Bottega è un’azienda che da quattro secoli è nel mondo del vino e della grappa oltre a produrre il Vermouth, aperitivo tutto italiano appezzato anche miscelato nei cocktail. La collezione Bottega comprende vini fermi e spumanti tra i quali il Prosecco, distillati quali grappa, vodka e gin, ma anche creme (crema di limoncino) e liquori (gianduia, limoncino, limoncino bio, pistacchio, ananas, pesca, melone, rosolio ...) e più versioni di Fragolino, vino caratteristico veneto. Completano la gamma i Vermouth nelle versioni rosso e banco. Come sopra detto il Vermouth è un aperitivoitaliano al 100 per cento in quanto nasce a Torino a fine Settecento.
Il Vermouth Rosso Bottega è elaborato in veneto con un mix di vini del territorio aromatizzato con più di 30 botaniche. La ricetta non è svelata, ma comprendono una selezione di erbe, fiori, frutti e spezie tra cui l’angelica, le scorze di arancia dolce e amara, l’assenzio gentile, quello pontico e quello romano, le foglie di basilico, i semi di coriandolo, la maggiorana, l’origano, la salvia sclarea, il radicchio, etc.
Nasce così il Vermouth Rosso Bottega che ha avuto importati riconoscimenti internazionali. E’ commercializzato in bottiglie di 750 ml e possiede colore ambrato intenso.
Il profumo è pieno, ampio, ricco di sfumature olfattive generate dalla moltitudine di ingredienti con note erbacee evidenti e ricordi di assenzio.
Il sapore è pieno, armonico con ampio spessore aromatico e note amaricanti che bene si intessono con la dolcezza garbata.
Si può servire per aperitivo a temperatura ambiente, ossia a 18 °C, oppure con cubetti di ghiaccio. Si utilizza inoltre per la preparazione di cocktail classici come Manhattan, Americano e Negroni, o bevande miscelate di nuova generazione.