16lug 2020
L’OSTERIA ARBORINA CAMBIA LOOK DELLA CUCINA CON ENRICO MARMO
Articolo di: Michela Brivio

Inizia a giugno la nuova avventura di questo giovane talento all'Osteria Arborina, all’interno della Tenuta Arborina. Mi trovo in Piemonte ed è un privilegio essere tra i primi a scoprirlo.

 

Comincio con il dipingere il paesaggio che ci circonda. Siamo a un passo da La Morra, in frazione Annunziata, uno dei gran cru del Barolo, dove nel 2015 trova dimora il bellissimo relais gestito da Rossana De Gaspari. Un gioiello di architettura contemporanea immerso tra le vigne dove vale la pena fermarsi anche la notte per godere di tutta le sua bellezza e staccare la spina (foto 2).

 

Sono dieci le camere, spaziose, arredate con gusto e complementi di design, e con una spettacolare parete tutta vetrata che si affaccia sul panorama mozzafiato (foto 3 e 4). Completa il quadro la piscina, anche riscaldata per l’inverno (foto 5), e una spa con percorsi e rituali tailor made, per un’esperienza di unicità che oggi diventa ancora più esclusiva grazie all’arrivo di Enrico Marmo. Arrivo che è anche un ritorno nella sua terra d’origine, dopo un anno in Toscana e un bagaglio di altre esperienze di prestigio da Cracco, Palluda e ai Balzi Rossi.

 

Il ristorante si sposta in terrazza e diventa un tutt’uno con le vigne, le colline e la cucina a vista, per un’esperienza multisensoriale e coinvolgente. Sono solo lui e Jacopo Rosti, suo braccio destro da diverso tempo, che lavorano in totale interazione con gli ospiti regalando un’atmosfera informale e casalinga. Viene spontaneo alzarsi da tavolo e avvicinarsi al pass, per essere rapiti dalla magia della creazione e finitura dei piatti, con tutte le sensazioni che ne conseguono. Una parola, uno sguardo, la concentrazione, l’adrenalina, l’entusiasmo, la professionalità e la passione. Arriva tutto questo, tanto che avresti voglia di mangiare direttamente lì, per ridare nell’immediato anche a loro le stesse emozioni (foto 6).

 

New look Classe ’87, e che classe! Davanti a me ho un bel ragazzo, alto, sorridente, spontaneo e molto deciso. Davanti a me ho un cuoco che ama il suo lavoro, maturo, e con una forte identità. Una vera sorpresa, soprattutto arrivando da una serata bistellata di grande spessore.
La tartare di pomodoro cuore di bue, maionese di latte di soia alla bottarga e semi di girasole (foto 1), che apre il percorso, è sullo stesso livello. Piatto incredibile, che traduce la passione per il vegetale e il gioco con la tradizione, perché si ha la sensazione di mangiare bue (carne) e non cuore di bue (varietà di pomodoro). Come ci riesce? Perché e bravo potrebbe bastare come risposta. Approfondendo: il pomodoro viene condito in insalata e poi messo ad asciugare, quindi ridotto in tartare e completato con olio al cipollotto (classico), finta maionese di latte di soia e bottarga (tono deciso), scorzette di limone fermentate e candite (freschezza) e infine semi di girasole (croccantezza). Capolavoro.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda l’insalata di erbe selvatiche, midollo e nocciole (foto 7), antipasto o intermezzo va bene ovunque,  in cui domina ancora la nota vegetale, questa volta delle erbe selvatiche, raccolte personalmente quasi ogni giorno e altra firma dello chef.
Fantastiche sensazioni al palato. L’amaro e il balsamico delle erbe, il gusto del midollo arrostito che con la nocciola rimanda al burro fuso. L’apparente semplicità.

 

Il lavoro sul territorio è il suo punto di partenza, non solo nella selezione delle materie prime ma anche culturalmente, per la ricerca della vera tradizione che poi traduce con il suo linguaggio.

 

Ne è un esempio la tagliatella integrale al ragù di cortile (faraona e interiora di volatile). Rustica, golosa come dev’essere un primo piatto e con quell’aggiunta di salsa a base di fegatini e durelli stufati e pezzettini di cuore fricassato che fa la differenza, ricordando la nonna nell’esecuzione.
Graditissimo il fuori menù. Capretto dell’azienda agricola del papà dello chef con insalata di carote selvatiche e cerfoglio. Materia prima eccezionale, rispettata al punto da fare un passo indietro all’ingrediente assecondandolo e non mettendoci mano se non per valorizzarlo con la cottura e poco altro.

 

Ancora un vegetale a seguire, con una carica di sapore che lo posiziona a diritto tra i secondi. Arrosto di scarola al midollo, latte al rosmarino e prugne essiccate. Già nel nome si sente il carattere, figuratevi a mangiarlo. Doverosa la scarpetta, soprattutto con un pane così, che oltre al gusto incontra anche l’etica. Focaccia, pane integrale tipo 2 e cialde soffiate, realizzate utilizzando quello raffermo, reidratato in acqua per 45 minuti con farina di riso e katsuobushi e quindi essiccato. Le farine sono del Molino Sobrino. Top.

 

La dolce conclusione non può che essere ancora una volta l’espressione del territorio, sempre al centro dell’attenzione, come lo è nella proposta vini.

 

I classici sono modernizzati e alleggeriti, non certo per un’ esercizio di stile ma per amplificarne il gusto.

 

Il tavolo si riempie di assaggi ed è già una gioia alla vista. Ecco i preferiti: tortina di nocciole a base di farina di avena, una nuvola, gelato alla nocciola con una nota molto decisa grazie a una tostatura più spinta voluta dallo chef e all’aggiunta di baci di dama sbriciolati, e ciliegie di vigna sotto spirito, aromatizzate con scorza di limone, petali di rosa e cardamomo.

 

Territorio, dal salato al dolce, nei tre menù degustazione, Langa, Arborina e 4x4 (4 piatti e 4 vini, lasciatevi stupire!) e nella piccola carta, che però si amplia potendo scegliere i piatti anche dal menù, per un’esperienza davvero imperdibile, a pranzo, a cena e con la merenda sinoira, altra novità introdotta dal cuoco. Una bella e antica usanza della campagna piemontese proposta dalle ore 18, per non dimenticare da dove si viene ma raccontandolo in modo attuale e con personalità. Un calice di vino, piattini da condividere e mi raccomando la giusta compagnia, fondamentale (foto 8 e 9).
Arriva il momento di lasciare il Piemonte, non prima di finire il dipinto inziale con un tocco di luce su questo luogo, che già c’era ma ora necessita di nuovi colori per il suo nuovo abito, che ci ha conquistato.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Indirizzo : Frazione Annunziata, 27 La Morra
Telefono : +39 0173.500340
Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.