02set 2017
NATURALMENTE MILANO! IL PROGRAMMA CULTURALE DEL PARCO DELLE LETTERE MILANO
Articolo di: CityLightsNews

Naturalmente Milano! storie letture percorsi creatività laboratori esperienze giochi animazioni nella città-parco. Riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano

Durante il mese di settembre, 30 attività gratuite e aperte a tutti in 5 biblioteche civiche e in 12 parchi e giardini pubblici.

Dopo la pausa di agosto, riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano, il progetto - promosso dal Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura), da Forum Cooperazione e Tecnologia, da Milano Makers e da Quarto Paesaggio, con Fondazione Cariplo - che intende valorizzare il rapporto tra comunità di quartiere, verde e cultura, attrezzando i giardini delle civiche biblioteche e i parchi pubblici della città di Milano con arredi innovativi e attrattivi, idonei a ospitare attività culturali nella bella stagione.

Naturalmente Milano! è un’occasione per ritrovarsi nei centri verdi dei quartieri, partecipare alle variegate attività artistiche, ludiche e didattiche e scoprire il piacere di ascoltare, leggere, conoscere, recitare, imparare, creare, giocare, coltivare.

Tra le iniziative per adulti e bambini: micro-corsi su come riconoscere e osservare gli uccelli in città e costruire nidi artificiali e come coltivare un orto sul balcone, letture di autori che hanno raccontato il divenire di Milano, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura, esperienze creative su come rappresentare il giardino e laboratorio di lettura espressiva al Giardino Condiviso di via Scaldasole, rievocazione delle testimonianze dei soldati in trincea nell'area dell'ex Piazza d'Armi a Baggio, interventi di cura e manutenzione dei giardini delle biblioteche, laboratorio sul ritmo e il suono delle parole, passeggiate poetiche e percorsi didattici nel verde al Parco delle Cave, al Parco ex Paolo Pini e al Parco Ticinello, interventi per promuovere l'impollinazione naturale con il progetto Impollina-MI, una festa interculturale della pace al Parco delle Cascine di Chiesa Rossa, letture di poesie e racconti nel verde, ritratti e storie di Porta Romana e mostra fotografica al Giardino della Guastalla, giochi e azioni teatrali, lettura scenica al Parco Trotter sulla storia della Casa del Sole… e altro ancora.

In allegato, il calendario con il programma completo delle attività.

La Comunità culturale del Parco delle Lettere Milano: Amici del Parco Trotter, Amici della Guastalla, aXis, Baobab, Caminante, Casa della Poesia di Via Padova, Centro ArtiTerapie, Centro Culturale Conca Fallata - Arci, Centro Culturale Puecher, Centro Dimensione Corporea, Circolo LaAV, Comitato CO4, Comitato per il Parco Ticinello, Compagnia dei Lettori, Cooperativa Eliante, Fondazione Aiutiamoli, il Giardino degli Aromi, Gruppo BookCrossing Piemonte San-Siro, Magnolia Italia, Micrò, Mirmica, Musicisti Russi, Ogordia, PortaRomanaBella, Quarta di Copertina, Quarto Paesaggio, Ass. Parco ex Piazza d’Armi - le Giardiniere, Proficua, Radioimmaginaria, RaggioCrocetta, Rete Orti botanici Lombardia, ShareRadio, Sistema Bibliotecario Milano, Sunugal, Tam Tam, Teatro del Sole, Terra Rinata, VerDiSegni, Woodengift, WWF Ricerche e Progetti, Zero5.

#con

www.parcodelleletteremilano.it – Facebook: Parco delle Lettere Milano

Naturalmente Milano! Il programma di settembre

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 8 h. 16:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Primo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, di pulizia e di sostituzione degli elementi degradati.

9

h. 9:30

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 9 h. 15:00 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello

Il Giardino del Desiderio a cura di CiViCi, con Ogordia e Mirmica. Idee, voci e corpi per un laboratorio e un video da fare insieme. Esperienze creative e performative sulle diverse modalità di rappresentazione del “giardino”.

9

h. 15:00

Giardino Condiviso

di Via Scaldasole Parole in Azione a cura di Caminante e Centro delle Artiterapie. Laboratorio sulla lettura espressiva, sul come vivere le parole dentro di sé e sul come portarle fuori di sé, verso gli altri, comunicando le proprie emozioni attraverso voce e movimento. 10 h. 15:00 Giardino Condiviso di Via Scaldasole

Trincee Intrecci di pace a cura di A.S.D. Centro Dimensione Corporea, con Le Giardiniere di Parco Piazza d’Armi. Incursione non militare per ascoltare gli avvenimenti quotidiani, gli aneddoti e i canti dei soldati nella Prima Guerra mondiale, segni di fratellanza e solidarietà.

