17giu 2023
The sound of Colors, rassegna artistica musicale a Milano
Articolo di: CityLightsNews

La nostra testata ha sempre cercato di promuovere la sostenibilità, quella reale e non parolaia. Non basta stare attenti alla plastica se poi si adottano stili produttivi anti ecologici, così come non serve scrivere e poi scrivere di ambientalismo tralasciando la sostenibilità sociale che è un fattore imprescindibile della visione sostenibile. Sostenibilità sociale che significa inclusione, non esclusione, che unisce le persone senza distinzioni culturali, di razza, di genere, di fede religiosa cosciente che la diversità è ricchezza.

 

Pertanto diamo volentieri spazio a I Am - Io Sono.
Questo l’incipit del progetto “All of me” firmato McArthurGlen, un vero e proprio manifesto d’inclusività, passione e liberta’ di espressione.

 

I Am”, “Io Sono”: cinque cortometraggi del progetto All Of Me, una serie di video-racconti nei quali sei ambasciatori e ambasciatrici, partono dalla propria definizione di sé stessi per poi snodare la narrazione toccando episodi peculiari della propria esistenza; in questo modo chiariscono come ciò che avrebbe potuto renderli e renderle deboli lì e le ha resi e rese al contrario più forti, fino a farne portavoce ed esempio di una community sempre più vasta che con loro condivide scopi, background e aspirazioni.


Prosecuzione ideale del progetto “i MAGnifici 5, pillole di unicità” del 2022, All Of Me sceglie protagonisti e protagoniste accomunati e accomunate dall’intensità della loro passione per ciò che fanno. Il cantante statunitense Big Boy, l’influencer e modella bionica Nina Rima, Edoardo Pinto con il suo racconto coinvolgente e profondo di transizione, l’attivista trans bolognese Jessica Giorgia Senesi, Tasnim Ali tiktoker che spiega l’Islam con ironia e l’atleta in sedia a rotelle Manuel Bortuzzo, si raccontano in sei video, intervistati dalla conduttrice TV Veronica Ruggeri. Veronica aiuta i ragazzi e le ragazze a raccontarsi senza filtri né compromessi, rendendo fluida e coinvolgente la conversazione e i temi trattati. Non solo, Veronica diventa autrice di un editoriale speciale, inserito nella clip mash-up di lancio del progetto veicolato su tutti i canali di comunicazione scelti da McArthurGlen dal 5 giugno.


I sei personaggi del progetto vengono scelti per le loro capacità di parlare di sé e degli ostacoli che hanno affrontato e superato in maniera autentica facendosi promotori di positività e impegno, di passione e determinazione; focalizzati e decisi a raggiungere i propri obiettivi, che esprimono con autenticità le proprie realtà senza alcun tipo di retorica. Ragazzi e ragazze con sogni e valori, mossi dalla volontà di vivere e cambiare il mondo anche attraverso la rappresentazione della propria quotidianità al fine di diventare anche portavoce per quelle persone che in loro si possono riconoscere e, di conseguenza, da loro sentirsi comprese.


All Of Me si inserisce all’interno di EVOLVE, l’ambizioso programma di sostenibilità di McArthurGlen che va a toccare tre aree di intervento; una di queste è Our Communities, a sostegno delle persone e delle comunità che gravitano attorno all’azienda; per fare ciò, vengono messe in atto strategie volte a impattare positivamente e proattivamente nella società e nei territori nei quali McArthurGlen opera. Tante le tematiche già affrontate e di estrema attualità, non solo quindi l’inclusione, ma anche l’empowerment femminile, la sostenibilità e la tutela della salute.


Scopriamo i protagonisti di All Of Me:


Big Boy, all’anagrafe Sergiofeld Sylvestre, è un musicista e cantante nato a Los Angeles di origini messicane ed haitiane. Questo mix internazionale viene tramutato nella sua musica che racconta l’amore per sé stessi e la voglia di andare oltre agli stereotipi comuni, che lo hanno portato a vincere nel 2016 il talent show Amici di Maria.

 

Manuel Bortuzzo, ventiquattro anni, nuotatore in sedia a rotelle a seguito di un episodio di cronaca del 2019, è testimone di come si possano superare avversità improvvise con un boost di positività.


Nina Rima, modella e influencer bionica (come si definisce sui social) e mamma con disabilità a seguito di un incidente stradale che ne ha causato l’amputazione della gamba sinistra. Nata a Como nel 2000, non ha permesso al suo cambiamento fisico di ostacolarla e si è resa divulgatrice di messaggi energetici e positivi.


Edoardo Pinto, ventunenne attivista transgender torinese, racconta il proprio percorso di transizione F to M. Creator attivista LGBTQ+ di nuova generazione, fa della trasparenza la chiave di lettura della sua storia.


