13apr 2019
LA MOSTRA HEINEKEN E ALESSI ALLA FABBRICA DI GHIACCIO E BIRRA
Articolo di: Michele Pizzillo

Domenica 14 è l’ultimo giorno del grande movimento di popoli – sì, di popoli, perché in questi tutti abbiamo potuto ascoltare idiomi di ogni parte del mondo – che ruota attorno alla Milano Design Week. Ed è, anche – e purtroppo – l’ultimo giorno per poter ammirare una bellissima collezione di bottiglie di design uniche e numerate in versione “unlimited”, con la quale Heineken® - oltre ad essere il brand di birra premium più amato al mondo è anche presente in 192 paesi -, celebra il suo legame con il design con un’inedita veste dell’iconica bottiglia verde e un progetto speciale in collaborazione con Alessi, storico marchio italiano di oggetti per la tavola e per la casa.

 

Il cuore dell’evento della novità Heineken è il Lambrate Design District, dove l’azienda birraria ha aperto la sua “Fabbrica di ghiaccio e birra”. Qui, la stella rossa di Heineken®, simbolo distintivo del brand, e l’”icona pop” Girotondo di Alessi, creata dal duo King-Kong (alias Stefano Giovannoni e Guido Venturini) che quest’anno celebra i suoi 30 anni, sono diventate protagoniste di un progetto espositivo che racchiude elementi valoriali e iconici che da generazioni sono espressioni del mondo del design. Nella “Fabbrica di Ghiaccio e Birra”, nel Lambrate Design District, il visitatore vive un’esperienza completa nel mondo Heineken®, lasciandosi guidare da un percorso che racconta lo storico legame del brand con il design e, contestualmente, ammirare alcuni degli oggetti che hanno reso celebre Alessi in tutto il mondo. Con questo progetto Heineken® sottolinea l’importanza che il design ha nella sua storia, che da oltre 140 anni mette al centro l’innovazione.

 

Da WOBO, World Bottle, la bottiglia riutilizzabile come “mattoncino” per costruire banconi ed edifici, alla prima bottiglia in alluminio che rivela forme e suggestioni nella notte se illuminata con luci UV creata in collaborazione con il designer Ora ïto. Fino a “The Sub”, la prima design machine che permette di gustare anche a casa una birra spillata a regola d’arte, nata dalla collaborazione con Krups, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, e Marc Newson, uno tra i massimi esponenti del panorama internazionale del design. Sede della mostra Heineken® e Alessi organizzata nell’ambito della Milano Design Week è la “Fabbrica di Ghiaccio e Birra”, via dei Canzi 19, nel “cuore” del Lambrate Design District. L’orario dell’esperienza espositiva Heineken è dalle 10 alle 22. A beneficio di quanti non fossero a conoscenza della storia della famiglia Heineken che, in Olanda, 140 anni fa cominciò a produrre birra, ricordiamo che è un prodotto realizzato ovunque con la stessa ricetta che unisce l’esperienza dei mastri birrai a ingredienti di alta qualità: orzo, luppolo, acqua e l'esclusivo Lievito A®, responsabile del ricco gusto equilibrato e delle leggere note fruttate. Il lungo processo produttivo di 28 giorni consente di ottenere un’equilibrata ricchezza del gusto, una rinfrescante limpidezza e un bel colore giallo dorato.

 

La fermentazione in tini orizzontali assicura la giusta pressione per valorizzare il prezioso lievito A®. Inoltre, nel tempo, Heineken® ha saputo affrontare le sfide dell’innovazione sviluppando nuovi prodotti e formati per ogni occasione di consumo, come Heineken® MINI, la prima birra in bottiglia da 15 cl e l’ultima nata tra le lager Heineken® 0.0, la birra analcolica dal gusto unico. Pioniera tra le aziende birrarie, da 15 anni HEINEKEN Italia è impegnata nel promuovere il consumo responsabile. L’ultima campagna Heineken® “When You Drive Never Drink” è stata lanciata in occasione del Gran Premio Heineken d’Italia nel 2016. A giugno 2018 il nuovo episodio “No Compromise” vede protagonista il campione tedesco-finlandese Nico Rosberg che, seguendo l’esempio del suo predecessore Jackie Stewart, rifiuta una birra e non accetta compromessi al volante, né dentro né fuori dalla pista.

