11feb 2018
INTRAPPOLA.TO | IL GIOCO DI FUGA TUTTO ITALIANO… E NON SOLO!
Articolo di: CityLightsNews

Intrappola.to è stata la prima Escape Room a sbarcare in Italia, nel 2015. La prima stanza ha aperto a Torino nel maggio 2015 e in pochi mesi il gioco, subito virale sui social e amatissimo dai Millenials, ha saputo trasformarsi in un vero e proprio fenomeno di costume.
53 stanze in Italia, 3 in Spagna, 1 in Francia ed altre 10 in apertura in Italia e all’estero, oltre 500.000 giocatori in un anno, più di 300.000 followers su Facebook, la conquista dei primi posti nella classifica di TripAdvisor in tutte le città in cui è aperto. I numeri parlano da soli: Intrappola.to è un format di grande successo.


Ma che cos’è Intrappola.to? A metà tra una caccia al tesoro, un gioco di ruolo dal vivo ed una scena di Saw-L’enigmista (senza sangue però!), Intrappola.to è un gioco, un’esperienza coinvolgente, inquietante, appassionante, assolutamente divertente.  La squadra (da due a sei giocatori) che si ritrova chiusa in una stanza, ha un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà. Il gioco, tutto adrenalina, intuizione e cervello, consiste nell’entrare e, accompagnati dall’inesorabile scorrere del tempo, concentrarsi per risolvere una serie di enigmi e giochi di logica e osservazione.

 

I giocatori sono soli sin dal loro arrivo e forse questa è una delle caratteristiche che rendono Intrappola.to diverso da tutti gli altri giochi di fuga. La porta di ingresso è anonima, non c'è reception né accoglienza, solo un codice di ingresso inviato via mail dopo l'iscrizione on line. Tutti possono giocare e, da 6 a 99 anni, nessuno esce deluso: gruppi di amici, addii al celibato e nubilato, famiglie e colleghi di lavoro… Chi ha già provato ha un solo obiettivo: ritornare! Perché il gioco è complesso, gli enigmi sono tanti e la probabilità di risolverli tutti al primo tentativo oscilla attorno al 3%.

 

Intrappola.to, nato dalla passione dei suoi creatori per il gioco e le sfide, è molto coinvolgente ed il livello dei giochi, per complessità, quantità e capacità di sorprendere, è davvero molto alto. E per venire incontro alle richieste degli appassionati i percorsi e le ambientazioni di gioco sono 13, tutti con enigmi e storie differenti. Prenotarsi per giocare a Intrappola.to è semplice: basta scegliere la stanza, il giorno e l’ora e compilare il form on line che trovate cliccando qui. Il costo per ogni sessione di gioco è di 60€ a squadra ed è possibile iscriversi per giocare in una stanza oppure, per gruppi più numerosi, in due contemporaneamente, per sfide sempre più complesse e adrenaliniche.

 

Le stanze di INTRAPPOLA.TO
CLASSIC ED EXTENDED. Sono i format più giocati e amati dal pubblico di Intrapppola.To. Una stanza buia, pochi indizi, e un orologio al quarzo che segna, inesorabile, lo scorrere del tempo. La sfida è sempre contro il tempo, ma anche contro i propri avversari. Il gioco è cercare di risolvere tutti gli enigmi in 60 minuti e in quasi tutte le città è possibile anche sfidare una squadra che gioca contemporaneamente nella stanza accanto, per aumentare il divertimento.

 

GREY. Evoluzione tecnologica dei classici giochi di fuga, Grey Room è una stanza “viva” che osserva, sente e “reagisce” in base ai comportamenti dei propri ospiti… a volte li aiuta, a volte li sorprende, altre volte li sfida. Il trucco è capire come “far funzionare” la stanza, dialogare con essa per carpirne i segreti. Un percorso step by step alla scoperta di elementi ed indizi dal significato misterioso, spesso ingannevole. Senso pratico e manualità diventano inutili in questa nuova avventura: per capire come aprire la porta e liberarsi servono intuizione, logica, mente matematica e capacità di osservazione… provando ad abbandonare gli schemi spaziali a cui siamo abituati per farsi trasportare all’interno dell’universo parallelo della Grey Room. Per le Escape Room si tratta di una vera e propria rivoluzione: per la prima volta nel mondo questo format di gioco di grande successo introduce una novità significativa, ponendo le squadre dinanzi a nuove ed inedite sfide dove la tecnologia è la nuova, grande protagonista insieme all’ingegno di chi deciderà di cimentarsi con essa!

