24ago 2023
Si può parlare di texture dei liquidi?
Articolo di: CityLightsNews

Potrebbe sembrare provocatorio affermare che i liquidi abbiano una propria texture.
E ciò perché se è evidente che i solidi, come per esempio il legno o i tessuti, hanno una texture  altri materiali invece no.

 

Eppure, sarebbe più corretto parlare di textures al plurale  perché tutti i materiali ne hanno una propria.

 

Lasciamo legni, pietre tessuti per entrare nell’abito alimentare.

 

Pensiamo alla frutta: la mela ha una texture decisamente diversa da quella della banana, così come il melone dall’ananas, la pesca dall’uva, la fragola dall’arancia e via elencando. E siamo tutti d’accordo.

 

Ma se pensiamo ai liquidi allora abbiamo qualche riserva. Ma perché?

Risulta evidente che un bicchiere di frullato di frutta e uno d’acqua hanno decisamente due texture diverse così come la birra e l’olio. Ma anche su questo è facile trovarsi d’accordo.

 

Se parlassimo di vini, invece, allora i dubbi affiorerebbero. Ma allora parliamone.

Pensiamo di sorseggiare, o ancora meglio sorseggiamo, un vino dolce passito. Cogliamo subito una sua densità, “grassezza”: entra in bocca e si allarga con una consistenza sciropposa.

 

Consideriamo ora uno spumante brut, extra brut o nature, in cui le bollicine di anidride carbonica sembrano ripulire la bocca. Due impatti diversi. Ma continuiamo.

 

Mentre il vino dolce comunica un senso di calda morbidezza, lo spumante brut ha una più spiccata acidità, percepita come freschezza, per cui l'opposto: la sensazione è che lo spumante anziché allargarsi in bocca, anziché essere “orizzontale” come il passito, sia “verticale”, scorra su binari, netto, senza sbavature.

 

E ancora mentre il primo è quasi mieloso, denso,  morbido, il secondo, per usare un termine impiegato da alcuni degustatori per enfatizzarne le caratteristiche, è croccante, quasi come un solido che si sgretola,  che è l'opposto di morbido. Più o meno inconsapevolmente, abbiamo distinto due differenti texture del vino.

In altri termini, tra un vino dolce passito e uno spumante brut vi è una differenza non solo di colore, odore, sapore, ma anche di texture. Non ci resta che provare per fugare ogni dubbio.

 

Ma se parlassimo di uno stesso tipo di vino? Per esempio di vini rossi fermi? Lo faremo in un apposito articolo, ma nel frattempo, così come esercizio, proviamo a riconoscere le consistenze diverse dei liquidi che normalmente assumiamo nella nostra alimentazione. Vini compresi, ovviamente.

1

Photo Credits

Photo 1 : Myriams-Fotos da Pixabay
Articoli Simili
I più letti del mese
FAÌVE ROSÉ BRUT, NINO FRANCO. L’ESTATE È ROSA
Faìve è la definizione dialettale di faville , le piccole fiammelle di fuoco che si staccano da un grande falò e danzano nel cielo. Faìve è il nome del Rosé Brut di casa Nino Franco: Merlot, Cabernet Franc, metodo Charma... Leggi di più
ESPERIENZA LAZIALE 50° FISAR 1972-2022 E VILLA SIMONE
Il patron Piero Costantini era menzionato nella pubblicazione di Luigi Veronelli vignaioli storici di cui ho una copia gentilmente inviatami da Luigi, firmata.   Ormai una rarità, il Cannellino è un vino “in via ... Leggi di più
UNA, DIECI BOTTIGLIE PER PAPÀ: VINI, LIQUORI, DISTILLATI
Sì, anche il papà ha la propria festa. Non è festeggiata come quella della mamma, è come dire, "facoltativa" perché se ci si dimentica non succede nulla. Ma il papà, se festeggiato, è ovviamente contento e magari di nasc... Leggi di più
EAST MARKET, TORNA DOMENICA 17 MERCATINO VINTAGE CON FOOD MARKET
Al via domenica 17 febbraio un nuovo appuntamento con East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta ... Leggi di più
KLANBARRIQUE: GENESI DI UNA CANTINA DI… BIRRA!
Il Birrificio Italiano è uno dei birrifici storici del panorama artigianale italiano, fondato da Agostino Arioli, il fratello e altri soci nel lontano (per il giovane movimento italiano) 1996. Tanti altri birrifici, in q... Leggi di più
FESTIVAL DELLE BIRRETTE: A MARE CULTURALE URBANO
A mare culturale urbano,  a Milano, dal 22 al 24 marzo 2019 torna il  Festival delle birrette: tre giorni, a ingresso libero, all’insegna di ottima birra artigianale e un programma speciale dedicato a Milano capita... Leggi di più
UNA QUESTIONE DI GOLA: "GOLA GOLA" FESTIVAL A PIACENZA
Piacenza non è solo la città romana fondata per contrastare la discesa in Italia di Annibale nel 218 a. C., non è solo la città medioevale con 100 chiese, 100 palazzi e 100 castelli in provincia. Piacenza è crocevia di a... Leggi di più
FOODLAB, L’AZIENDA ITALIANA CHE AFFUMICA I SALMONI, E NON SOLO
Percorrendo la millenaria Via Emilia (una di quelle arterie pensate e realizzate dal grande ingegno romano, in questo caso il console Marco Emilio Lepido, 2200 anni fa) vuol dire fare un viaggio in una sequenza di frutte... Leggi di più
ALLA MILANO WINE WEEK PROCLAMATI I WINEHUNTER AWARD PLATINUM 2019
Proclamati a Milano i nomi dei 25 vincitori di The WineHunter Award Platinum 2019 della categoria Wines e Old Vintage Collection Ante 2011.   The WineHunter Award è il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato ann... Leggi di più
TIMORASSO DERTHONA GRUE POMODOLCE 2016
Il Piemonte, per certi versi anche la Toscana, evoca grandi vini rossi. I bianchi però non mancano e oltre a quelli famosi come l’Asti o l’Alta Langa, ve ne sono altri noti ai wine lover, ma non ai più.   T... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.