04lug 2019
MIRABELLA E IL SUO MOMENTO MIGLIORE 1979/2019 40 ANNI DI VIGNA
Articolo di: Stefania Turato

Ancora oggi viene utilizzato in alcune situazioni, l’allevamento della vigna a Sylvoz.
Siamo in Franciacorta, Vigneto Mirabella. Azienda Mirabella.
Il sistema di coltivazione Sylvoz trova utilizzo in Friuli E' la regina delle potature nella zona del Piave in provincia di Treviso.

Tale forma di allevamento prevede una branchia permanente uni o bi-laterale.

E' la migliore forma di allevamento per varietà a fertilità distale, offre una fascia di produzione molto estesa e ben areata.
La produzione è molto flessibile e viene regolata a seconda di quanti capi a frutto vengano lasciati.

Era l’anno 1979, qualche passo addietro da noi e oggi Teresio Schiavi, nel celebrare 40 anni da quel primo passo, all’interno del suo Brolo*, non dimentica nessuno. Nessuna di quelle persone che l’ha convinto a credere in se stesso prima di tutto, e nella sua visione imprenditoriale, poi.
Passata al Bio in tempi insospettabili, la Cantina Mirabella, il nome del vigneto Mirabella ha dato il nome alla azienda ufficializzando il territorio vocato, all’inizio ha contato sulle proprie forze mentre oggi, con i due figli maschi e lo staff, sta realizzato il suo sogno.
Quando si sogna, il tempo non esiste.
In cosa consiste la Cantina Mirabella di Franciacorta?
Vasche di cemento, preferite rispetto all’acciaio,
una falda acquifera sotterranea per poter raffreddare e rinfrescare cantina e vino, ricerca della sostenibilità
e
il rispetto del Parco Naturale in cui si trova l’azienda,
sono diventati valori definitivi per la crescita qualitativa del prodotto.
I mercati stranieri, animatamente cercati, han dato un ottimo riscontro.
Giappone, Svizzera , Germania ai primi posti nella classifica export, Norvegia, Svezia, Cina, Cuba come mercati sporadici, fan ad ogni modo registrare una percentuale per le vendite quasi vicino al 30%.
Wine Spectator premia con 92 punti sia il Rosé sia il Satèn.
Il Pinot Bianco

Nel cofanetto celebrativo per i 40 anni di attività dal 1979 al 2019 c’è una bottiglia che incuriosisce: il Pinot Bianco VSQ, Pas Dosé, non Franciacorta che prevede per il disciplinare il Pinot Bianco in % per il 49 max.
Il Pinot Bianco Mirabella è il vigneto Mirabella. Annata 2015, sboccatura 2016. Epoca di beva suggerita: 2020.
Quale storia racconta questo vino?
Credendo si trattasse di Chardonnay, si è scoperto in seguito rivelarsi Pinot Bianco, messo a dimora su 8 ettari a inizio attività.

Che ruolo ha il Pinot Bianco in cuvée?
Il Pinot Bianco che alleggerisce la grassezza dello Chardonnay e smussa il nerbo del Pinot Nero; sarà capace di soddisfare la nostra richiesta di piacevolezza?
Che cosa ci sentiremo?
Una ottima sapidità e acidità.
Una acidità “filiforme” ci specifica Alessandro Schiavi, responsabile Enologo.
Prosegue Alessandro Schiavi: “sentiremo: frutti bianchi, fiori dolci bianchi, cedro”.
Il Pinot Bianco suggerisce evoluzioni esemplari, noi siam curiosi di assaggiarlo, nel suo momento migliore.
Si, il momento migliore c’è sempre. Un vino può affinare più o meno velocemente poi rallentare e il momento migliore in un vino è decisamente importante. Soddisfa il cliente, può sposare l’abbinamento, fa ascoltare il racconto del tempo, degli uomini, della vigna.
Che cosa ne fa il momento migliore?
L’origine del vigneto innanzitutto, l’intervento dell’uomo nel rispetto in vigna, l’osservazione dei ritmi biologici, la vinificazione ossia la realizzazione del progetto dell’enologo e poi, il tempo.
Il tempo, variabile talvolta impalpabile eppure fondamentale. Il tempo di un sogno.
Il tempo per il vino Franciacorta può diventare alleato, suggeritore di sapori e profumi che si susseguono nel bicchiere, sotto il nostro naso.
Noi consumatori attenti, abbiamo imparato a volere questo. Vogliamo tutta la storia possibile in un bicchiere, in quel momento. Che gioia!