 

HUNT. Enigmi avvincenti, sfide continue, investigazioni serrate, HUNT ROOM è un capolavoro di brivido e mistero, arguzia ed intelligenza, una gara contro il tempo alla scoperta di un oscuro serial killer. 60 minuti per trasformarsi in detective, lavorare in squadra, raccogliere tutti gli indizi e risolvere il caso. Requisiti indispensabili? Voglia di mettersi in gioco, ragionare, scoprire e divertirsi!

 

PRISON ROOM. Una cella da brividi tiene prigioniera la squadra di giocatori che grazie ad intuizione, cervello, logica, capacità di osservazione e lavoro di gruppo dovrà scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di… “evadere” di prigione!

 

SACRILEGIUM. Emozionante, coinvolgente, adrenalinica, Sacrilegium è un continuo susseguirsi di colpi di scena, prove da superare, dettagli da scoprire, particolari da osservare ed enigmi da risolvere. Catapultati in un’atmosfera tetra ed inquietante a metà strada tra una cantina e una chiesa sconsacrata, dove tensione e mistero sono i veri padroni di casa, la squadra ha un’ora di tempo per capire quanto è accaduto e tentare di liberarsi. Durante il gioco, tutto adrenalina, intuizione e cervello, nessuno deve rimanere da solo e tutti sono indispensabili per riuscire a scappare. Una sola la domanda che echeggia nell’aria: riuscirete a fuggire dallo spirito di Sacrilegium?

 

THE LAB. Ispirata alla storia vera del Dottor Ivanov nei primi anni del Novecento, The Lab è ambientata in un misterioso laboratorio scientifico dell’ex Unione Sovietica degli anni ottanta, dove uno scienziato ha compiuto per lunghi anni esperimenti top secret per creare un ibrido di uomo e scimmia. Dapprima supportato e poi abbandonato dal governo che ha cercato in tutta fretta di chiudergli il progetto, lo scienziato si è dato alla fuga per preservare la sua ricerca e poter continuare i suoi studi, isolato dal mondo. Adatta a grandi e piccini, The Lab è un’escape room family friendly, ricca di giochi e curiosità tecnologiche innovative che trasformeranno quest’avventura in un’esperienza indimenticabile e unica per tutta la famiglia.

 

SOVIET BUNKER. Infiltrati in un bunker sovietico durante la seconda guerra mondiale dovete rubare degli importantissimi documenti top secret. L'artiglieria alleata è pronta a bombardare e distruggere quel bunker.... Avete solo 1 ora di tempo per risolvere tutti gli enigmi e riuscire a scappare... Sarete voi gli eroi che stavamo cercando?

 

SHERLOCK HOLMES. Un efferato omicidio, l’assassino ancora a piede libero e una minaccia: “Tra sessanta minuti colpirò ancora”. In base agli indizi Sherlock Holmes direbbe sicuramente che la soluzione è elementare, ma ora il più grande investigatore di tutti i tempi non c’è e siete stati chiamati voi a svolgere le indagini. Potrebbe anche essere divertente, se non ci fosse in ballo la vita di qualche innocente. Allora, detective, vi sentite abbastanza in gamba da trovare quel folle assassino prima che possa colpire ancora?

 

AL CAPONE. Chicago anni del proibizionismo e della grande crisi, Al Capone governa la città grazie ad omicidi e corruzione. Infiltrati nel suo covo segreto e cerca il libro nero per incastrarlo, ma attento la tua squadra sarà divisa in due ambienti differenti comunicanti fra loro! Solo la perfetta comunicazione e interazione tra di voi vi aiuterà ad incastrare Al Capone!

