Una grande mostra, attesa con trepidazione da quanti conoscono e stimano Martino Zanetti, l’industriale veneto che fondò giovanissimo, mezzo secolo fa Hausbrandt Trieste 1892 SpA, che oggi è la prima azienda Italiana del caffè e dà il nome al Gruppo del quale fanno parte anche i brand Theresianer e Tenuta Col Sandago.
Un imprenditore illuminato che ha saputo condurre le sue aziende con passione e intuizione, seguendo in parallelo anche il suo talento artistico, sia pittorico che musicale.
Zanetti ha iniziato a esporre le sue opere dagli anni settanta e oggi fanno parte di importanti collezioni internazionali, ma soprattutto sono diventate l’immagine che veste i prodotti delle sue aziende; dai vini al caffè, all’oggettistica, la qualità si veste di bellezza e di armonie di colore inconfondibili.
Infatti è il colore la nota distintiva dei quadri di Martino Zanetti che si ispira alla luce della città di Venezia, che riflette i colori in maniera unica grazie alla presenza dell’acqua. Inoltre i suoi quadri sono spesso di grandi dimensioni, grandi superfici sulle quali Zanetti posa i materiali in abbondanza, lasciandoli liberi di flirtare fra loro, guidandoli con il suo estro, instaurando un rapporto fisico forte e delicato, con il risultato di ottenere spessori quasi da bassorilievo, che creano alla vista ulteriori ombre e sfumature a secondo della posizione dello spettatore.
La mostra, che si intitolerà “Midsummer Night Colours”, sarà ospitata al Palazzo della Gran Guardia in piazza Brà a Verona dal 29 giugno al 1 settembre 2019 e avrà il Patrocinio di Comune di Verona, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e Comunità del Garda.
Martino Zanetti ha voluto che fosse presente anche un pianoforte rosso, proprio al centro dell’esposizione, per omaggiare e ricordare il suo amore per la musica.