14feb 2023
Sette cocktail e sette cocktail bar per San Valentino
Articolo di: Michele Pizzillo

Proviamo qualche cocktail a San Valentino? Ma sì, anche perché ci sono aziende liquoristiche che hanno studiato degli ottimo cocktail per aggiungere anche un po' di brio nella serata più romantica dell’anno. E, poi, molto barman si sono divertiti a giocare con ingredienti particolari per proporre cocktail davvero originali e, per di più, durano nel tempo.
E, così, abbiamo pensato ad una piccola carrellata sulle proposte di San Valentino 2023, segnalando i cocktail di famose aziende e segnalando qualche locale milanese che ha studiato delle miscele molto interessanti.

 

Bombay Sapphire
Il gin globale per antonomasia perché fa capo alla più grande azienda liquoristica del mondo, Bacardi ma è, anche, il gin di alta qualità che sta crescendo più velocemente al mondo e il numero uno in termini di valore. Basato su una ricetta segreta del 1761, il gin BOMBAY SAPPHIRE viene creato bilanciando perfettamente una combinazione unica di 10 botanical accuratamente selezionate e raccolte a mano provenienti da tutto il mondo. E, per il giorno più romantico dell’anno Bombay Sapphire ha pensato a tutto, anche alla selezione dei drink più adatti per celebrare l’evento. Che sia da sorseggiare mentre si fanno due chiacchiere, per un aperitivo o per una cena romantica, preparare un buon cocktail sarà una sorpresa apprezzata. E il gusto fresco e aromatico, unito all’eleganza e alla raffinatezza di Bombay Sapphire sono alleati perfetti per sorprendere chi amiamo in qualsiasi occasione.
Questi i due cocktail:

Bombay Sapphire bitter sweet
Ingredienti: 25 ml Bombay Sapphire®, 15 ml Martini Riserva Speciale Bitter, 15 ml succo di limone appena spremuto, 15 ml sciroppo di miele (3 parti di miele / 1 parte di acqua), 125 ml Acqua tonica premium (refrigerata), ½ Fetta d'arancia.
Procedimento: versare gli ingredienti in un bicchiere da vino grande (tranne la tonica). Riempire il bicchiere fino all'orlo con ghiaccio a cubetti. Aggiungere l'acqua tonica fredda e mescolare delicatamente per integrare i sapori. Completare con mezza fetta d'arancia come guarnizione prima di servire.

Bombay & tonic – with pink twist
Ingredienti: 50 ml Bombay Sapphire, 100 ml Acqua tonica premium, Lampone o Fetta di pompelmo rosa.
Procedimento: riempi il bicchiere balloon fino al bordo con ghiaccio a cubetti grandi. Versa 50 ml di Bombay Sapphire. Spremi il lime fresco e versarlo nel bicchiere. Completa con acqua tonica premium e guarnisci con lamponi o una fetta di pompelmo rosa.
E’ la quintessenza del classico Gin & Tonic, con uno speciale pink touch per celebrare la festa dell’amore. Bombay Gin & Tonic è il tipo giusto che conquista con la sua eleganza e raffinatezza senza tempo. Basta una guarnizione di lampone o una fetta di pompelmo rosa per esaltarne il lato più romantico.


Comte De Montaigne

Per un San Valentino a prova di Cupido, Comte De Montaigne e Palazzina Grassi di Venezia hanno “adottato” “Love Potion Champagne”, romantico elisir a base di Champagne Brut Grand Réserve, ideato da Lucas Kelm, bar manager di Relegance – The Unexpected Collection. Il Cocktail è una vera “pozione” dall’inebriante aroma fruttato, che sposa l’intensità delle bollicine della Maison dell’Aube alle note di ginepro del gin e a quelle liquorose di lampone nero dello Chambord.

 

Love Potion Champagne
Ingredienti: 30 ml Gin Tanqueray 10, 15 ml limone, 15 ml Chambord Liqueur, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave, Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne.
Una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne.