 

MAYA ROOM. Partiti per una pericolosa spedizione, siete riusciti a raggiungere i resti dell’antica città Maya che stavate cercando. Ma ora riuscirete a tornare? La terrificante maledizione che protegge questo luogo vi lascia poco tempo per trovare la via del ritorno: 60 minuti che sembrano scorrere veloci, troppo veloci. Chi vi ha preceduto avrà lasciato un indizio? Ma dove? La vegetazione sembra aver inghiottito ogni cosa. In questa sfida contro il tempo e i secoli solo velocità e intuito potranno aiutarvi.

 

FORT KNOX. Siete degli Agenti Speciali, pronti a derubare la riserva Aurea Federale degli USA. Avete assoldato un basista all’interno della Base Militare, che vi anticiperà per effettuare alcune operazioni. Siete Riusciti ad entrare nell' Ufficio del Direttore ma avete perso tutta l’attrezzatura. Scoprite che George Smith Patton, fanatico estremista militare, dopo aver combattuto nella II Guerra Mondiale, ricevendo la medaglia d’Onore al valor Militare da Roosevelt, viene incaricato dal Presidente di difendere e custodire l’oro di Fort Knox.

 

THE DOOR. Il piccolo Dalton è entrato in coma e non riesce ad uscirne, i medici non sanno che fare. Voi avete scoperto che lui è stato imprigionato dai demoni astrali. Dovete salvarlo, avete solo un’ora di tempo prima che i demoni si impossessano di lui per sempre. Tutti i vostri strumenti sono già stati portati nella casa. Dovete assolutamente salvarlo.

Trovate Intrappola.to a:

Asti, Via Secondo Arò 6 (Prison Room)
Bologna, via Santa Croce 5/E,F (Extended Room, Prison Room)
Brescia, Via Lechi 52 (Classic Room, Extended Room, Hunt Room, Soviet Bunker, Al Capone)
Catania, Via Cagliari 54 c-d (Prison Room, Sacrilegium)
Cuneo, Via Cavallotti 23 (Classic Room, Gray Room)
Foggia, Via Isonzo 55 (Classic Room)
Genova, Vico Carlone 2 (Extended Room, Sacrilegium)
Legnano (MI), Via Per Castellanza 33 (Extendeed Room, Grey Room)
Milano, Via Sammartini 37 (Classic Room 1, Grey Room, Soviet Bunker, The Door)
Monza, Via Carlo Amati 17 (Extended Room)
Padova, Via Giovan Battista Tiepolo 35 (Prison Room)
Palermo, Via Spinuzza 11 (Classic Room, Extended Room)
Piacenza, Via Taverna 11 (Extended Room, The Lab)
Ravenna, Via Mafalda di Savoia, 19 (Classic Room, Prison Room)
Reggio Calabria, Via Possidonea 26 a (Classic Room, Fort Knox)
Rimini, Via I clowns 6/8 - fronte bagni 64 (Extended Room, Grey Room)
Roma, Via dei Fontej 18 - Metro A Numidio Quadrato (Extendeed Room)
Roma, via Graziano 36/a (Classic Room)
Salerno, via degli Orti 4/6 - traversa di corso Vittorio Emanuele (Classic Room, Extended Room)
San Benedetto del Tronto, Via Giacomo Leopardi, 12 (Extended Room)
Siracusa, corso Timoleonte 96 (Classic Room, Extended Room)
Torino, Via Principe Tommaso 21 F (Classic Room, Extended Room)
Torino, Via Governolo 4/a (Grey Room)
Torino, via Gioberti 8 (Prison Room, Sacrilegium)
Torino, via Reggio 8 (Maya Room)
Trento, Via della Cervara 53 (Classic Room)
Trezzo sull’Adda (MI), via Carcassola 30/A (Prison Room)
Venezia, Calle Seconda del Cristo, San Polo, 2919 - nei pressi di Campo San Tomà (Extended Room)
Verona, via Spolverini 110 (Classic Room)
Viareggio, via Lungo Canale Ovest 15 (Classic Room)
Vicenza, Contrà Giovanni Busato 22 (Extended Room)

