Appena ci è capitato di vedere la locandina di un gelato firmato Häagen-Dazs, l’abbiamo subito acquistato perché conosciamo bene i suoi livelli qualitativi; ma, siamo rimasti letteralmente stregati dal nuovo look con cui, questa estate, il gelato che ha avuto i natali nella New York degli anni Sessanta del secolo scorso, si è presentato ai consumatori italiani. Un packaging personalizzato per ogni gusto di gelato offerto ai consumatori, che ci dicono da Eurofood, l’azienda che importa e distribuisce Haagen-Dazs per il mercato italiano (il sito produttivo è nel Nord della Francia), frutto del processo creativo di 13 designer internazionali. Che assicurano una nuova estetica, completamente rinnovata, studiata per creare un legame emozionale ancora più forte con il target dei millennials e parlare ai trend setter già a partire dall’aspetto estetico.
Il nuovo look vibrante e contemporaneo, mantiene comunque i tratti iconici del brand e riflette il posizionamento e la filosofia di Häagen-Dazs. La ricerca, il desiderio e la passione dei 13 artisti coinvolti nel progetto hanno dato vita a 46 pattern diversi per ognuno dei gusti di gelato presenti nel mondo, ispirandosi alle sensazioni e alle emozioni che – prima loro, adesso noi – si provano durante gli assaggi.
Otto sono le creazioni disponibili in Italia, tutte realizzate con un processo creativo partito dall’esperienza sensoriale del singolo gusto, trasformata poi in mood board e tag cloud e, infine, nel disegno dedicato alle sensazioni gustative che il gelato ha suscitato negli artisti.
“Caramel Biscuit & Cream Speculoos” sfoggia il design dell’artista statunitense Ashley Goldberg: la tecnica, semplice ed energica, è impreziosita da una straordinaria palette di colori. “Macadamia Nut Brittle”, “Cookies & Cream”, “Pralines & Cream”, “Belgian Chocolate e Vanilla” sono disegnati dall’illustratore di origine finlandese, ma con sede a New York, Santtu Mustonen. Il suo stile visivamente accattivante è una fusione tra trame artigianali e analogiche, articolate in uno spazio digitale a cui regala un senso di movimento. “Salted Caramel” è frutto della creatività della fashion designer, illustratrice e amante dei colori Anna Alanko: l’uso dei colori e delle trame riescono a dare al pattern un aspetto sognante. Il pattern di “Strawberries & Cream” nasce dalla fantasia del designer olandese Kustaa Saksi, specializzato nello storytelling grafico, capace di creare visual giocosi e paradossali.
Spiega Rossella Guidobono, marketing direktor di Eurofood: “Profili delicati, lievi inclinazioni, curve sinuose, leggere e scorrevoli, colori energici. Esperienza sensoriale, raffinatezza e personalità sono le parole chiave che hanno ispirato il completo re-branding del marchio. Per ottenere un risultato di impatto Häagen-Dazs ha ingaggiato artisti da tutto il mondo. Il logo di colore burgundy su fondo bianco e i packaging ispirati alla straordinaria esperienza di sapore di ogni variante sono audaci, moderni e decisamente instagrammabili. Riflettono la personalità delmarchio, sempre al passo con i tempi, e lo spirito del fondatore, che è sempre stato visionario e pioniere di nuovi trend”.
Il nuovo packaging rispecchia il posizionamento premium del suo contenuto: i gelati di Häagen-Dazs, infatti, sono creati a partire da ingredienti altamente selezionati e naturali, “kitchen-friendly”, e senza aggiunta di coloranti o conservanti. La limitatissima presenza di aria, poi, è un vero plus: gli ingredienti vengono amalgamati delicatamente per aggiungere meno aria e più piacere e garantire una texture densa e cremosa che prolunga l’appagamento del palato.
L’eccellenza e la qualità, che fanno parte del dna di Häagen-Dazs, si esprimono non solo in un prodotto premium riconosciuto, ma anche nel nuovo e coloratissimo design in cui il consumatore può identificarsi, con la consapevolezza di poter vivere momenti straordinari.