Gin Mare
Per la festa degli innamorati Gin Mare - il primo gin mediterraneo dalle botaniche naturali come oliva arbequina, timo, basilico e rosmarino - in occasione della festa degli innamorati per antonomasia, ha ideato un cocktail dal color rosso rubino e dall’intenso profumo fruttato che ha chiamato
Lupercalia
Ingredienti: 60 ml di Gin Mare, 30 ml di Chambord, 30 ml di vino rosso Merlot Top con Prosecco extra dry.
Preparazione: versare Gin Mare, Chambord e Vino rosso Merlot in un mixing glass di vetro, in
alternativa allo shaker. Inserire ghiaccio e mescolare con un bar spoon per poi filltrare nella flute. Colmare con Prosecco extra dry e guarnire con un tocco di romanticismo. Enjoy San Valentino!

Maremory
Ingredienti: 50 ml Gin Mare, 15 ml bitter, 30 ml purea di pere, 15 ml sciroppo di limoncina, un goccio di limone.
Preparazione: versare tutti gli ingredienti in uno shaker. Agitare e filtrare in un piccolo bicchiere
Hurricane, servire.

 

Italicus
L’aperitivo italiano al bergamotto ravviva la serata di San Valentino con un cocktail inteso e dal profumo inebriante che scalda l’atmosfera.
Si chiama
Margariticus
Ingredienti: 35 ml ITALICUS Rosolio di bergamotto, 35 ml Tequila Blanco, 20 ml succo di lime.
Bicchiere: Coppa. Decorazione: peperoncino piccolo.
Preparazione: miscelare nello shaker il Tequila Blanco con ITALICUS e succo di lime, versare in una coppa e guarnire con un piccolo peperoncino.

 

Martini
Il brand iconico dell’aperitivo presenta 2 rivisitazioni premium dell’Americano per brindare con eleganza e audacia il giorno (e non solo quello) della festa del romanticismo per eccellenza, l'occasione perfetta per celebrare l'amore in tutte le sue forme.
Queste le due ricette per rendere unico il brindisi e stupire il proprio partner.
Martini Spicy

Martini Spicy, il cocktail audace e seducente per una serata piena di passione
Ingredienti: 35 ml Vermouth MARTINI Riserva Speciale Rubino, 35 ml MARTINI Riserva Speciale Bitter, rondella di lime essiccato, fili di peperoncino essiccato a bassa piccantezza, ¼ di cucchiaino di peperoncino Habanero in polvere, soda, ghiaccio.

Procedimento: mettere ¼ ¼ di cucchiaino di peperoncino Habanero in polvere nel bitter e lasciare in infusione per qualche ora. Versare il bitter (messo prima in infusione), il vermouth e il ghiaccio nello shaker e shakerare. Mettere il ghiaccio nel bicchiere tumbler basso e versare il contenuto dello shaker, aggiungere la rondella di lime essiccato, aggiungere uno splash di soda e finire con i fili di peperoncino essiccato a bassa piccantezza.
Cocktail audace e seducente per una serata piena di passione.

Martini Gold
Ingredienti: 40 ml Vermouth MARTINI Riserva Speciale Rubino, 40 ml MARTINI Riserva Speciale Bitter, foglia di oro alimentare 24Kt, soda, ghiaccio grande.
Procedimento: versare il vermouth e il bitter nello shaker e shakerare. Mettere il ghiaccio nel tumbler basso, versare il contenuto dello shaker e aggiungere uno splash di soda, non riempendo completamente il bicchiere. Prendere con una pinza un cubo di ghiaccio, passarlo nella foglia d’oro in modo che aderisca bene e appoggiarlo all’interno del bicchiere.
E’ un cocktail sofisticato ed elegante perfetto per un brindisi speciale.


