04lug 2019
MIRABELLA E IL SUO MOMENTO MIGLIORE 1979/2019 40 ANNI DI VIGNA
Articolo di: Stefania Turato

Ancora oggi viene utilizzato in alcune situazioni, l’allevamento della vigna a Sylvoz.
Siamo in Franciacorta, Vigneto Mirabella. Azienda Mirabella.
Il sistema di coltivazione Sylvoz trova utilizzo in Friuli E' la regina delle potature nella zona del Piave in provincia di Treviso.

Tale forma di allevamento prevede una branchia permanente uni o bi-laterale.

E' la migliore forma di allevamento per varietà a fertilità distale, offre una fascia di produzione molto estesa e ben areata.
La produzione è molto flessibile e viene regolata a seconda di quanti capi a frutto vengano lasciati.

Era l’anno 1979, qualche passo addietro da noi e oggi Teresio Schiavi, nel celebrare 40 anni da quel primo passo, all’interno del suo Brolo*, non dimentica nessuno. Nessuna di quelle persone che l’ha convinto a credere in se stesso prima di tutto, e nella sua visione imprenditoriale, poi.
Passata al Bio in tempi insospettabili, la Cantina Mirabella, il nome del vigneto Mirabella ha dato il nome alla azienda ufficializzando il territorio vocato, all’inizio ha contato sulle proprie forze mentre oggi, con i due figli maschi e lo staff, sta realizzato il suo sogno.
Quando si sogna, il tempo non esiste.
In cosa consiste la Cantina Mirabella di Franciacorta?
Vasche di cemento, preferite rispetto all’acciaio,
una falda acquifera sotterranea per poter raffreddare e rinfrescare cantina e vino, ricerca della sostenibilità
e
il rispetto del Parco Naturale in cui si trova l’azienda,
sono diventati valori definitivi per la crescita qualitativa del prodotto.
I mercati stranieri, animatamente cercati, han dato un ottimo riscontro.
Giappone, Svizzera , Germania ai primi posti nella classifica export, Norvegia, Svezia, Cina, Cuba come mercati sporadici, fan ad ogni modo registrare una percentuale per le vendite quasi vicino al 30%.
Wine Spectator premia con 92 punti sia il Rosé sia il Satèn.
Il Pinot Bianco

Nel cofanetto celebrativo per i 40 anni di attività dal 1979 al 2019 c’è una bottiglia che incuriosisce: il Pinot Bianco VSQ, Pas Dosé, non Franciacorta che prevede per il disciplinare il Pinot Bianco in % per il 49 max.
Il Pinot Bianco Mirabella è il vigneto Mirabella. Annata 2015, sboccatura 2016. Epoca di beva suggerita: 2020.
Quale storia racconta questo vino?
Credendo si trattasse di Chardonnay, si è scoperto in seguito rivelarsi Pinot Bianco, messo a dimora su 8 ettari a inizio attività.

Che ruolo ha il Pinot Bianco in cuvée?
Il Pinot Bianco che alleggerisce la grassezza dello Chardonnay e smussa il nerbo del Pinot Nero; sarà capace di soddisfare la nostra richiesta di piacevolezza?
Che cosa ci sentiremo?
Una ottima sapidità e acidità.
Una acidità “filiforme” ci specifica Alessandro Schiavi, responsabile Enologo.
Prosegue Alessandro Schiavi: “sentiremo: frutti bianchi, fiori dolci bianchi, cedro”.
Il Pinot Bianco suggerisce evoluzioni esemplari, noi siam curiosi di assaggiarlo, nel suo momento migliore.
Si, il momento migliore c’è sempre. Un vino può affinare più o meno velocemente poi rallentare e il momento migliore in un vino è decisamente importante. Soddisfa il cliente, può sposare l’abbinamento, fa ascoltare il racconto del tempo, degli uomini, della vigna.
Che cosa ne fa il momento migliore?
L’origine del vigneto innanzitutto, l’intervento dell’uomo nel rispetto in vigna, l’osservazione dei ritmi biologici, la vinificazione ossia la realizzazione del progetto dell’enologo e poi, il tempo.
Il tempo, variabile talvolta impalpabile eppure fondamentale. Il tempo di un sogno.
Il tempo per il vino Franciacorta può diventare alleato, suggeritore di sapori e profumi che si susseguono nel bicchiere, sotto il nostro naso.
Noi consumatori attenti, abbiamo imparato a volere questo. Vogliamo tutta la storia possibile in un bicchiere, in quel momento. Che gioia!

