La liquoreria ha un fascino vintage, pur nella sua attualità. Il liquore concludeva il pranzo e la cena, con la propria calda dolcezza, e con l’aroma talvolta fruttato, tal altra floreale.
Molti liquori erano casalinghi come il nocino in Emilia o quelli al limone in Campania.
Era apprezzato dalle signore perché, rispetto ai distillati, come il Cognac o il gin, non è rigorosamente secco e ad alta gradazione alcolica, ma zuccherino e moderatamente alcolico.
I liquori furono poi dimenticati perché messi in ombra dai distillati così come i vini secchi sostituirono quelli dolci.
Oggi certi equilibri si sono ristabiliti e con i dessert è impensabile servire un vino che non sia dolce, e anche a conclusione di un cena la dolcezza è sempre gradita. Ma oltre ad accompagnare il dopo cena, o dopo pranzo, il liquore opportunamente miscelato diventa ingrediente di cocktail sia pre- sia after-dinner.
E se come dicevamo, frutti e fiori sono le note ricorrenti, oggi Pircher, distilleria altoatesina fondata nel 1884 che produce distillati tra cui gin e grappa e liquori, oggi propone Heublumen Fieno un insolito liquore al fieno. E’ un prodotto che, grazie all’infusione del fieno in alcol, ne riproduce l’aroma che ricorda il profumo di un prato appena falciato. E’ un liquore delicato, ma al tempo stesso avvolgente prodotto senza alcun additivo e alle nuance di prato unisce un sapore delicato, di grande piacevolezza.
Per acquistarlo on-line cliccare qui in vendita a 14,28 la bottiglia di 700 ml e 8,37 la bottiglia di 200 ml più spese di spedizione o presso lo Store Pircher di Lana (BZ) in via Bolzano 17.