05dic 2020
NICOLAS FEUILLATTE E LA SPECIAL EDITION ECO-RESPONSABILE #UnitedGrowers
Articolo di: CityLightsNews

La novità è che per la prima volta sull’astuccio di uno Champagne è stata apposta l’etichetta “Info Tri” che riporta le indicazioni sullo smaltimento dell’imballaggio. La Maison che ha adottato Info Rei è Nicolas Feuillatte. La speciale packaging green United Growers (foto 1) riconosce e dà visibilità al valore dei propri grower ossia i viticoltori.

 

L’astuccio è totalmente riciclabile, ha un peso ridotto del 20% rispetto agli standard, che implica una riduzione dei rifiuti, e semplifica il riciclo della confezione grazie al ridotto utilizzo di inchiostro e vernici.

 

La confezione narra il lusso attraverso la condivisione. Dall’immagine grafica emerge lo spirito del territorio in cui nasce lo Champagne, il lavoro della terra, il rispetto dell’ambiente ed è un comportamento etico che non è in contraddizione con un certo tipo di lusso. Parlare di questa terra significa dire di un Patrimonio dell’Umanità Unesco e come tale è preservato e custodito da chi lo lavora e lo abita. La confezione dello Champagne Nicolas Feuillatte contiene la Réserve Exclusive Brut (foto 2), una delle referenze più rappresentative della Casa. L’etichetta nasce da una cuvée che comprende il 20% di Chardonnay per l’eleganza, il 40% di Pinot Noir per la rotondità e la struttura e il 40% di Meunier le note fruttate.

 

È lo Champagne espressione dello lo stile di Nicolas Feuillatte che predilige, pienamente in sintonia con le tendenze attuali, la bevibilità senza rinunciare alla concentrazione, la freschezza intessuta alle note suadenti conferite da 4 anni di affinamento.

 

A monte dell’intera produzione aziendale due figure sono le figure determinanti, ossia il patron Nicolas Feuillatte e il vigneron Henri Macquart, che hanno creato insieme il brand agli albori degli anni ’70.

 

Oggi è lo Champagne più venduto in Francia e al terzo al mondo sostenuto dal lavoro di 5000 donne e uomini tra i quali lo Chef de Cave, che realizza assemblaggi raffinati, precisi ed eleganti.

 

La special edition United Growers è commercializzata al prezzo consigliato di 32 euro.

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