 

QUALE E’ IL MIGLIOR ABBINAMENTO RIPETIBILE
Spaghetti alla Chitarra,
Ingredienti ed esecuzione:
spaghettone ruvido cotto al punto giusto, tartare di tonno, un poco sopra un poco sotto gli spaghetti, bottarga grattugiata al momento.
Questa “ semplicità “ è stata abbinata con la Riserva Mirabella 2011. 8000bt. Prodotte/anno. 

Risultato dell’abbinamento: la perfezione.
L’ evento proposto per 75 ospiti, si può dire sia stato l’abbinamento emozionante e per nostra opinione, facilmente ripetibile per tutti.
Luogo: Rimini, estate dell’anno 2018. Click. Come una fotografia.
*Brolo è un termine antico per indicare un cru francese (Borgogna) ovvero, un appezzamento contenuto, delimitato tra un muretto e il muro dell’abitazione.

1

2

Indirizzo : Via Cantarane, 2 Rodengo Saiano
Telefono : 030.611197
Articoli Simili
I più letti del mese
LOCANDA RADICI: SOSTENIBILITÀ, CONTEMPORANEITÀ E SAPORI DELLA MEMORIA
La Locanda Radici si trova a Melizzano, nel Sannio Beneventano, alla confluenza dei fiumi Calore e Volturno, sulle prime pendici occidentali del Taburno.   È luogo non solo di bellezze paesaggistiche, ma anche di giaci... Leggi di più
LA MISCELA PERFETTA PER IL TIRAMISÙ ? È DOLCE DI GOPPION CAFFÈ
Si chiama Dolce ed è la storica miscela di Goppion Caffé  per fare un tiramisù perfetto. Chi lo dice? L’ Accademia del Tiramisù,  durante la serata dedicata alla scoperta della torrefazione. L’annuncio è stat... Leggi di più
ZENI1870 E IL MUSEO DEL VINO MULTIMEDIALE
Dopo quasi due anni di lavoro dedicato alla raccolta e alla catalogazione di foto e di reperti, è stato inaugurato l’Album Digitale del Museo del Vino di Zeni1870, risultato di una collaborazione con vari attori qu... Leggi di più
IL GRANDE EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE VITICOLTORI DI GREVE IN CHIANTI
I Viticoltori di Greve in Chianti si sono riuniti in una associazione di produttori del territorio lo scorso anno e, durante l’evento di presentazione della loro attività nel novembre 2021, hanno raccontato la prop... Leggi di più
SARANNO FAMOSI - PROMESSE MANTENUTE, A CURA DI PAOLA RICAS
Il libro “Saranno Famosi” mutua il nome dall’omonima rubrica del mensile La Cucina Italiana, pubblicata quando il magazine era diretto da Paola Ricas. La rubrica era curata da Tony Cuman raffinato somme... Leggi di più
Matteo Torretta è il nuovo chef di  El Porteño Gourmet Milano
El Porteño Gourmet è un ristorante argentino inaugurato nel dicembre del 2019 in pieno centro cittadino, in via Speronari 4.   L’interior design (foto 1 e 2) è firmato da Angus Fiori architects, studio curatore d... Leggi di più
CARNEVALE, MA CON STILE, DA MARCHESI 1824
In occasione di Carnevale, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano chiacchiere, tortelli, torte e biscotti decorati in tema carnevalesco.   Ecco le proposte Tortelli: selezione di tortelli vuoti, uvett... Leggi di più
CLUB EXCELLENCE, E L'APPUNTAMENTO CON IL “SALONE BORGOGNA”
Non capita tutti I giorni, almeno ai più, di poter degustare i celebrati vini della Borgogna, con  grandi rossi figli del pinot nero e gli eleganti Chablis, espressioni tra le più felici dello chardonnay.   Ora è possi... Leggi di più
LE GUIDE FOOD DORCHESTER COLLECTION DOVE SCOPRIRE LE METE PIÙ INSTAGRAMMABILI
Le #DCmoments City Guides, ossia e guide ai monumenti e ai siti di interesse architettonico e artistico delle città in cui sono presenti gli hotel Dorchester Collection si sono rivelate progetto vincitore degli Shorty Aw... Leggi di più
Springmania il Villaggio dei Fiori di PuraVida Farm
Un parco a tema tutto dedicato alla primavera: aprirà i battenti sabato 20 Aprile la prima edizione di SpringMania, la nuova idea di PuraVida Farm per il tempo libero da vivere in famiglia. Appuntamento per 3 fine settim... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.