23dic 2022
PINOT NERO ARISTOS CANTINA VALLE ISARCO, VINO COOL CLIMATE
Articolo di: Fabiano Guatteri

Armin Gratl e Hannes Munter, rispettivamente direttore generale, e agronomo - enologo della Cantina Valle Isarco hanno presentato, in un incontro su piattaforma Zoom organizzato dall’agenzia di comunicazione Vino à la carte moderato dalla giornalista Francesca Negri, il Pinot Nero Aritos l’ultimo nato, e unico rosso, della linea Aristos che è la selezione top di gamma aziendale.

 

 

La Cantina Valle Isarco

 

La Cantina, come spiega Amin Grati, è una Cooperativa fondata nel 1961, con sede a Chiusa in Valle Isarco. I viticoltori conferenti sono distribuiti in una zona vitivinicola di undici comuni che si sviluppa per 40 chilometri lungo la Valle tra Bolzano e Bressanone.

 

Più precisamente fanno parte della Cooperativa 135 famiglie che coltivano complessivamente 150 ettari di vigneto. Il focus della produzione della Cantina sono i vini bianchi, mountain wines che bene rappresentano l’area viticola più a nord d’Italia, con altitudini di 300 metri vicino a Bolzano, ma soprattutto comprese tra i 500 e i 1000 metri s.l.m. con più della metà dei vigneti a oltre 750 metri altitudine.

Dieci le etichette di vino bianco Aristos mentre i rossi rappresentano solo il 3% della produzione complessiva della maison che attualmente, con un fatturato di 7.6 milioni di euro, commercializza circa un milione di bottiglie delle quali l’85% destinato al consumo nazionale (il mercato altoatesino ne assorbe quasi il 50%), mentre il restante 15% è esportato in 22 stati.

 


Una nuova avventura

 

In questo contesto il Pinot Nero rappresenta una nuova avventura, lungamente progettata prima di metterla in cantiere. La cantina voleva cioè arricchire la propria collezione con un vino rosso importante, adatto anche all’export, e il Pinot Nero corrispondeva pienamente a tale profilo.

Però non un generico Pinot Nero, ma coerente con l’area di produzione, ossia fredda, cool climate, perché collocata a nord e a elevate altitudini scostandolo così dal modello borgognone che in qualche modo è il punto di riferimento della maggior parte delle produzioni, anche altoatesine. Non doveva cioè nascere opulento e potente, quanto piuttosto elegante e verticale. E così dopo 5-6 anni di sperimentazioni, con la vendemmia 2020 si è ottenuto il vino che rispondeva pienamente alle caratteristiche desiderate, proprio nell’anno in cui l’enologo Riccardo Cottarella  ha iniziato la collaborazione con la cantina e che pertanto ha potuto dare il suo contributo finale alla realizzazione del Pinot Nero Aristos.

Realizzazione resa possibile anche dai cambiamenti climatici in quanto solo 40 ani fa sarebbe stato impossibile da realizzare per le temperature all’epoca troppo rigide.

 

 

Pinot Nero Aristos

 

Il vino nasce da due vigne di venti e di venticinque anni di un’unica proprietà poste a 500 e a 600 metri di altitudine con esposizione sud, sud-est e con pendenza del 55%. E Hannes Munter è molto chiaro quando descrive il vino pensato e realizzato. La premessa è che il Pinot Nero si dimostra una “primadonna” sia nel vigneto in qualità di vitigno, sia in cantina come vino, in quanto esige molte attenzioni. Ciò detto l’intenzione di Munter, in sintonia con la Cantina, era di ottenere un vino che non fosse “sovramaturo”, ma fresco, di grande bevibilità, elegante, armonico con impatto fruttato: “l’idea era di avere il grappolo in bocca”.

 

E il risultato è stato di grande soddisfazione. Le due parcelle sono coltivate con due differenti cloni di pinot nero che richiedono vinificazioni diversificate. Per un clone la fermentazione ha luogo in tonneau aperto mentre per l’altro, che tende a sapori di sovramaturazione, ossia “marmellatosi”, è stata svolta una macerazione di due giorni a freddo, vale a dire a zero gradi, cui è seguita la fermentazione a grappolo itero, ossia con i raspi, in acciaio per non esaltare le note “marmellatose”, bensì valorizzare le caratteristiche organolettiche sintoniche con le peculiarità climatiche della Valle. Il vino ottenuto dall’assemblaggio di quello dei due cloni matura per 18 mesi in tonneau sur lie, quindi affina per sei mesi in bottiglia.


Note gustative
Colore rosso rubino scarico, trasparente.
Al naso è fruttato con ricordi di amarene, frutti di bosco, in particolare e lampone oltre a note speziate e di liquirizia.
In bocca è complesso, con ingresso fruttato, in piena corrispondenza con il quadro olfattivo. E’ complesso, verticale, quasi croccante, con tannino levigato e freschezza che allunga il sorso e fornisce eleganza.

Abbinamenti

E’ un vino versatile da servire sia con carni di sapore non eccessivamente intenso e con pesci di scoglio in guazzetto. Da provare anche con branzino in salsa al vino rosso.
2000 bottiglie prodotte. Prezzo scaffale HORECA 29 euro

 

 

Conclusioni

 

Il profilo organolettico porta a definirlo mountain wine, diverso da quelli che conosciamo dell’Altro Adige, e più in generale dalle produzioni che nascono sul modello borgognone. Le analogie geografiche-climatiche, se si volessero cercare, dovrebbero indirizzarsi verso zone quali Alsazia, Svizzera, Germania che condividono alcuni aspetti ambientali. Apprezziamo di questo vino complessità coniugata alla bevibilità, l’immediatezza. È da apprezzare sia degustato senza accompagnamenti da stappare con amici wine lover, sia come vino gastronomico.

 

Nella foto 2 un momento dell'incontro: da sinistra a destra  Hannes Munter e Armin Gratl

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.