dell’iniziativa e del fitto programma di storycooking” che alla fine della manifestazione avrà visto protagonisti 20 importanti chef. 

 

Poi c’è AMC Italia, azienda leader dei sistemi di cottura di alta qualità per un’alimentazione salutare e pioniere della cultura alimentare moderna, che domenica 5 maggio, alle ore 11:30,  presenta i suoi rivoluzionari sistemi di cottura attraverso un esclusivo show-cooking con la partecipazione della ginnasta Carlotta Ferlito, atleta che segue un alimentazione sana che l’aiuta a mantenere l’agilità, la coordinazione, la leggerezza nei movimenti ma, anche, la forza per praticare uno sport a livello agonistico. L’evento-spettacolo si chiama “Campioni di gusto e salute” e si svolgerà al primo piano di Citylife Shopping District dove è allestita Lifestyle Kitchen, una cucina tematica dedicata ai trend del food e al mondo dello sport. AMC proporrà un originale menu healthy cucinato con i suoi prodotti e gli innovativi sistemi di cottura. D’altronde, questo brand, nel 1963, lanciò i primi rivoluzionari sistemi e metodi di cottura che oggi consentono ogni tipo di preparazione, con qualsiasi fonte di energia e per tutte le culture alimentari. 

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
MONTEVERGINE CLASSICO, L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SALENTINO
Azienda Montevergine nasce nel 2000 dalla cooperazione tra quattro aziende che da generazioni operano in agricoltura, soprattutto, nel settore dell'olivicoltura.  Nasce dall'esigenza di far conoscere direttamente ai cons... Leggi di più
TASTE OF COURMYEUR, ECCELENZE ITALIANE AD ALTA QUOTA
E’ arrivato il momento del primo Taste Festival sul ghiaccio. Taste Of Courmayeur  dal 26 al 28 gennaio. Per un'edizione "ad alta quota" che si rispetti non potevamo non esserci grandi brand come ingredienti essenz... Leggi di più
LEFTOVER LOVERS: DIARIO DI PROGETTO
Il progetto LOL-Leftover Lovers è ufficialmente partito il 30 aprile con l’inaugurazione al Castello di Otranto (foto 1 e 2), infatti, si è dato l’avvio ai previsti trenta giorni di sperimentazione contro lo ... Leggi di più
NOMAD 2022: ARTE E DESIGN PER COLLEZIONISTI SULLE NEVI DI SANKT MORITZ
Nomad Circle, la fiera dedicata ai collezionisti d’ arte è tornata lo scorso marzo ad animare, con successo, la perla dell’Engadina: St. Moritz. Si tratta di una rassegna itinerante che ogni anno sceglie un l... Leggi di più
QUORE IL NUOVO CONCEPT APRE ALL’OMBRA DI PIAZZA GAE AULENTI
Un “censimento” di anni fa rilevava che a Milano vi erano più pizzerie che a Napoli. Ma non si entrava nel merito della qualità. Ora, a prescindere dalle statistiche, grazie anche all’arrivo dei maestri... Leggi di più
LA NUOVA INIZIATIVA PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA FRANCIACORTA LANCIATA DA BARONE PIZZINI
Arte e Sapori in Franciacorta – tutto in un click: la Franciacorta fa squadra per superare la crisi del Covid-19Provaglio d'Iseo – Dalla crisi causata dal lockdown dovuto al Covid-19 nessunopuò uscirne da sol... Leggi di più
FESTE NATALIZIE 2020: L’ALTO ADIGE NEL PIATTO CON PUR SÜDTIROL (1/2)
Pur Südtirol porta la magica atmosfera dei mercatini di Natale dell’Alto Adige nelle case di tutti. Fino al 6 gennaio sul sito di Pur Südtirol si potrà acquistare online in tutta comodità il meglio dell’enoga... Leggi di più
SONO ARRIVATE “LEVAGABONDE” DEL BUONGUSTO
Elena Miano e Frida Tironi sono soprattutto due amiche, appassionate di prodotti tipici, di vini e di tutte le sfaccettature del food & beverage.   E per esprimere il proprio talento in merito, hanno dato vita a un pro... Leggi di più
TRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ, VINCE LA COLOMBA MADE IN ITALY
Si è tenuta giovedì 4 marzo, la terza edizione del concorso Una Mole di Colombe, organizzato dall’agenzia Dettagli, ideatrice del concept Una Mole di. I lavori si sono tenuti dalle 9.30 alle 15.00, presso l’H... Leggi di più
VAJA: IL CAVATAPPI SOLIDALE DI AIS VENETO PER LE FORESTE DELLE DOLOMITI
 Vaja sarà il cavatappi ufficiale del 53° Congresso Nazionale AIS. Il ricavatoservirà a sostenere le aree danneggiate dalla tempesta Vaia   Il 53° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier saràall'inseg... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.