26ago 2019
SARTORIAL: DA CERESIO7 LA MIXOLOGY SPOSA LA MODA
Articolo di: Laura Biffi

Ceresio7 è uno dei luoghi più rappresentativi della “Milano da bere” contemporanea e d’estate è il posto ideale per godersi uno dei migliori aperitivi della città a bordo piscina affacciati su uno skyline mozzafiato.

La cocktail list estiva Sartorial creata dal bar manager Guglielmo Miriello e il suo team punta ad offrire un percorso sensoriale alla scoperta del mondo tessile e delle sue origini. L’ispirazione, è arrivata grazie a un intenso lavoro di squadra: l’idea dei tessuti nasce sia per dare alla clientela un’esperienza nuova e suggestiva, sia per ricordare e celebrare la connessione con il mondo della moda e del design, origine del concept di Ceresio7.

 

Il nome Sartorial, si forma dall’idea di creare un’esperienza personalizzata e su misura. Proprio come un abile sarto crea i suoi abiti con passione e premura, il team di Ceresio7 studia ed elabora i drink. Un meraviglioso “laboratorio della mixology”, dove Guglielmo Miriello  e gli altri bartender effettuano con grande professionalità il lavoro di preparazione che a volte necessita ore o giorni e permette la completa estrazione degli aromi utilizzati al fine di dare tempo ai differenti sapori e fragranze di miscelarsi e combinarsi.

 

Miriello ci confessa che creare la carta Sartorial gli ha dato la possibilità di sperimentare tecniche diverse e giocare con sapori e consistenze. Tutto è nato dalla voglia di incuriosire e sorprendere i clienti, con l'obiettivo di regalare emozioni sia agli appassionati sia ai neofiti della mixology. ( Foto 2 )

 

Il menù, realizzato interamente in tessuto Jacroki, un materiale naturale ed ecologico, composto principalmente da cellulosa e brevettato è consegnato al cliente arrotolato e chiuso da un sottile laccio di cuoio rivelando da subito l’esclusivo percorso che si sta per approcciare. ( Foto 3 )

 

All’interno la carta è divisa in due sezioni: la prima Textiles, in cui ogni cocktail, che rappresenta un tessuto è disegnato pensando all’eleganza e alla raffinatezza delle stoffe. Le texture sono sorprendenti e gli abbinamenti audaci e inaspettati come Pride of silk, ispirato alla seta, con ingredienti provenienti dal Giappone, come i kumquat, il mandarino Miyagawa ed il whisky Nikka from the Barrel con sentori di camomilla e miele di acacia; viene servito in una particolare “tazza” giapponese con ornamenti floreali orientali. 

 

Purple velvet, ispirato al velluto, ha un chiaro richiamo alla Toscana poiché è un’innovativa versione del Negroni. Viene ricoperto da un’emulsione per richiamare la sensazione del velluto, creata con con albumi, vino Chianti e sherbet agli agrumi. ( Foto 4 ) 

 

Organza, richiama all’omonimo tessuto. La leggerezza del materiale è trasmessa grazie ad un processo di chiarificazione del cocktail che lo rende morbido e setoso, pur mantenendo una giusta acidità e freschezza. ( Foto 5)

 

Smoking, si rifa al celebre abito ed è ispirato all’ Old fashion in cui lo zucchero della ricetta originale viene sostituito da uno sciroppo del cocktail Le Vieux Carrè. Di grande impatto visivo, viene servito in una bottiglietta colmata con del fumo di legno di ciliegio. (Foto 6)

 

Star of Gins, ispirato al jeans, dal colore turchese, è un cocktail dalle note balsamiche e aromatiche, preparato con un ingrediente particolare che regala una piacevole sensazione umami: lo sherbet di oliva di Nocellara ed erbe aromatiche.

 

Between the sheets, celebra il lino e si lascia influenzare dall’Antico Egitto per la ricerca dei suoi ingredienti, troviamo quindi note dolci di albicocca, a ricordare l’antica bevanda, Qamar al-Din, a base di albicocca. 

 

La seconda sezione della cocktail list è You Inspire Me, ci regala invece sorprendenti rielaborazioni e rievocazioni di momenti importanti nel mondo della mixology come Hellfire che nasce per incuriosire e stupire ed ha un look estremamente sensuale, grazie al suo ingrediente principale, il peperone rosso, che viene arrostito e, insieme al cocktail, cotto a bassa temperatura per due ore. Viene poi aggiunta una nota piccante del peperoncino Ancho e il gusto deciso e lievemente affumicato del Mezcal. (Foto 7)

 

Centenario  (Foto 8) è una celebrazione del Negroni che nel 2019 celebra i suoi 100 anni. Le note sono soprattutto esotiche, grazie ad una serie di super ingredienti come il distillato aromatizzato con spezie ed erbe botaniche asiatiche mixato con un gin Finlandese invecchiato in botti di quercia bianca.

 

Divertenti e altrettanto creative sono anche le proposte analcoliche come Shirley is Back, Spice moon, e Spring garden.

 

Ceresio 7 – Pools & Restaurant

Aperto tutti i giorni | Ristorante 12.30 - 15.00 / 19.30 - 23.00 | American Bar 12.30 - 1.0

1

2

3

4

5

6

7

8

Indirizzo : Via Ceresio 7 Milano
Telefono : +39 02 31039221
Articoli Simili
I più letti del mese
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.