13mag 2020
TONITTO, UNA GELATERIA DALLA PARTE DELLA SOSTENIBILITÀ. LE NUOVE PROPOSTE
Articolo di: CityLightsNews

Il gelato piace anche in quarantena: i consumi crescono del 22%. In quarantena, infatti, gli italiani hanno cambiato forzatamente le proprie abitudini, anche alimentari. Una rivoluzione che però ha coinvolto in positivo il settore del gelato. Secondo, infatti, i dati pubblicati da Nielsen riguardanti la spesa degli italiani in quarantena all'interno della Grande Distribuzione, emerge come nel periodo di emergenza sanitaria e dunque di lockdown (dal 17 febbraio al 3 maggio) gli acquisti di gelato siano aumentati del 22%. A rafforzare questi numeri, anche l'indagine condotta da Just Eat che rivela come lo stesso alimento, sempre in quarantena, abbia subito un'impennata nei consensi, addirittura + 133%.
Da sempre produttore di gelati e sorbetti di assoluta qualità, Tonitto, è una gelateria nata a Genova nel 1939 come laboratorio di gelateria artigianale. Nehli anni  si è evoluta in impresa industriale, ancora oggi proprietà della famiglia Dovo dopo tre generazioni. L'azienda, che deve il suo nome ad Antonio Dovo soprannominato proprio "Tonitto" si distingue per la scelta di materie prime di alta qualità e massima naturalità, abbinando tradizione e innovazione per realizzare un prodotto di eccellenza. Inoltre in Italia il marchio genovese è presente in circa 15000 punti vendita della GDO e viene distribuito nel Mondo in più di 20 Paesi, dall'Europa fino all'Oriente.

E’ una gelateria attenta all’innovazione che si concreta nella sostenibilità. L'azienda, infatti, è da sempre impegnata concretamente e quotidianamentein favore dell'ambiente, utilizza energia rinnovabile e riduce gli imballaggi, convertendo il 75% delle confezioni di plastica in plastica riciclata R-Pet o in cartoncino. Come per esempio il contenitore della lineaIl Sorbetto, diventata ancora più sostenibile, essendo non solo riciclabile ma anche riciclata (R-Pet).

La sua nuova gamma di prodotti in vista dell'estate 2020. Una nuova offerta nata dalla concentrazione di tre principi cardine dell'azienda, ovvero piacere, autenticità e innovazione. Quest'ultima, unita a una meticolosa ricerca e sviluppo, che per Tonitto 1939 si declina in modo differente dal solito, andando ad intercettare quattro categorie capaci di soddisfare il gusto di ogni consumatore: Natural, Healthy, Individual e Family. La naturalezza della frutta fresca, l'attenzione al mondo lactos-free e allergerns-free, le esperienze sensoriali con gusti esotici, fino alle ricette originali.

Per l'estate 2020 Tonitto 1939 propone 8 linee tra sorbetti e gelati: una gamma di 9 gusti di cui 3 nuovi per Il Sorbetto, 3 per Lo Stecco Sorbetto, 3 per il gelato Linea, 3 per il gelato yogurt YO-YO, 3 per il gelato vegetale Gaia, 3 per il gelato Origini, 6 per la Coppa Famiglia e 5 per la Gran Coppa Famiglia.


Ecco le nuove linee e i nuovi gusti Tonitto del 2020 divisi in 4 categorie: Natural, Healthy, Individual e Family.

NATURAL
Natural è la categoria dove la naturalità degli ingredienti e l’alto contenuto di vera frutta regala gelati naturali, senza latte e derivati. All’interno di questa categoria troviamo Il Sorbetto e Lo Stecco Sorbetto.
Il Sorbetto ha consistenza morbida e vellutata; il suo gusto ricco rispecchia quello naturale della frutta e in più non contiene conservanti e OGM. La novità per il 2020 sono i gusti: Lime & Zenzero (Lime cultivar Tahiti), Arancia Rossa & Zenzero (cultivar Arancia Tarocco) e Fragola & Melagrana (cultivar Wonderful).
Lo Stecco Sorbetto ha le stesse caratteristiche del sorbetto, ma è ancora più facile e pratico da consumare in ogni momento. È disponibile nei gusti: Limone, Lampone e Mango&Passion.

HEALTHY
Questa categoria risponde ai bisogni dei consumatori che non vogliono rinunciare al piacere di un gelato di qualità rispondendo alle proprie esigenze. Fanno parte di questa categoria le linee “Gaia” e “Linea”.
Gaia rappresenta una novità sul mercato. E' il primo gelato anallergico ideale per chi è intollerante al lattosio, al glutine o per chi segue una dieta “plantbased” essendo 100% vegetale. Non solo senza lattosio e senza glutine (perché a base di avena), i gelati di questa linea non contengono neppure proteine di origine animale, grassi insaturi e OMG. Tanti “senza” che non tolgono però il gusto caratteristico del gelato italiano a firma Tonitto. Sono tre i gusti della Linea Gaia: affogato cacao, affogato mango&passion e affogato coffee&caramel.
I gelati Linea, invece, sono tutti senza zuccheri aggiunti, dolcificati con estratti di Stevia e privi di grassi saturi. Sono disponibili nelle seguenti varianti: Fiordilatte Variegato Cacao, Fiordilatte Variegato Amarena e Crema Tonitto 1939.

