Due prodotti della stessa terra, l’olio extravergine d’oliva e la pizza, sono tra i più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana ed entrambi figli della dieta mediterranea. Oltre all’impiego domestico che se ne fa, vi sono incontri pubblici, se vogliamo formali in cui in occasione di eventi pizza e olio si incontrano con tanto di nome e cognome.
Un olio che si è accreditato per la propria vocazione ad abbinarsi alla pizza è Olitalia. Infatti Speciale per Pizza, una sua referenza della linea I Dedicati, prodotta con la collaborazione dell’Associazione Verace Pizza Napoletana è considerato ideale se impiegato sia crudo sia in cottura.
Il suo aroma sottile di foglia di pomodoro ben si combina con la pizza.
Olitalia ha particolarmente a cuore la pizza, e infatti ha supportato varie iniziative per promuoverla. Eccole.
Recentemente è stato presentato il nuovo format video Pizza Challenge in cui 12 pizzerie romagnole si sono confrontate di fronte a due giudici molto reputati, ossia Cristina Lunardini (maestra di arte bianca) e Luigi Franchi (direttore di Sala&Cucina). Il titolo è stato assegnato al pizzaiolo Ivan Signoretti de Il Cortile in Centro di Rimini.
L’otto settembre è stata la volta di Mica Pizza e Fichi, un viaggio che ha portato a scoprire le pizze di 30 tra i più esperti pizzaioli italiani i quali utilizzano prodotti di elevata qualità, segnatamente italiani che comprendono anche l’olio extravergine di oliva: le loro opere sono state valutate da giuria tutto al femminile. In ogni episodio del programma lo spettatore può appuntarsi tutto ciò che occorre sapere per realizzare una pizza alla perfezione, dietro suggerimento dei più grandi pizzaioli d’Italia. L’intera serie è disponibile cliccando qui.
Non è tutto. 50 Top Pizza è la più celebrata guida on-line riservata alla pizza. Sarà presentata in diretta streaming il 29 settembre alle 18.30 e Olitalia ne è partner.
E’ già pubblica, invece, la classifica di 50 Top Europe 2020 dove due pizzerie sono state premiate con gli Olitalia Awards: l’Antica pizzeria di Londra per il Best dessert list e Malafemmena di Berlino per il Best fried food.