20giu 2020
MATU DE ALBENZA – I LAMPONI DI ALBENZA E L’ALBENZOLA LAMPONI PER LA GOLA
Articolo di: Stefania Turato

Trovare il libro di Jean Valnet, “Curarsi col cibo in Valle Bergamasca, precisamente ad Albenza fa della mia avventura fra i lamponi una esperienza alloctona e autoctona al medesimo tempo.

 

Se vi è stato il tentativo francese di coltivare lamponi a fine Settecento, grazie alla perseveranza e tradizionale impeto conservativo bergamasco, oggi si possono ancora assaggiare lamponi ad Albenza.

 

Un produttore in particolare NaturAlbenza  Alessandro Rota, noi conosciamo il papà, Gigi, un uomo tutto di un pezzo, sottile ma di nerbo, un bastone per la montagna, nel corso di quattro generazioni, rinnova l’amore per questa coltivazione.
In un momento come quello attuale, la scelta di alimenti “buoni” diventa la modalità di pensare al futuro.
Fu tipica l’ evoluzione e rivoluzione agricola e industriale del paese.

 

Lasciati i pascoli per la terra da coltivare o la fabbrica o le cave di pietra, la manodopera si diversificava e si distribuiva sul territorio più a valle.

 

Quei lamponi raggiungevano in passato due mercati. Bergamo e Milano. Il prezzo era a cartello. Il mercato sarà poi invaso da produttori spagnoli, alto atesini. La buona parte della produzione andava in Campari.

 

Il lampone di Albenza rinasce in un lievitato dal pensiero artistico e creativo di Mario Cornali ( foto 1) e suo fratello al Ristorante Collina di cui abbiamo detto qui e qui che ripropone ai suoi clienti e alla festa dei prossimi giorni al paese per la celebrazione sincera al lampone.

 

Si tratta anche del ricordo di Mario Cornali che da bambino conosceva la raccolta del frutto da mangiare subito, delicato e prezioso di elementi nutritivi tutti buoni e senza controindicazioni o allergie.
Lo riscopriamo il suo lampone d’infanzia, nel lievitato con granella di zucchero, un impasto di lievito madre liquido, che riposa, cresce e cuoce in collina, al fresco dei boschi sulla strada Roncola un luogo ristorante per viaggiatori ( foto 2, video 3 e 4).

 

In un luogo per veri viaggiatori, intendiamo viaggiatori del pensiero, si possono incontrare esperienze uniche.

 

Nelle 3 belle e ampie sale con vista a perdita d’occhio sulla Valle bergamasca, si forma un percorso e una galleria d’arte. Numerose opere ospitate fan parte del viaggio sensoriale proposto e non manca neanche la musica in sala.

 

“Scrivo. Chi scrive - ci racconta Mario - pensa di avere qualcosa di utile da dire” e da qui alla ricerca continua il passo è breve anzi, il piatto è breve. Le creazioni dello Chef son altresì una forma di comunicazione, espressione della sua comprensione della materia prima soprattutto della matrice ispiratrice di quel ragazzo dei gradoni di lamponi che vive vivace in Mario.
Con la stessa arte di uno scriba, egli realizza prima sulla tavola poi su carta…and stay tuned…esce il suo primo libro: “un topo da due parti, analisi del lato creativo”
Entusiasmo, profondità e risultato come palloncini attaccati al filo della propria storia di Almenno.

Un dolce che unisce Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo con questo gioioso abbraccio dolce a Albenza.

Vedere qui domenica 21 la Festa del Lampone
Il raccolto del lamponi può essere scarso in talune annate ma se abbondante, succhi, marmellate e frutti selezionati possono arricchire gelati d’autore, la Albenzola “il lampone per la gola” marchio registrato dal ristorante Collina.

 

Il desiderio di Gigi, definendosi custode del territorio, (video 5) è di vedere Albenza di nuovo piena di lamponi.

 

Ascolteranno il messaggio i custodi del gusto Slow Food?

 

“L’è basa la terra” sta a significare che si fa fatica a coltivare

 

Poi ritorneremo in terra bergamasca perché dobbiamo capire bene le due parole che-lo’ e fo-glio’ , qui e là. Per ora associo le due parole ai lamponi che trovo un po’ qui, un po’ là nel dolce Albenzola. Non è possibile imitarli. Impossibile.

Come sono aperti gli occhi di chi sa vedere.
Bravi!

 

 

1

2

3

4

5

Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.