28mag 2022
È NATA LA GIORNATA MONDIALE DELL’APERITIVO, L’WORLDAPERITIVODAY
Articolo di: Fabiano Guatteri

Giovedì 26 maggio, alle ore 11:00, alla Fondazione Feltrinelli,  a Milano ha preso il via l’worldaperitivoday.

 

La giornata mondiale dell’aperitivo è stata introdotta da  un talk, moderato da Francesca Romana Barberini, durante il quale esperti di differenti settori - tra gli altri, il critico gastronomico Andrea Grignaffini, il wine & tea sommelier Gabriele Bianchi, l'artista Francesco Poroli e l'architetto Marzia Dainelli - e chef - Andrea Berton, Viviana Varese e Daniel Canzian – hanno raccontato novità, esperienze, teoria e pratica dell'aperitivo, approfondendone soprattutto la dimensione sociale e lifestyle.



 

Alle 12:30, si è tenuto un aperitivo pre-pranzo durante il quale si sono potute assaggiare le creazioni degli chef abbinate ai prodotti dei brand protagonisti.

Il pomeriggio, a partire dalle 15:00, è stato scandito da un programma di 3 masterclass, riservate agli operatori, per esplorare e approfondire il mondo degli abbinamenti tra "food" e "beverage".

Il culmine della giornata è stato alle 18:00 con la presentazione del Manifesto dell'Aperitivo alla presenza delle Istituzioni, dei Brand e degli Ambassador.
 
Al termine si è tenuto un walk around tasting con degustazioni dedicate ai brand partner e agli abbinamenti proposti dagli chef, accompagnate da momenti di intrattenimento nel segno della valorizzazione del lifestyle italiano. Questo momento ha offerto un’anteprima di Aperitivo Festival, il nuovo evento che, nel maggio 2023, renderà Milano il centro di un progetto internazionale che farà tappa nel corso dell’anno anche nei principali mercati mondiali dell’export italiano, dagli USA alla Germania, dall’UK alla Cina, coinvolgendo i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage in collaborazione con i migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali.
 
Abbiamo scattato qualche foto dell’evento dove i cocktail, sono stati affiancati da vini per aperitivo d’eccellenza. A partire dai Franciacorta proposti dal Consorzio (foto 1 e 2), una selezione di bollicine aristocratiche che comprendeva un intrigante Saten. 

 

I Love Ostrica  non si è risparmiata portando le pregiate croccanti e carnose Sandalia, magistralmente aperte e scalzate (foto 3).

 

Presente anche l’Oltrepò Pavese (foto 4) con  Pinot Nero Metodo Classico, 36 mesi sui lieviti, della BoscoLongino  e con 347 M.S.L.M. Alberto Fiori,  un riesling renano fermo, ben caratterizzato, mentre dalle retrovie giungevano salami di Varzi affettati.

Dell’Oltrepò va anche ricordato il Castel Giocondo Pinot Nero Cantine Lozza Bio (foto 5),  vino bio vinificato in bianco.

 

Abbiamo inoltre incontrato fruscianti bollicine Rosa del Prosecco Rosé Extra-Dry Staffilo (foto 6),  da uve glera e pinot nero.

 

L’etichetta surreale di Viajo Pinot Grigio delle Venezie Doc Dosaggio Zero di Enotria Tellus (foto 7) ci ha portato a uno spumante dal sorso piacevolmente teso.  abbinato al prosciutto di San Daniele Principe stagionato 18 mesi (foto 8). 

 

Abbiamo quindi incontrato Wicky Priyan (foto 9) di Wicky’s  con una sua prelibatezza e colto all’opera Daniel Canzian ( foto 10 video 11) dell’omonimo ristorante preso con trofie al pesto e nocciole tostate.

 

Rassicuranti gli Champagne: Drappier Cart d’Or Brut (foto 12)    con prevalenza di pinot nero e con 10% del vino elevato in barrique;  Diebolt-Vallois (foto 13) Blanc de Blancs Extra Brut affinato 3 anni.

