05nov 2016
RADICETONDA IL BISTROT VEGANO, BIOLOGICO ED ECOLOGICO
Articolo di: CityLightsNews

Radicetonda è un bistrot vegano e salutista che mette insieme rapidità ed essenzialità del servizio, simile al fast food, con il cibo sano e naturale, appetibile e gustoso. Il tutto in un ambiente semplice e accogliente, che permette di prendersi una pausa di relax dai ritmi frenetici della vita milanese.

È aperto dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l’aperitivo. L’intero menù è caratterizzato dai principi vegani, quindi non fa uso di prodotti o derivati animali, segue la stagionalità degli alimenti possibilmente a filiera corta, e utilizza esclusivamente prodotti biologici certificati (con certificazione ICEA). Per riscaldare o cuocere i cibi utilizza forni elettrici a vapore combinato e non il microonde.

A pranzo e a cena si può comporre il proprio menù che cambia ogni giorno, iniziando da una selezione di zuppe e vellutate, calde o fredde. Inoltre si può scegliere tra le lasagne, la pasta al forno, il wrap di avena con seitan o il burger a base di cereali e legumi con maionese e ketchup vegetali. C’è anche una vasta selezione di proposte a base di cereali, riso e verdure. Si viene serviti al bancone, dopo aver preso il vassoio in legno corredato di piatti e bicchieri compostabili al 100%.

Da inizio novembre, nel locale di piazza Buozzi 5 (in Corso Lodi,) ha preso il via il servizio al tavolo ed è possibile gustare la cena comodamente seduti. Dopo la metà del mese partirà anche in via Spallanzani 16 (in porta Venezia). A menù è inserito anche un piatto che permette di provare più portate in forma di assaggio. 

Inoltre tutti i venerdì sera viene preparata la pizza vegana con le verdure, a base di ingredienti naturali senza derivati animali. 

Nei due locali, già dalla mattina, è disponibile una prima colazione leggera, con brioche vegane e cappuccino di latte di soia, mandorla o avena.

Durante il giorno c’è la possibilità di fermarsi a lavorare grazie al wi-fi gratuito, e di poter consumare i dolci naturali preparati senza zuccheri raffinati, a base di farina integrale. Mentre all’aperitivo viene servito un piattino con crostini, assaggi e salse veg insieme a un calice di vino, biologico e biodinamico, senza solfiti aggiunti. Sono disponibili anche birre e cocktail vegan, alcolici e analcolici, a base di frullati freschi di frutta e verdura.

Tutte le bevande sono naturali, dalle spremute ai centrifugati biologici. Inoltre è disponibile il Chi, bibita ricavata dalla fermentazione di fiori, frutta, radici o tè verde.

D’estate ci sono i sorbetti alla frutta, ed entrambi i locali danno la possibilità di mangiare all’aperto grazie ai dehors. È disponibile inoltre il servizio takeaway con packaging compostabile o con consegna a domicilio (servizio Foodora).

L’ambiente è caratterizzato da uno stile sobrio e attento alla sostenibilità, non sono state usate vernici o colle inquinanti, la scelta del legno è stata fatta in funzione della maggior riproducibilità sul pianeta del tipo di legno scelto, ogni taglio con relativo sfriso è stato utilizzato e recuperato.

I tre proprietari - Lorenzo Cannavale, Guido Fornaro, Guido Giansoldati – hanno dato vita a Radicetonda nel 2012 per dimostrare che la cucina priva di carne e derivati animali è sana e allo stesso tempo appetibile e gustosa. Attraverso un’accurata scelta della materia prima possono essere soddisfatti tutti i palati con un’esperienza gustativa piacevole e interessante. 

Radicetonda ha due bistrot uno in zona Porta Romana in piazza Buozzi 5, aperto nel 2015, l’altro in zona Porta Venezia, in via Spallanzani 16. Quest’ultimo ha aperto cinque anni fa come primo ristorante vegano certificato biologico a Milano, (certificazione ICEA), ed è stato accolto da Banca Etica come sua prima Srl cliente, grazie alle sue qualità di sostenibilità sociale e ambientale. 

Il locale in Piazza Buozzi è inserito nel progetto Four&Five District, che coinvolge realtà di qualità nella zona Porta Romana, un tempo quartiere popolare e oggi luogo di spazi inusuali e locali innovativi quali QC Termemilano, Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi, Cascina Cuccagna, Madama Hostel & Bistrot.  

RADICETONDA

www.radicetonda.it 

facebook.com/Radicetonda

Piazza Buozzi, 5 - 20135 Milano

T. +39 02 36736669

@ infobuozzi@radicetonda.it  

Orari

lunedì e martedì 8:30 - 15:30

da mercoledì a venerdì 8:30 - 23:00

Sabato 9:30 - 23:00

Domenica 9:30 - 15:30

Posti a sedere: 50 all’interno, tra pianoterra e il soppalco; 16 nel dehors.

Via L. Spallanzani 16 - 20129 Milano

T. +39 02 36737924

@ info@radicetonda.it   

Orari

da lunedì a venerdì 8:30 - 23:00

Sabato e domenica 09:30 - 23:00 

Posti a sedere: 30 all’interno, 20 nel dehors affacciato sulla zona pedonale.

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.