13ott 2023
UNA STORIA DI FAMIGLIA: ESSEOQUATTRO E L’ALTA MODA DEL PACKAGING ALIMENTARE
Articolo di: Laura Biffi

È una storia che viene dal Veneto laborioso, una storia di famiglia, di lavoro e di successo quella di ESSEOQUATTRO S.p.A., azienda che a Carmignano di Brenta (PD), dal 1970, produce e distribuisce packaging innovativi e sicuri per alimenti, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e del mercato.

 

Tutto è nato quando Giuseppe Ortolani, con l’appoggio della moglie Renata, grazie alle sue doti di tecnico di produzione, iniziò a girare l’Italia, come direttore di importanti cartiere, ricevendo riconoscimenti per le sue invenzioni. Giuseppe nutriva un sogno poi diventato realtà: creare un imballo in grado di conservare gli alimenti freschi più a lungo. L’approccio lungimirante e innovativo ha fatto sì che gli obbiettivi fossero ben chiari fin dall’inizio: creare packaging per un mondo in continua evoluzione, con la consapevolezza dei gusti mutevoli ma attenti dei consumatori e dar vita a prodotti di alta qualità e soluzioni ecosostenibili. Giuseppe Ortolani, fu un vero e proprio pioniere del settore, grazie all’invenzione della rivoluzionaria formula salvafreschezza Ideabrill®, ideata come soluzione alternativa ai classici imballaggi; una carta speciale che è subito stata brevettata, rivoluzionando di fatto il settore del food packaging.

 

La carta è l’essenza dei prodotti di ESSEOQUATTRO S.p.A., è da dove tutto nasce, ma è anche un foglio bianco su cui raccontare i sogni per renderli realtà, attraverso la condivisione di valori fondamentali: la disponibilità, l’impegno, l’entusiasmo e l’unione. Una passione per l’eccellenza intesa come amore per il benfatto che non si limita al singolo prodotto, ma rappresenta uno stile di vita e di competenze.

 

L’eredità lavorativa e il sapere, negli anni, sono passati in mano alle quattro affiatate sorelle Silvia, Roberta, Mara e Valeria che hanno dato vita a ESSEOQUATTRO S.p.A. - acronimo di Sorelle Ortolani Quattro - azienda famigliare al femminile che, grazie a caparbietà e intraprendenza, ha messo in pratica gli insegnamenti del fondatore ed é entrata con decisione in un settore storicamente maschile. Il packaging prodotto da ESSEOQUATRO S.p.A. è di alta qualità, con linee diversificate per alimenti quali carne, pesce, formaggi, salumi, frutta, dolci, oltre a prodotti panificati e da pasticceria, senza dimenticare lo street food.

 

I prodotti sono creati e personalizzati per la GDO, l’industria, l’Ho.Re.Ca. ma anche per il normal trade (macellerie, gastronomie, pescherie, fruttivendoli) attraverso una rete di distributori che copre tutto il territorio italiano rivolgendo lo sguardo anche ai mercati internazionali. Grande attenzione é data anche all’estetica, uno dei motti che contraddistingue ESSEOQUATTRO S.p.A. infatti è :“Siamo noi l’Alta Moda del packaging”, a dimostrazione che l’ampia gamma di prodotti, è oggi non solo sinonimo di affidabilità e versatilità, ma anche di eleganza e di buon gusto.

 

Negli ultimi anni, l’azienda ha inoltre deciso di affrontare con entusiasmo l’impegnativa sfida della salvaguardia ambientale, tra le tante novità non si può dunque non citare l’Eco Packaging System, naturale e riciclabile, in linea con la missione aziendale, sempre più orientata alla sostenibilità. Si tratta di prodotti che non rinunciano a preservare la freschezza del cibo, creando consapevolezza nel consumatore che ha tra le mani un prodotto ecosostenibile, che, grazie al valore del riciclo, può tornare a nuova vita.