 

“Il 26 maggio 2022 dovrà essere ricordato come inizio di una nuova storia per il mondo dell’Aperitivo”  ha spiegato Federico Gordini, promotore e organizzatore dell’worldaperitivoday.
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Articoli Simili
I più letti del mese
FESTIVAL DELLE BIRRETTE #FOLKEDITION: TRE GIORNI DI BALLI E MUSICA
Festival delle Birrette #FolkEdition: una festa lunga tre giorni con balli e musica popolare. A mare culturale urbano, dal 25 al 27 maggio 2018 III edizione del Festival delle birrette  di cui abbiamo detto qui:  tre gi... Leggi di più
LIFE IS A BUBBLE E IL PAS DOSÉ ANGELO LE VIGNE DI ALICE
Le Vigne di Alice, è una giovane azienda a conduzione femminile nata nel 2005 per opera di  Cinzia Canzian, nella zona del Conegliano Valdobbiadene Docg.   La filosofia aziendale è da subito volta alla valorizzazione d... Leggi di più
20 MAGGIO 2020 GIORNATA MONDIALE DELLE API
Albert Einstein disse che “Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero solo quattro anni di vita”. E se il genio avesse ragione? E, comunque, ha fatto bene Rigoni di Asiago, azienda ... Leggi di più
LA PIZZA PROVOCA SETE E GONFIORE? CAMBIA PIZZERIA
Un ristoratore chiese a un cliente che aveva appena cenato nel suo locale, se gli fosse piaciuta la sua cucina, e questi rispose che glielo avrebbe saputo dire il giorno dopo. Ed è una risposta molto saggia perché la bon... Leggi di più
LA GIORNATA FAI D’AUTUNNO | CITYLIFE E LE TRE TORRI MILANESI
Domenica 16 ottobre è il giorno della “Fai Marathon 2016”, la Giornata Fai d’Autunno dedicata alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. Oltre 600 i siti aperti in 150 città lungo tutta la Penisola, grazie a 3.500 giov... Leggi di più
WORLD PASTRY STAR 2019: LA PASTICCERIA DALLA CREATIVITA’ AL SUCCESSO ( 1/2 )
Il World Pastry Stars 2019, ( di cui abbiamo parlato qui ) il Congresso di Pasticceria Internazionale organizzato da Italian Gourmet, patrocinato dall’Accademia Maestri Italiani Pasticceri ( AMPI ) e da Relais Dess... Leggi di più
CON UNDUETRIS PRANZETTO DI CITTERIO LA SCHISCETTA È SANA E GIAPPONESE
Con “Unduetris Pranzetto” di Citterio la “schiscetta” è sana e si ispira al design giapponese Citterio, insieme all’Associazione culturale “Il Furoshiki”, ci spiega l’arte ... Leggi di più
PINOT NERO OLTREPÒ PAVESE, VINO DI TERROIR
In una mattina tardo autunnale nella suggestiva location che ospitava la storica Taverna Moriggi, abbiamo partecipato a un evento dedicato all’Oltrepò Pavese, o meglio, al Pinot Nero dell’Oltrepò. Si è parlat... Leggi di più
I 100 PIATTI DEL PROSECCO DI SANDRO BOTTEGA
L’autore de I 100 Piatti del Prosecco, Sandro Bottega, ha voluto raccontare la gastronomia della terra del Prosecco attraverso la raccolta di cento ricette a partire dagli stuzzichini da servire con l’aperiti... Leggi di più
CARNEVALE AMBROSIANO, I VINI, LE CHIACCHIERE E LA ROSA
C’era una volta il Carnevale Ambrosiano. E sì, bisogna proprio cominciare così a raccontare anche gli eventi in corso, come lo storico Carnevale di Milano che dopo quattro giorni senza baldoria, purtroppo, si concl... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.