INDIVIDUAL
La caratteristica essenziale della categoria Individual è la ricerca del puro piacere, ovvero il massimo dell’esperienza per tutti i sensi.
In quest’area Tonitto 1939 posiziona il suo nuovo brand Origini, i cui gelati sono preparati per rispondere alla domanda di tutti i consumatori che amano esplorare nuove esperienze di gusto, abbinando alta qualità di ricette e restando attenti a proposte sostenibili anche per i produttori (Fair trade). Le ricette nascono dal connubio di ingredienti dalla provenienza esclusiva (Single Origin), come il sale rosa dell’Himalaya, cru di cioccolato dal Togo o anacardi del Vietnam. I prodotti Origini sono disponibili nei seguenti gusti: cioccolato con anacardi, cioccolato limone e zenzero e caramello con sale rosa. Un'attenzione massima dunque rivolta agli ingredienti:cacao e zucchero, infatti, provengono Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, da sempre impegnata nel garantire una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

L’altro brand che si aggiunge a questa categoria è YO-YO, che unisce al gusto delle ricette classiche Tonitto 1939 la cremosità dello yogurt alla greca. La sua preparazione, realizzata attraverso un processo di produzione “stile greco”, permette di raggiungere una buona e piacevole cremosità. A base di yogurt e materie prime naturali, YO-YO è la scelta giusta anche per chi desidera seguire uno stile di vita all’insegna del gusto sano e naturale. I prodotti di questa linea sono disponibili nelle seguenti varianti: Yogurt e Lampone, Yogurt e Nocciola e Yogurt Bianco.

FAMILY
Questa categoria si differenzia dalle altre. Le sue linee “Coppa Famiglia” e Gran Coppa Famiglia, da sempre la soluzione migliore per chi cerca un piacere da condividere quotidianamente in famiglia o con gli amici.
Le ricette della Coppa Famiglia sono quelle storiche della gelateria Tonitto 1939 rivisitate per rispondere alle moderne esigenze di consumo. È disponibile in una gamma ampia di varianti di gusto: Meringato, Crema Genovese, Crema Tonitto 1839, Menta Orientale, Stracciatella al Bacio, Spagnola.
E per chi non ne ha mai abbastanza, c’è la Gran Coppa Famiglia, più grande nel formato e capace di accontentare tutti. È disponibile in una gamma ampia di varianti di gusto abbinati quattro a quattro: Nocciola, Torrone, Crema, Cioccolato; Limone, Melone, Anguria, Cocco; Spagnola, Zabaione, Pistacchio, Cacao; Tartufo; Caffè; Fiordilatte, Caramello; Nocciolata, Tiramisù, Crema, Stracciatella.

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
TRA BOBBIO E CASTELL’ARQUATO, LA POMPEI DEL NORD | TRA BALENE E VINO
Bobbio di cultura, Castell’Arquato la Pompei del Nord, e ovunque il buon vino. Castell’Arquato, la Pompei del Nord, dove sono stariritrovati reperti fossili di Alee e rinoceronti, ed è terra di buon vino.   ... Leggi di più
TÀSCARO, A MILANO È UN ATTO D’AMORE
Sandra ha realizzato Tàscaro per lei e suo padre, ma ancheper raccontare la sua regione d'origine e soprattutto la cucina veneziana, per ricordare la nonna paterna Edera che oggi è comunque con lei in tutte le piccole ed... Leggi di più
GIOVEDÌ 13 LUGLIO: ROSMARINO FREGENE-FISH SOUND SYSTEM
Don Pasta e Pasquale Torrente straordinariamente insieme per una serata – spettacolo sulla spiaggia di Rosmarino Fregene
Vinili vs Padelle... 
Alici vs Polpi...Otranto vs Cetara a Fregene.. 

Giovedì 13 luglio, DON... Leggi di più
ACCIUGHE DEL MAR CANTABRICO SALATE SOTT’OLIO
RIBOTTA VIGNA DU BERTIN CARLOFORTE, LA STORIA DI UNA TERRA
E’ quasi mezzogiorno, il terreno pietroso e argilloso è stato preparato per la vigna con un lavoro faticoso per la quantità di massi mischiati superficialmente e in profondità.Ora la vigna pettinata, figura come un... Leggi di più
LE FOTO DEI PIÙ BEI GIARDINI DEL MONDO NEL QUADRILATERO DELLA MODA
Si possono ammirare ancora per qualche giorno le belle grandi foto di Gardenology la mostra fotografica en plein air dei più bei giardini italiani e internazionali che ha anticipato Orticola (di cui abbiamo scritto qui) ... Leggi di più
IL PANETTONE: DA UN’ ANTICA LEGGENDA AL LUSSO CONTEMPORANEO
La leggenda narra che durante un Natale sul finire del 1400 nel Castello Sforzesco di Milano, il Duca Ludovico Maria Sforza detto “Il Moro” intrattenesse insieme alla consorte Beatrice d’Este i suoi osp... Leggi di più
IL JAZZ A MARE CULTURALE URBANO IN NOVEMBRE E DICEMBRE
A mare culturale urbano, in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano, in zona 7 vicino allo stadio San Siro, prosegue un'articolata e ricca proposta dedicata alla musica jazz, grazie alla preziosa collaborazione con Novara Jazz ... Leggi di più
ANTEPRIMA GUIDA VINI D’ITALIA 2021 GAMBERO ROSSO A MILANO
Sicuramente un segnale che stuzzica la voglia di ripartire, il tour wine tasting di Gambero Rosso “Anteprima Guida Vini d’Italia 2021” che debutta anche a Milano, il 14 settembre, con il coinvolgimento ... Leggi di più
BOB IL SAPERE DEL BERE MISCELATO: LA DRINK LIST
Aggiornamento febbraio 2021   Empathy è la nuova drink list di Bob che rappresenta una svolta più intima e ancor più sofisticata, (forse generata dalla attuale situazione attuale che sta cambiando così tanto le abitudi... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.