02mag 2020
“THE FAMILY, RISTORATORI UNITI PER TE”, PORTA A CASA GLI INGREDIENTI PER PREPARARE QUALSIASI PIATTO
Articolo di: Michele Pizzillo

Quando apriranno i ristoranti a Milano? Una domanda da risposta difficile, visto che qui il covid-19 è ancora in giro e tra alti e bassi, non sembra che abbia tanta voglia di andarsene. E, così, il decisore politico – tanto per usare un termine tecnico-burocratico per indicare il governo – sarà costretto a stabilire all’ultimo minuto l’autorizzazione all’apertura al pubblico dei locali. Nel frattempo qualcuno si organizza alla meglio per cercare di sopravvivere in attesa di poter riprendere a respirare, anche se, prevedibilmente, non sarà più come prima.

 

E, così, in attesa delle scelte del decisore politico, la start up Food Tech lancia il servizio a domicilio per portare gli ingredienti dei piatti preferiti. E’ una piattaforma innovativa, creata da un gruppo di ristoratori per superare la crisi da coronavirus, che consente di ordinare on-line tutto l’occorrente per preparare le ricette preferite; anche molto semplice da utilizzare, perché basta un click sulle App delle società di delivery (Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats) e a casa arrivano tutti gli ingredienti freschi necessari per preparare qualsiasi tipo di piatto. La piattaforma si chiama “THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, nata dall’ingegno imprenditoriale della startup italiana Food-Tech con l’obiettivo di aiutare i milanesi e la ristorazione di intere città a ‘superare’ i limiti imposti dal lockdown da coronavirus. E cerca anche di alleggerire in qualche modo gli effetti della crisi economica del settore, che nel secondo trimestre dell’anno avrà una perdita di diversi miliardi di euro di fatturato, secondo i centri studi delle organizzazioni professionali.

 

Con la situazione difficile creata dal covid-19 e, aggiunge Andrea Cova, ceo di Soul-K che gestisce la piattaforma “e un futuro per il food ancora incerto in cui saranno imposte nuove norme di sicurezza, occorreva trovare modi creativi in grado di reagire alla situazione, offrendo sicurezza agli operatori e ai clienti. È nata così l’idea di un modello di business innovativo che unisce expertise imprenditoriale e know-how culinario: due fattori vincenti per poter abbassare i prezzi del prodotto finito, migliorare la qualità delle materie prime utilizzate e rifornire in modo capillare cittadini e ristoratori, a vantaggio del proseguo dell’attività».
In sintesi, “THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, mette in tavola i sapori della cultura culinaria, rivisti con gusto contemporaneo, ‘racchiusi’ in un kit fai-da-te che consegna al consumatore – ma, anche al ristoratore - tutti gli ingredienti freschi necessari per creare le ricette degli chef, modulabili secondo i gusti e la creatività personali del buongustaio milanese. Di facile e veloce utilizzo, il ‘kit’ ordinato, è portato a destinazione in pochi minuti dalla richiesta, da alcune delle maggiori piattaforme di food delivery, quali Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats. Il servizio è partito in Lombardia per poi estendersi in tutto il territorio italiano. Il costo medio del kit si aggira intorno agli 8/10 € e rappresenta un valore quantificato intorno al 30% in meno di quanto proposto dal mercato.


“Questo modello ristorativo evolve il concetto di Ghost Kitchen. I ristoratori mettono a disposizione le loro competenze e le loro cucine, creando un brand collettivo e non competitivo, a vantaggio della diffusione dei prodotti in ogni ristorante, che soddisfano anche le necessità di intere città”, sottolinea Cova. Le ricette più richieste di ogni tipo di cucina sono scomposte e trasformate in ‘kit’ nel laboratorio di Soul-K, nel rispetto della sicurezza e delle più severe norme igieniche lungo l’intera filiera, partendo dall’utilizzo di guanti e mascherine tecniche fino alla sanificazione professionale quotidiana degli ambienti in cui vengono lavorati i prodotti, poi confezionati freschi in vaschette sigillate per aumentare la conservabilità dell’alimento in frigorifero e garantire più sicurezza ai consumatori/clienti, e ristoratori.

 

Ai 14 primi ristoratori – in questo caso dei veri pionieri -, che insieme gestiscono oltre 20 ristoranti e danno lavoro a più di 500 dipendenti, sono pronti ad aderire alla piattaforma "THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, numerosi altri operatori del settore e tra i più attenti alla qualità. Per Cova “THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, è una grande opportunità per il mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, favorita non solo dall’innovazione tecnologica ma anche dai servizi di distribuzione, elementi fondamentali per la nostra ripresa. La possibilità di acquistare online, avere la merce direttamente a casa in modo sicuro e strumenti nuovi per cucinare e divertirsi, possono fare una ‘forte’ differenza nel superamento di questo momento di difficoltà.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.