27dic 2018
NUTRACENTIS, LA PASTA SENZA CONTRINDICAZIONI | LA PASTA CHE TI CURA
Articolo di: Fabiano Guatteri

L’attenzione per il cibo, la qualità, la sostenibilità ha subito una forte accelerazione con e dopo l’evento Expo 2015. Vi è inoltre maggiore attenzione alle possibili intolleranze e ormai è assodata la stretta connessione tra salute e cibo. Vi sono inoltre alimenti definiti da un neologismo nutraceutici (nutrizione+farmaceutico), termine coniato nel 1989 da Stephen De Felice, biochimico statunitense per definire quegli alimenti che hanno una funzione benefica sull’organismo con funzioni curative, preventive e protettive, detti anche alimenti-farmaco.

 

Nutracentis, azienda produttrice di paste senza utilizzare grano duro è in piena sintonia con le attuali tendenze alimentari. Abbiamo chiesto a Monia Caramma (foto 2), l’imprenditrice che ha dato vita a questa azienda, di raccontarci come è nata Nutracentis, l’aspetto fortemente innovativo e la mission.


"Ho fondato Nutracentis  nel 2015" spiega Monia Caramma  "con l’intenzione di creare una pasta diversa da quelle presenti sul mercato: senza grano duro e decisamente più palatabile di quelle senza glutine.
I principi cui non volevo rinunciare erano 3:

biologico italiano;

controllo di filiera;

nutraceutica (o alimentazione funzionale).

 

L’esclusione del grano comune è dovuta ad un mio problema di salute che ha portato all’esclusione di tutti i cibi di derivazione industriale o manipolati. Il grano che costituisce il 90% della produzione mondiale di prodotti da forno e pasta è il creso, GM, geneticamente migliorato, e la sua nascita è avvenuta negli anni ’70 in un laboratorio dedicato alle sperimentazioni. Per quanto si cerchi oggi di sostenere la salubrità della farina bianca derivata dal Creso, le prove scientifiche ed empiriche, così come le evidenze cliniche su pazienti, dimostrano le connessioni tra questo ingrediente e varie patologie.

 

I cereali utilizzati nelle comuni pasta gluten free sono invece ad alto indice glicemico (mais, riso bianco, ecc..) e all’epoca l’industria utilizzava mono e digliceridi degli acidi grassi per mantenere compatto l’impasto in assenza di glutine.

Ho studiato 17 anni, da quando una serie di patologie mi hanno costretto a rivedere tutto ciò che pensavo sul cibo, a contatto con contadini, pastificatori e ricercatori. Un bisogno di conoscenza che doveva soddisfare la domanda perché io? Perché la medicina non ha saputo risolvere il mio problema e non ha fatto correlazioni con la dieta?

 

Nutracentis è la mia missione: la pasta è il mezzo che mi consente di portare informazioni ai consumatori non per dare una “diversa verità” ma per dare un punto di vista alternativo. Gli obbiettivi sono fare salute e creare consapevolezza.

 

Utilizzo solo due cultivar: mais bianco e sorgo da agricoltura biologica italiana. La ragione è nelle caratteristiche dei semi, entrambi antichi e coltivati in Italia da secoli. Il primo, arrivato dopo la scoperta dell’America, è rimasto tipico delle coltivazioni venete da cui ancor oggi si ricava la polenta bianca (nata in onore dei Dogi); il secondo arriva dall’Africa ed è stato base dell’alimentazione contadina sino al dopoguerra quando è stato soppiantato dalle più alte rese del grano. Entrambi sono ricchi di fibre, esprimono interessanti valori nel ferro (17%RDA mais bianco, 55%RDA il sorgo), e hanno scarse quantità di zuccheri. Ciò significa che l’indice glicemico è medio o basso: un toccasana non solo per chi deve controllare la glicemia ma per tutte le persone che tengono alla propria salute, per gli sportivi e per lo svezzamento.

 

La tenuta di cottura è ottima e il mais bianco (foto 3 maccheroni di mais bianco) è utilizzato anche da chef importanti con i quali abbiamo iniziato a collaborare nel 2016. Sono Chef che hanno compreso come non sia più possibile parlare di qualità riferendosi ad alimenti modificati, creati con farine geneticamente migliorate e la cui provenienza non è chiara. Sono Chef che non hanno relegato la mia pasta al menù free from, ma l’hanno inserita nella carta; è una scelta di inclusione oltre che di salute.

 

Siamo fornitori della Presidenza della Repubblica, del circuito Chenot, della clinique La Prairie, Locanda Locatelli e il neo aperto Resort CampZero a Champluc.

 

A maggio di quest’anno abbiamo vinto il premio Let’s Emerge Award in Seed&Chips, l’evento ormai internazionale dedicato alla food innovation. Questo ci ha consentito di entrare in Carrefour e raggiungere migliaia di consumatori in tutta Italia amplificando la distribuzione ma anche l’informazione.

 

Il pastificio è all’interno di un bioparco, una zona incontaminata e lontana da arterie di comunicazione stradale; una proprietà storicamente dedicata al macero della canapa e tutt’ora è presente il lago artificiale. Una produzione artigianale con una linea che siamo implementando così da poter soddisfare le richieste dei clienti e creare nuovi posto di lavoro. 

 

Curo personalmente la ricerca e sviluppo di nuove ricette e l’attenzione è rivolta alla sperimentazione su alcuni cereali antichi (pre Strampelli) tipici dei alcune regioni italiane."

 

I prodotti Nutracentis, che potete trovare qui reperibili anche on-line,  sono disponibili vari formati di pasta in cui le farine di mais bianco o di sorgo sono impastate al naturale unicamnte con acqua oppure miscelate con barbabietola, alga spirulina, curcuma e pepe.

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.