06nov 2018
REALTÀ IMPRENDITORIALI DI SUCCESSO: MONDODELVINO SPA A PRIOCCA (CN)
Articolo di: Clara Mennella

L’azienda è una delle più certificate in Italia, probabilmente la prima per attestati nel settore vinicolo, che non si ottengono per caso, ma sono il frutto di un percorso fortemente voluto e perseguito con impegno. La Mondodelvino Spa ha ottenuto a pieni voti tutti i riconoscimenti sui quali si fonda il lavoro di un’azienda seria. Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica, che non guarda al profitto immediato ma che investe con lungimiranza sulla qualità d’impresa.

 

E’ giusto dire che i guadagni sono arrivati e anche in maniera molto soddisfacente se, in soli 28 anni dall’inizio dell’attività imprenditoriale, la società nel 2018 si è confermata per il terzo anno fra le prime 18 in Italia per fatturato e, nel 2017, ha prodotto e venduto 42 milioni di litri di vino pari a circa 56 milioni di bottiglie da 0,75 cl.

 

Un risultato corale ottenuto da tutte le cantine del Gruppo che, partito nel 1991 da Priocca in Piemonte e fondato da tre enologi; Alfeo Martini, Roger Gabb e Christoph Mack, ha nel suo percorso avviato ed acquisito altre realtà produttive sempre in Piemonte, in Emilia Romagna e in Sicilia i cui nomi portabandiera sono Cuvage Srl, Poderi dal Nespoli e Barone Montalto.

 

Territori differenti, che abbracciano l’intera penisola e dei quali la holding, che dal 2013 ha sede a Forlì, si è fatta ambasciatrice puntando sulle peculiarità geografiche per far apprezzare i vini italiani all’estero. Obiettivo centrato in pieno visto che il 90% della distribuzione dei prodotti è fuori dall’Italia, in circa 60 paesi nel mondo compresi tutti i mercati emergenti, grazie anche agli uffici di rappresentanza direttamente gestiti in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Russia.

 

Quali sono i progetti per il futuro di questo Gruppo che dal 2017 si è dato un nuovo modello organizzativo e che vanta un team manageriale con ben il 55% dei dipendenti che ha meno di 40 anni? Principalmente quello di crescere in Italia, di lavorare sulla penetrazione nel nostro paese, incentivando il turismo nei luoghi del vino e facendosi conoscere in maniera più diretta dal mercato consumer.

 

La prima iniziativa è stata quella di diventare lo sponsor ufficiale del Magico Paese di Natale, evento che attrae qualcosa come 200.000 presenze l’anno in poco più di un mese a cavallo fra novembre e dicembre, patrocinato dalla Provincia di Cuneo e che quest’anno avrà come bollicina ufficiale della manifestazione l’Asti Spumante DOCG Acquesi 1952.

 

In concomitanza Mondodelvino aprirà a Priocca il suo wineshop con possibilità di acquisto diretto e di degustazioni che entro il 2019 sarà la porta per un’iniziativa straordinaria che oggi è un cantiere; un percorso multimediale dedicato al vino che non ha precedenti, uno spazio nel quale immergersi con tutti i sensi che utilizzerà le tecnologie più moderne per raccontare storia, produzione e caratteristiche del prodotto enologico.

 

Un luogo che farà parlare di sé visto che punta a far diventare Priocca una delle destinazioni turistiche più ambite sulla mappa eno-gastronomica.

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : Clara Mennella
Photo 2 : Clara Mennella
Photo 3 : Clara Mennella
Articoli Simili
I più letti del mese
Quinoa
La quinoa una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola; pertanto non è un cereale, anche se erroneamente è spesso considerata tale in quanto contiene molto amido. Si differenzia dai cereali... Leggi di più
Carpaccio di baccalà
LIVE WINE: IL VINO ARTIGIANALE A MILANO
Oltre cento produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti in degustazione con il solo biglietto d’ingresso. Un salone-mercato rivolto sia al grande pubblico sia ai professionisti al... Leggi di più
15 GENNAIO, MORIMONDO SALUTA L’ANNO NUOVO CON IL FALÒ DI SANT’ANTONIO
Mercatino dei sapori pavesi con il MEC e borgo in festa: chiacchiere, dolci, cioccolata e vin brulè per tutti Il borgo sede della stupenda abbazia con l’evento di domenica prossima dà il via  ad un anno ricco di festosi... Leggi di più
HAUSBRANDT PER L’ESTATE CON ESPRESSO, CREMOSI, CAPPUCCINI TUTTI FREDDI
Hausbrandt rinfresca l’estate con numerose e fresche ricette al caffè abbinato a dolci ingredienti.   Espresso Freddo  “Il fresco gusto dell’estate” si declina in due diverse preparazioni di un perfetto espresso Hausb... Leggi di più
“WARSTEINER ART BATTLE”, APRE L’AFFORDABLE ART FAIR 2017
“Warsteiner Art Battle”, la competizione dedicata agli artisti emergenti apre L’Affordable ART FAIR 2017   Uno scouting di giovani talenti promosso dalla birra Warsteiner per realizzare progetti all’avanguardia     ... Leggi di più
PIATTO UNICO, DEFINIZIONE E VALORE DIETETICO
Il pasto umano è sempre consistito in un unico piatto frugale, spesso brodoso, molto povero soprattutto nei periodi di carestia. Grassi, carboidrati, verdure e, nei periodi più ricchi carni o pesci, venivano cotti insiem... Leggi di più
ELMO, UN NUOVO VITIGNO AUTOCTONO DELLA VALPOLICELLA
Cantina Valpantena scopre elmo, un nuovo vitigno autoctono della Valpolicella  Ritrovato in Valdonega e a Marano di Valpolicella. Grappoli spargoli adatti all'appassimento, contribuiranno alla diversificazione ampelogra... Leggi di più
ALTOC LA BOTTEGA-SUPERMERCATO CON CUCINA
Nel comune di Magenta, alle porte della città, distante pochi minuti dall’autostrada Torino-Trieste si incontra alTOC  un RistoNegozio che ha le dimensioni di un supermercato. E in quanto a dimensioni supermercato ... Leggi di più
Champagne Amour de Deutz 2005
E’ uno Champagne prodotto unicamente con uve chardonnay di un’unica eccezionale annata allevate nei comuni vocati di Avize, Le Mesnil-sur-Oger, e in parte di Villers-Marmery. Il vino non entra mai in contatto con vasi vi... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.