 

QUALE E’ IL MIGLIOR ABBINAMENTO RIPETIBILE
Spaghetti alla Chitarra,
Ingredienti ed esecuzione:
spaghettone ruvido cotto al punto giusto, tartare di tonno, un poco sopra un poco sotto gli spaghetti, bottarga grattugiata al momento.
Questa “ semplicità “ è stata abbinata con la Riserva Mirabella 2011. 8000bt. Prodotte/anno. 

Risultato dell’abbinamento: la perfezione.
L’ evento proposto per 75 ospiti, si può dire sia stato l’abbinamento emozionante e per nostra opinione, facilmente ripetibile per tutti.
Luogo: Rimini, estate dell’anno 2018. Click. Come una fotografia.
*Brolo è un termine antico per indicare un cru francese (Borgogna) ovvero, un appezzamento contenuto, delimitato tra un muretto e il muro dell’abitazione.

1

2

Indirizzo : Via Cantarane, 2 Rodengo Saiano
Telefono : 030.611197
Articoli Simili
I più letti del mese
BOTTEGA ROSE GOLD: VINO SPUMANTE VEGAN
Bottega Rose Gold è un vino spumante rosé, che ha origine uve Pinot Nero e che viene prodotto con certificazione Vegan.   Il packaging della bottiglia, che ha contribuito nel tempo alla notorietà del prodotto, è caratt... Leggi di più
DOGAJOLO TOSCANO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA 2017 CARPINETO
Carpineto nasce nel 1967 con il proposito aziendale di produrre un Chianti Classico di qualità. L’azienda però non si limita a produrre un solo vino in quanto la ricchezza viticola della regione è tale che, al fine... Leggi di più
AUTOCHTONA AWARDS: ECCO TUTTI I VINCITORI
Fortunatamente, è il caso di dirlo, Autochtona, che abbiano annunciato qui  e qui  si è svolta anche grazie alle rigide regole che si è data. Vorremmo dire appena in tempo, considerato come i nuovi protocolli rendano sem... Leggi di più
TRUFFLE SILK, IL COCKTAIL AL TARTUFO DI GABRIELE STILLITANI
Mai come ora la cucina è attenta alla stagionalità. Ma perché non “stagionalizzare” anche i cocktail? Per esempio un cocktail autunnale a quale prodotto potrebbe essere associato? Scegliendo il meglio, sicura... Leggi di più
MILANO GOLOSA | MERCATO ARTIGIANI E MOLTO DI PIÙ
Ogni anno visitiamo Milano Golosa con simpatia. Si respira un buon clima, l’atmosfera è rilassata e gli espositori sono disponibili a far conoscere i propri prodotti anche a chi non è interessato all’acquisto... Leggi di più
ALL’OMBRA DELLA MOLE TORNA “TORINO WINE WEEK”
Dopo la prima edizione di Torino Wine Week con oltre 11 mila visitatori, a Torino torna la settimana dedicata al vino italiano. Masterlcass, degustazioni e brindisi animeranno i locali del centro mentre nel fine settiman... Leggi di più
50 SFUMATURE DI PINOT NOIR - 15 -16 OTTOBRE 2022
Ad uno dei vitigni più famosi al mondo, il PINOT NOIR è dedicato questo Festival del gusto e dell'olfatto che si svolge nella capitale storica dell'Oltrepò Pavese: Voghera, il centro abitato più grande delle “Quatt... Leggi di più
SERATA DI STELLE E CALICI CON IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO LOMBARDIA
Il Movimento Turismo del Vino Lombardia ha chiesto ospitalità direttamente "ad un passo dal cielo" all'Osservatorio e Planetario di Ca’ Del Monte, sopra Cecima, in Alto Oltrepò Pavese per far vivere un'esperienza u... Leggi di più
Cinque cene a quattro mani al ristorante The Manzoni
Questo momento importante per la città e per la cultura tutta, non poteva che toccare anche il ristorante, a pochi passi dal Teatro alla Scala, The Manzoni. "Il ristorante che da un anno e mezzo ho il piacere di guidare"... Leggi di più
Il panettone Mediterraneo dall’accento libanese
Dall’incontro dello Chef libanese Maradona Yussef con il Maestro pasticciere Gino Fabbri  è nato il panettone Mediterraneo, da loro presentato a Milano presso il ristorante libanese Mezé di cui Yussef è cuoco.   ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.