Logino&Cardenal è una società di importazione e distribuzione di alimentari di alta qualità destinati alla ristorazione, conosciuta da tutti gli intenditori. Il catalogo che illustra prelibatezze da tutto il mondo, è in continuo aggiornamento grazie alla costante ricerca di cibi rari e preziosi. In merito l’azienda ha presentato martedì 5 febbraio a un pubblico di operatori e giornalisti alcuni prodotti raccontati dai rispettivi produttori. Nel corso dell’evento sono stati presentati quatto nuovo partner di Longino&Cardinal che con i loro prodotti vanno ad arricchire il catalogo dell’Azienda
Le new entry
Le vongole giganti
Cloudy Bay Clams è un’azienda specializzata nella raccolta, lavorazione e nella commercializzazione di vongole (foto 2) raccolte nel “Surf Zone”, specifica area della Nuova Zelanda caratterizzata da acque costiere incontaminate. La raccolta avviene senza danneggiare il fondo marino in quanto un apposito macchinario indirizza sul fondo getti d’acqua calda i quali sollevano le vongole così che queste sono raccolte senza utilizzare strascichi o altri metodi di raccolta devastanti. Si tratta di vongole che raggiungono 200 g di peso; trattate termicamente con breve esposizione al vapore così da conservarle, menantengono il gusto crudo originario. Le nuove tecnologie unite a una gestione sostenibile della raccolta hanno inoltre permesso di ottenere il certificato Friend of The Sea, un riconoscimento di livello internazionale.
La bottarga e la cera d’api
L’azienda , Zaferis Trikalinos produce bottarga di muggine greca (foto 3) da 150 anni reinventandone i metodi di produzione. Ha infatti introdotto diverse innovazioni in particolare nelle fasi di salatura ed essiccatura, le più critiche del processo di trasformazione. La ricerca costante al miglioramento ha permesso all’azienda di raggiungere risultati notevoli oggi riconosciuti a livello mondiale: la bottarga Trikalinos è un prodotto ricco di proteine, vitamine e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e si distingue per una moderata salinità e una texture vellutata che esprime al meglio il suo gusto umami. Alcune bottarghe sono conservate protette da un involucro di cera che le mantiene morbide così che in bocca fondono.
Poule de Bresse
Non solo poule. Miéral è tra i fornitori di pollame più rinomati nel panorama mondiale. L’azienda si avvale di una vasta rete di allevatori della zona di Bresse: tutte le fasi di crescita e selezione vengono costantemente monitorate da mani esperte, nel massimo rispetto dell’animale e dell’ambiente. È così che Miéral produce tre tipologie di pollame di qualità superiore: il Pollame di Bresse AOP (unico volatile al mondo ad avere la Denominazione di Origine Protetta), il Pollame Excellence e il Pollame “Label Rouge” Prince de Dombes.
Dalla piantagione di cacao alla produzione di cioccolato
Da 90 anni l’ Hacienda San José (foto 4) coltiva cacao nella sua piantagione a Los Rios in Ecuador. Qui infatti, il cacao è coltivato, raccolto, fatto fermentare ed essiccato con tecniche avanzate e perfezionate. Il cacao Nacional Arriba, coltivato da Hacienda San José, è stato più volte premiato fino a ottenere il riconoscimento “Pepa de Oro” al World Cacao Summit nel 2016 grazie all’aroma particolare, molto floreale. Hacienda San José spicca inoltre perché opera secondo un modello di business basato su principi della sostenibilità ambientale e sociale che supera di gran lunga gli standard richiesti. La San Josè, considerata l’elevata qualità del cacao prodotto ha più recentemente intrapreso la produzione di cioccolato (foto 5) che ha caratteristiche organolettiche di elevatissimo standard qualitativo, grazie anche all’acidità minima che ha il cacao impiegato.
Alla fine della presentazione alcuni prodotti del brand sono stati cucinati da chef di fama.
S o c i a l L o n g i n o & C a r d e n a l
Longino è anche su Facebook (cliccare qui) e su Instagram: Instagram/longinocardenal