Jessica Giorgia Senesi, ventiquattrenne content creator transgender nata a Roma e Bolognese d’adozione, smonta luoghi comuni e pregiudizi attraverso il racconto social del suo quotidiano. Autoironia e consapevolezza fanno sì che il suo messaggio di autenticità venga compreso e apprezzato.


Tasnim Ali, ventiquattrenne tiktoker, nata ad Arezzo da genitori di origine egiziana ma romana a tutti gli effetti, ironizza sugli stereotipi legati alla sua religione: l’Islam. Autrice – ha scritto il libro “VeLo Spiego – Un velo contro i pregiudizi” edito da Feltrinelli, spiega l’inclusione col sorriso sulle labbra.


McArthurGlen celebra il mese del pride di giugno con istallazioni ad hoc per la comunità milanese e una rassegna musicale all’insegna dell’inclusività al Parco Ravizza di Milano. McArthurGlen con Serravalle Designer Outlet tinge di arcobaleno la città di Milano con un progetto di condivisione e arricchimento per supportare anche la comunità LGBTQIA+.

 

Appuntamento da non perdere sarà l’evento di giovedì 22 giugno dalle 19.30 in poi presso il Parco Ravizza: “The sound of Colors”, una rassegna artistica musicale completamente gratuita in partnership con Milano Pride e il patrocinio del Comune di Milano. Protagonisti il rapper e cantautore milanese Dargen D’Amico, la cantante Pop palermitana Beatrice Quinta e B. Fujiko, performer ed esponente della Ballroom culture che si esibirà nel Vogueing.

 

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
LOCANDA RADICI: SOSTENIBILITÀ, CONTEMPORANEITÀ E SAPORI DELLA MEMORIA
La Locanda Radici si trova a Melizzano, nel Sannio Beneventano, alla confluenza dei fiumi Calore e Volturno, sulle prime pendici occidentali del Taburno.   È luogo non solo di bellezze paesaggistiche, ma anche di giaci... Leggi di più
LA MISCELA PERFETTA PER IL TIRAMISÙ ? È DOLCE DI GOPPION CAFFÈ
Si chiama Dolce ed è la storica miscela di Goppion Caffé  per fare un tiramisù perfetto. Chi lo dice? L’ Accademia del Tiramisù,  durante la serata dedicata alla scoperta della torrefazione. L’annuncio è stat... Leggi di più
ZENI1870 E IL MUSEO DEL VINO MULTIMEDIALE
Dopo quasi due anni di lavoro dedicato alla raccolta e alla catalogazione di foto e di reperti, è stato inaugurato l’Album Digitale del Museo del Vino di Zeni1870, risultato di una collaborazione con vari attori qu... Leggi di più
IL GRANDE EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE VITICOLTORI DI GREVE IN CHIANTI
I Viticoltori di Greve in Chianti si sono riuniti in una associazione di produttori del territorio lo scorso anno e, durante l’evento di presentazione della loro attività nel novembre 2021, hanno raccontato la prop... Leggi di più
SARANNO FAMOSI - PROMESSE MANTENUTE, A CURA DI PAOLA RICAS
Il libro “Saranno Famosi” mutua il nome dall’omonima rubrica del mensile La Cucina Italiana, pubblicata quando il magazine era diretto da Paola Ricas. La rubrica era curata da Tony Cuman raffinato somme... Leggi di più
Matteo Torretta è il nuovo chef di  El Porteño Gourmet Milano
El Porteño Gourmet è un ristorante argentino inaugurato nel dicembre del 2019 in pieno centro cittadino, in via Speronari 4.   L’interior design (foto 1 e 2) è firmato da Angus Fiori architects, studio curatore d... Leggi di più
CARNEVALE, MA CON STILE, DA MARCHESI 1824
In occasione di Carnevale, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano chiacchiere, tortelli, torte e biscotti decorati in tema carnevalesco.   Ecco le proposte Tortelli: selezione di tortelli vuoti, uvett... Leggi di più
CLUB EXCELLENCE, E L'APPUNTAMENTO CON IL “SALONE BORGOGNA”
Non capita tutti I giorni, almeno ai più, di poter degustare i celebrati vini della Borgogna, con  grandi rossi figli del pinot nero e gli eleganti Chablis, espressioni tra le più felici dello chardonnay.   Ora è possi... Leggi di più
LE GUIDE FOOD DORCHESTER COLLECTION DOVE SCOPRIRE LE METE PIÙ INSTAGRAMMABILI
Le #DCmoments City Guides, ossia e guide ai monumenti e ai siti di interesse architettonico e artistico delle città in cui sono presenti gli hotel Dorchester Collection si sono rivelate progetto vincitore degli Shorty Aw... Leggi di più
Springmania il Villaggio dei Fiori di PuraVida Farm
Un parco a tema tutto dedicato alla primavera: aprirà i battenti sabato 20 Aprile la prima edizione di SpringMania, la nuova idea di PuraVida Farm per il tempo libero da vivere in famiglia. Appuntamento per 3 fine settim... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.