Anche la sicurezza del consumatore è sempre garantita grazie a meticolosi controlli: i packaging sono certificati da laboratori accreditati, per il contatto diretto con l’alimento. Tutto questo, non sarebbe possibile senza la maestria maturata negli anni e il fondamentale e appassionato lavoro dei 60 collaboratori, riuniti in quello che all’interno e all’esterno dell’azienda è conosciuto come il “Team della rosa”. La Rosa, il simbolo aziendale sempre presente su tutte le carte e i sacchetti, come un sigillo che sancisce la promessa di garantire qualità, sicurezza, performance tecniche e sostenibilità dei packaging (foto 2 e 3).

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
MERANO WINE FESTIVAL: NATURAE ET PURAE E GLI ORIZZONTI DELLA CUCINA E DELLA SALA
Il convegno Naturae et Purae è stato uno degli eventi peculiari di Merano Wine Festival 2019 ed ha focalizzato l’accento sulla figura di Rainer Zierock e sulle kermesse Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino ... Leggi di più
I VINI DELL’ALTO ADIGE A CASA E L’ACQUISTO ON-LINE
Covid-19 ha sconvolto il nostro stile di vita, ha cambiato le abitudini, ha influito sul tenore dei i consumi. Al tempo stesso la distanza sociale ha promosso un nuovo modo di intendere la “spesa” che spesso ... Leggi di più
Il Barolo con i grandi vini di Langa e il Derthona a Milano
I produttori della Strada del Barolo e grandi vini di Langa,  e di Terre di Derthona hanno proposto una selezione delle proprie etichette in un evento tenutosi a Milano (abbiamo segnalato l'evento qui).   È stata l&rsq... Leggi di più
CHAMPAGNE E PASQUETTA EN PLEIN AIR: LE PROPOSTE DI 17 CHEF ITALIANI
di Giovanni Angelucci, giornalista membro del Vivier du Champagne*   Quella dello Champagne da stappare durante i grandi eventi è sempre stata una felice usanza. Lo Champagne resta e resterà sempre il vino delle occasi... Leggi di più
ANNE-SOPHIE PIC: LA CUOCA PIÙ BRAVA DEL MONDO IN VISITA NELLE LANGHE
Anne-Sophie Pic, di cui abbiamo scritto qui, unica donna tristellata  di Francia è stata lo scorso week end nelle Langhe, a Grinzane Cavour, per ritirare il premio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei... Leggi di più
NON SOLO APERITIVO. A LE BICICLETTE SI MANGIA FINO A TARDI
Cibo, drink, arte e musica - spesso dal vivo - hanno creato l'atmosfera accogliente e informale che caratterizza questo bistrot. Aperto dal 1998, Le Biciclette è un indirizzo da ricordare anche per mangiare e non solo pe... Leggi di più
SCOPRIRE UN TERRITORIO CON TICINO GOURMET TOUR
Sapori Ticino lancia Ticino Gourmet Tour,  una nuova piattaforma web il cui principale obiettivo è quello promuovere il «Ticino» non solo a livello d’immagine, ma in modo concreto coinvolgendo il potenziale turista... Leggi di più
GIN CANAÏMA: QUANDO BERE FA BENE… ALLA FORESTA AMAZZONICA
Poter scrivere che bere fa in qualche modo bene al pianeta,  è quantomeno un’affermazione insolita. Fa bene in che senso?Canaïma, il gin dell’Amazzonia, da sempre impegnato nella protezione e tutela dell&rsqu... Leggi di più
I VINI ALTOATESINI TENGONO BANCO | I PINOT BIANCO E NERO
Si è tenuto a Milano il banco d’assaggio dei vini Alto Adige inserito nel progetto road show, il banco d’assaggio itinerante che da Roma, passando per Firenze, è approdato nel capoluogo lombardo. Ha preceduto... Leggi di più
L’1 E IL 2 OTTOBRE AL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE IL MEDIOEVO E I RAPACI
Abbiamo presentato il Villaggio delle Zucche qui. Ora, per il terzo fine settimana al Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm di San Martino Siccomario (Pv) l’1 e il 2 Ottobre saranno protagonisti cavalieri, dame, ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.