10

h. 17:00

Ex Piazza d’Armi

Baggio

Via Gen. della Rovere Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città e la sua identità. Quarta tappa: Buzzati, Bianciardi, Brera. Con gli Ambasciatori Migranti. 14 h. 18:30 Parco Trapezio Santa Giulia (Rogoredo)

Mettiamo le Ali ai Libri e alla Fantasia a cura di VerDiSegni, TamTam, Gruppo BookCrossing Piemonte-San Siro, ShareRadio. Bookcrossing e letture sul verde; animazione musicale “Alice in Rap”; laboratorio sul ritmo e il suono delle parole.

16

h. 10:00

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 10:30 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro)

Radici: le Viandanti del Desiderio a cura del Giardino Condiviso Terra Rinata. Mostra sul significato e il valore della terra.

16 e 23

h. 15:00

Via S. Bernardo, 35/6 Chiaravalle Il Parco nello Zaino a cura de Il Giardino degli Aromi. Passeggiata guidata alla scoperta dei “tesori” del parco tramite l’osservazione di piante, foglie, profumi e la raccolta di materiali naturali. 16 h. 15:30 Parco ex P. Pini Via Ippocrate, 45 (Affori) Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 16 h. 16:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 16:00 Biblioteca Parco Sempione Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corsi teorico-pratici di orticoltura sul balcone, in due lezioni. 19 e 21 h. 18:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città. Quinta tappa. 21 h. 18:30 Parco Campagna Viale Faenza (Barona)

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Secondo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, pulizia e rinnovamento. 23 h. 9:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10 Coloriamo il Parco - La Natura per tutti - l’amore per la Terra a cura di Proficua, Micrò e Cooperativa Zero5. Festa interculturale della Pace, con laboratori delle parole e inaugurazione del murale, mostra dei disegni sulla pace a cura dei bambini. 23 h. 15:00 - 20:00 Parco delle Cascine di Chiesa Rossa Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio, con Woodengift. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire una rete di nidi artificiali. 23 e 30 h. 15:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Alberi Poetici a cura degli Amici del Parco Trotter, con la Casa della Poesia di Via Padova e Quarto Paesaggio. Lettura di poesie contemporanee come stimolo per scoprire la potenza evocativa della natura. Aperitivo letterario, con racconti di miti e legende sugli alberi. 23 h. 16:00 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Parole agli Alberi a cura de La Compagnia dei Lettori. Itinerario nel verde con lettura di un racconto sugli alberi, stesura di messaggi da appendere ai rami come fogli/foglie e abbraccio-girotondo di saluto. 23 h. 17:30 Parco delle Cave Via Forze Armate (Baggio) Ci vuole un fiore a cura di Cooperativa Eliante e di Rete Orti Botanici Lombardia. Laboratorio per bambini 6-11 anni, giochi di gruppo, disegni, osservazione di insetti. Presentazione del progetto Impollina-MI e della campagna SEMIami piantami, con riferimenti pratici alla creazione di spazi verdi privati. 23 h. 16:00 h. 17:00 Biblioteca Parco Sempione Voci della città a cura del Circolo LaAV Milano Letture ad Alta Voce. Natura, verde e città raccontati attraverso letture personalizzate per grandi a piccini, con il coinvolgimento attivo del pubblico. 24 h. 18:00 Giardino di Via Tommaso da Cazzaniga Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corso teorico-pratici per la costruzione di un erbario. 25 h. 17:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2

Ritratti e Storie di Quartiere a cura di: Amici della Guastalla, Portaromanabella, Raggio Crocetta, Centro delle Artiterapie, Comitato CO4, Fondazione Aiutiamoli. Esposizione delle fotografie del concorso “La Giostra delle Fotografie” come spunto per raccontare luog+hi simbolici del quartiere, con esperti narratori.

29

h. 17:00-18:00

30-1° ottobre

h. 10:00-18:00

Giardini della Guastalla

Via Francesco Sforza Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 29 h. 17:30 Biblioteca Lorenteggio Via Odazio, 9 Poesia della Natura a cura dell’illustratrice Natascia Ugliano. Laboratorio per bambini di costruzione di un erbario. 30 h. 14:30 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello Parole come foglie a cura del Comitato per il Parco Ticinello e del Gruppo Laboratorio di Parole. Passeggiata nel parco con la poesia. h. 15:00 Storie Vagabonde a cura di aXis. Laboratorio di creatività in movimento con giochi e azioni teatrali per tutte le età, per recuperare e trasformare gli oggetti inutilizzati in storie animate dai partecipanti. 30 h. 16:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro) Te la ricordi la Casa del Sole? A cura degli Amici del Parco Trotter Onlus e di Magnolia Italia. Lettura scenica in forma teatrale di Davide Verazzani, sulla memoria storica dell’esperienza educativa del Parco Trotter, collegata all’archivio storico di Via Padova. 30 h. 17:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo)

1

Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.