15set 2018
F&P WINE GROUP, IL NUOVO BRAND PIACENTINO
Articolo di: Fabiano Guatteri

E’ nato il F&P Wine Group. L'avvenimento è stato annunciato dalle famiglie Ferrari e Perini, le protagoniste del gruppo. La & del brand è il segno grafico della radice della vite che unisce simbolicamente le due famiglie. F&P Wine Group è una realtà che conta 5 marchi ossia Il Poggiarello , Perini & Perini, Costa Binelli, Borgofulvia e 4 Valli  che insieme si sviluppano su 200 ettari di vigneto, per un totale di 8 milioni di bottiglie prodotte annualmente, delle quali una parte è destinata ai mercati esteri, soprattutto Russia, Germania, Belgio, Stati Uniti e Spagna.

 

Il nuovo brand F&P Wine Group è stato presentato nel corso di una kermesse tenuta per l’occasione al Poggiarello, un rustico di metà dell’Ottocento ristrutturato che è il cuore dell’omonima azienda vinicola. Musica dal vivo, buffet, prodotti tipici locali, piatti caldi dalla cucina, torta finale, il tutto accompagnato dai due vini simbolo del Poggiarello ossia il Gutturnio e l’Ortrugo entrambi frizzanti, con bottiglia che ricorda vagamente la champagnotta prestige cuvée, con il tappo legato dallo spago.

 

L’evento ha visto la premiazione dei collaboratori più fedeli del gruppo e dei clienti maggiormente affezionati. E’ stata l’occasione da parte della proprietà di comunicare con orgoglio e soddisfazione la nascita del nuovo marchio. 

 

La storia che unisce le famiglie Ferrari e Perini cominciò nel lontano 1882 quando Achille Ferrari, esperto bottaio, e Antonio Perini, viticoltore della Val d’Arda, si incontrarono. 

Tra i due nacque subito un’intesa e grazie alle reciproche competenze e all’amore per il vino che li accomunava, si dedicarono con passione alla vitivinicoltura, passione che tramandarono e che fu condivisa dalle generazioni successive sino ad arrivare al F&P Wine Group.

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