1

2

Indirizzo : via dei Canzi 19 Milano
Articoli Simili
I più letti del mese
FESTA DEL LATTE CON IL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA
Torna domenica 24 e lunedì 25 Aprile 2022 a Morimondo la Festa del Latte: una due giorni che, all’ombra di una delle più belle abbazie romaniche d’Italia, offre l’occasione per acquistare direttamente d... Leggi di più
Panettone con caramello salato firmato Emanuele Russo di Le Lumie
Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza anche se in origine, sia pur in formato ridotto, a Milano era presente tutto l’anno.   Vi sono specialità locali che non varcano il confine della regione, altre in... Leggi di più
A NATALE BOSCH ITALIA SOSTIENE PANE QUOTIDIANO ONLUS
  Bosch, la multinazionale tedesca di tecnologie e servizi, fa oggi a capo ad una Fondazione di pubblica utilità. Dalle azioni per il clima, simbolicamente riassunte nella raggiunta neutralità climatica delle proprie se... Leggi di più
MARTEDÌ 5 FEBBRAIO IL CHINESE NEW YEAR AL JUST CAVALLI
Martedì 5 Febbraio è il Chinese New Year, il Capodanno Cinese, celebrato da milioni di persone in tutto il mondo. Il 2019 sarà l’anno del maiale, dodicesimo segno dello zodiaco cinese, che simboleggia stabilità, ge... Leggi di più
BOLLICINE ROSSE ESTIVE: ANCESTRALE O METODO CLASSICO, PURCHÉ LAMBRUSCO
Il passo dal Lambrusco tradizionale al Metodo Classico è al tempo stesso lungo e breve. Il salto di qualità, in termini di stile, è innegabile, ma il Lambrusco “ancestrale”, ossia rifermentato in bottiglia, è... Leggi di più
BOTTEGA ROSE GOLD: VINO SPUMANTE VEGAN
Bottega Rose Gold è un vino spumante rosé, che ha origine uve Pinot Nero e che viene prodotto con certificazione Vegan.   Il packaging della bottiglia, che ha contribuito nel tempo alla notorietà del prodotto, è caratt... Leggi di più
DOGAJOLO TOSCANO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA 2017 CARPINETO
Carpineto nasce nel 1967 con il proposito aziendale di produrre un Chianti Classico di qualità. L’azienda però non si limita a produrre un solo vino in quanto la ricchezza viticola della regione è tale che, al fine... Leggi di più
AUTOCHTONA AWARDS: ECCO TUTTI I VINCITORI
Fortunatamente, è il caso di dirlo, Autochtona, che abbiano annunciato qui  e qui  si è svolta anche grazie alle rigide regole che si è data. Vorremmo dire appena in tempo, considerato come i nuovi protocolli rendano sem... Leggi di più
TRUFFLE SILK, IL COCKTAIL AL TARTUFO DI GABRIELE STILLITANI
Mai come ora la cucina è attenta alla stagionalità. Ma perché non “stagionalizzare” anche i cocktail? Per esempio un cocktail autunnale a quale prodotto potrebbe essere associato? Scegliendo il meglio, sicura... Leggi di più
MILANO GOLOSA | MERCATO ARTIGIANI E MOLTO DI PIÙ
Ogni anno visitiamo Milano Golosa con simpatia. Si respira un buon clima, l’atmosfera è rilassata e gli espositori sono disponibili a far conoscere i propri prodotti anche a chi non è interessato all’acquisto... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.