In Spagna:
CANARIE-TENERIFE, San Cristóbal de La Laguna - Calle Benito Pérez Armas, 24 (Classic Room, Extended Room)
MADRID, Calle Dos Hermanas 3 (Classic Room, Extended Room)
BARCELLONA, Carrer dels Enamorats 39 (Prison Room, Sacrilegium)

In Francia:
NICE, Rue de France 125 (Classic Room)

1

Articoli Simili
I più letti del mese
NUOVI ORIZZONTI PER POKE HOUSE: CHIUDE UN ROUND SERIE B DA €20 MILIONI
Poke House, ( ne abbiamo parlato qui ) il brand leader del poke in Europa, annuncia il perfezionamento di un round di finanziamento serie B da €20 milioni guidato da Eulero Capital, con il sostegno di FG2 Capital e ... Leggi di più
I GIOIELLI ITTICI DELL’ALASKA IN VETRINA A IDENTITÀ GOLOSE
I gioielli ittici dell’Alaska in vetrina alla XIII edizione di Identità Golose a Milano, dal 4 al 6 marzo, al MiCo, l’eccellenza della pesca del Pacifico in un elegante e raffinato menù realizzato dallo chef Alessio Taff... Leggi di più
ALTO FERMENTO E LA BIRRA IN OSTERIA | OSTERIA DI PORTA CICCA
La birra artigianale in Italia vanta un’ampia platea di estimatori attenti ai vari stili e a ogni sfumatura aromatica. In questo contesto trova spazio Alto Fermento  progetto che ha per mission la promozione delle ... Leggi di più
 CAPODANNO CINESE A MILANO, L’APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
Il Capodanno cinese è ormai entrato, possiamo dire nella “toponomastica” dei festeggiamenti italiani, specialmente a Milano dove, il 25 gennaio, è diventato un appuntamento sempre più popolare, visto che tutt... Leggi di più
IL “PÂTÉ”, E NON “PATÈ”, LINGOTTO DA TAGLIARE. LA RICETTA FRANCESE
ETERNO FEMMINILE | UN FILM DI NATALIA BERISTAIN
Al Cinemino. Uscita: l’8 Marzo in occasione della giornata della donna.   Rosario (nome che in spagnolo è femminile) Castellanos non sembra una donna del suo tempo. Da studentessa universitaria introversa diventa ... Leggi di più
CRISTINA BIOLLO L’ARTISTA DEL VEGETARIANO
Abbiamo incontrato Cristina Biollo (foto 1) in occasione dell’inaugurazione del suo negozio milanese per il format Artisti del Vegetariano (foto 2). I prodotti esposti, ovviamente vegetariani, hanno un aspetto molt... Leggi di più
LA LIMITED EDITION SANPELLEGRINO FIRMATA TOILETPAPER
Tempo d’estate tempo più che mai di bibite, e tra queste le più celebrate Aranciata, Aranciata Amara e Chinò Sanpellegrino. Bevande più che mai attuali proposte ora in limited edition con packaging curato da TOILET... Leggi di più
QUASI 40 VARIETÀ DI OSTRICHE A CASA CON I LOVE OSTRICA
L’Italia è un paese tra i più ricchi di risorse enogastronomiche e questo ci rende molto felici di essere italiani e in Italia risiedere. Però come italini non nutriamo un grande interesse per le ostriche. Sino a n... Leggi di più
MASSIMO BOTTURA E ALAIN DUCASSE PER IL NUOVO REFETTORIO DI NAPOLI
Massimo Bottura (foto 1 a destra) ha appena inaugurato a Napoli “Social Tables Made in Cloister”, un altro pezzo del progetto di Food for Soul, l’associazione no profit creata dallo chef insieme alla mo... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.