I locali di milano

 

Backdoor 43 – Ripa di Porta Ticinese 43 - Milano

è il cocktail bar più piccolo del mondo, 4 mq di superficie – (4 posti a sedere), e una collezione di oltre 200 etichette di whisky selezionati da Flavio Angiolillo e Marco Russo propone un format tra il take away e l’esclusività, dedicato agli amanti di mixology e distillati. Per San Valentino, il cocktail da non perdere Whish


Iter – Via Mario Fusetti 1 - Milano
Iter “From Italy to the world” è il primo fusion cocktail bar con cucina a Milano, unico nel suo genere, perfetto per trascorrere il dopocena in un’atmosfera intima e accogliente. L’ecletticità e la semplicità del locale coinvolgono le persone in un viaggio senza tempo, in cui mixology e cucina raccontano i sapori e le storie dei luoghi più curiosi e sorprendenti di tutto il mondo. Il cocktail consigliato è The Artur.


Mag La Pusterla – Via Edmondo De Amicis 22 – tel. 02.49755094 - Milano
è un locale elegante, al tempo stesso informale, mantenendo l’allure dello storico caffè milanese con mobili originali degli anni ’40 e un iconico bancone in marmo. Al MAG La Pusterla, il fulcro dell’attività è la miscelazione, che si accompagna anche a una sfiziosa e ricca proposta gastronomica. Il cocktail: Sex Better and More

 

Mag Navigli – Ripa di Porta Ticinese 43 – Milano
Questo locale è ormai un’istituzione dell’ospitalità milanese, in perfetto stile Bohémien, un vero e proprio salotto di chi ama perdersi nei dettagli. Il locale è ispirazione e creazione, tra l’atmosfera soffusa e una collezione di libri e riviste storiche.
Il cocktail di San Valentino è Torno Subito!

 

Nik’s & CO - Via G. Schiaparelli 14 – tel. 02.91571797 - Milano

Al Nik’s & Co sono convinti che sia fondamentale bere bene per trascorrere una serata piacevole, soprattutto se dedicata all’amore. Per questo Marco Garavaglia, barmanager di Nik’s & Co, ha creato un long drink che celebra il giorno degli innamorati, dandogli un nome evocativo che non lascia dubbi: Rosso Cupido.
A caratterizzarne la personalità non solo il colore, inequivocabile messaggio d’amore per la propria dolce metà, ma anche le note vinose e leggermente ossidate di Saba (lo sciroppo concentrato che si ottiene dal mosto fresco di uva rossa) e Sherry che armonizzano alla perfezione con la nota vegetale e morbida della Tequila; una soda all’ibisco
dona freschezza e il proverbiale colore dell’amore e della passione. Un drink fresco e sensuale che verrà omaggiato a tutte le coppie che decideranno di cenare al Nik’s & Co il 14 febbraio, sperimentando un viaggio “around the world” grazie alla cucina proposta dallo Chef Paolo Bertin che con il suo stile contemporaneo ed eclettico conduce il palato alla scoperta di piatti creativi ispirati a diversi paesi del globo, per offrire all’ospite una cucina d’autore originale e appagante.


Tripstillery – Piazza Alvar Aalto - Milano
è il primo cocktail bar con distilleria dove si può realizzare il proprio distillato personalizzato. Immerso nei grattacieli del moderno quartiere di Porta Nuova, Tripstillery è un locale sperimentale e poliedrico, elegante e informale, che porta in città un concept innovativo mai visto prima. Da non perdere è il cocktail: #7

 

1930 cocktail bar
è il secret bar più famoso di Milano e si trova nei pressi di Piazza Cinque Giornate, a Milano. Lo speakeasy è eleganza assoluta, dal fascino misterioso, dove potersi rilassare, godere di un buon drink leggendo un libro o ascoltando dell’ottima musica dal vivo. Pochi sanno dove si trova, eppure è famoso in tutto il mondo ed è da quattro anni nell’ambita classifica dei The World 50 Best Bars Cocktail Bar, posizionandosi al 20esimo posto.
Il cocktail consigliato a San Valentino è Antonio e Cleopatra – A flavorful Love Story.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.