07nov 2016
FEUILLATTE TRA I PROTAGONISTI DEL CATWALK CHAMPAGNE A MERANO.
Articolo di: CityLightsNews

Lo Champagne Nicolas Feuillatte tra i protagonisti del Catwalk Champagne al Merano Wine Festival. Nel giorno di chiusura del Merano Wine Festival, la kermesse che si tiene nella città altoatesina dal 4 al 8 novembre, nelle splendide sale del Kurhaus torna per la seconda edizione il Catwalk Champagne una vera e propria passerella dove sfilano 220 etichette del prezioso perlage francese.

In questa giornata dedicata all’eccellenza dello champagne, Nicolas Feuillatte non poteva mancare. Si tratta infatti di un evento molto importante e senza eguali per il panorama italiano durante il quale gli esperti del settore e gli appassionati potranno degustare l’eccellenza della sua gamma.

Nicolas Feuillatte, il brand più giovane tra la maison di Champagne che nel 2015 ha venduto 10,85 milioni di bottiglie, è riuscito a diventare il numero uno in Francia e il terzo Champagne al mondo* incantando i palati di esperti connaisseur e appassionati, grazie alla sua gamma esclusiva e al suo savoir faire enologico; la Maison infatti si approvvigiona di uve dalla qualità eccezionale da 13 dei 17 Grand Crus,  33 dei 44 Premier Crus e 259 dei 320 Champagne Crus, ovvero una vasta area di Crus e vigneti che permettono assemblaggi di una creatività e unicità senza limiti.

Noto a livello internazionale per la sua eccelsa qualità riconosciuta dagli esperti del settore, il brand vanta un ricco medagliere. Tra gli ultimi premi:

- medaglia d’oro per il Grand Cru Pinot Noir 2006 al THE PINOT NOIR MASTERS 2016 di The Drinks Business;

- medaglia d’oro per il Grand Cru Chardonnay Millesimato 2006 al THE GLOBAL CHARDONNAY MASTERS 2016 di The Drinks Business;

- 90 punti per il Brut Réserve ottenuti dalla giuria del Wine Spectator.

Ma Nicolas Feuillatte è soprattutto emozione, il brand infatti invita a cogliere ogni attimo e a renderlo magico lasciandosi incantare dalla bellezza del qui e ora, dove ogni sorso è una magia che crea momenti preziosi.

* Fonte: Impact Magazine Giugno 2015

LA GAMMA DEGLI CHAMPAGNE NICOLAS FEULLATTE PER L’ITALIA

Champagne non millesimati

Questa collezione è un’introduzione alla gamma, accessibile a tutti i palati, senza scendere a compromessi sul gusto e sulla qualità.

Brut Réserve 

Uno champagne delicato, strutturato e fruttato che offre eleganza e raffinatezza senza limiti. Giocando sottilmente con le sfumature di frutta bianca e di spezie, questa etichetta sorprende per raffinatezza e squisitezza.

Invecchiamento di almeno 36 mesi

Brut Réserve Rosé

Un assemblaggio di pregiate cru deliziosamente fruttate. Champagne di grande freschezza ed eleganza. Il suo grazioso color salmone dai riflessi argentei invita a goderne il profumo di frutta rossa che rivela tutto il potere seduttivo del mirtillo, del ribes nero e del lampone.

Invecchiamento di almeno 36 mesi 

Champagne millesimati, la massima espressione del Terroir della Champagne

Nicolas Feuillatte è una delle rare aziende a offrire una collezione di Grands Crus. I Grands Crus e la Cuvée 225 sono dedicati a tutti gli appassionati del gusto alla ricerca di nuove sensazioni gustative. Questi Champagne rari estasieranno gli esperti avidi di autenticità e di raffinatezza perché sono la massima espressione del terroir della champagne.

Invecchiamento di almeno 6 anni

Grand Cru Pinot Noir Millesimato 2006

Un 100% Blanc de Noirs, nobile, potente e strutturato.

Questo vino derivato dai migliori pinot neri dei luoghi classificati Grand Cru rivela le proprie nobili origini con il suo colore giallo oro, la corona fine e il cordone di bolle delicate che si formano graziose. Potente e strutturato, offre all’olfatto un’espressione intensa di pane grigliato con note di frutta candita e di liquirizia. In bocca ha un approccio ricco, potente e maturo, colmo di eleganza.

Grand Cru Chardonnay Millesimato 2006

Un 100% Blanc de Blanc che è l’incontro di freschezza e generosità.

Un’etichetta che esalta la quintessenza dello Chardonnay proveniente dai luoghi classificati Grand Cru. Rinomati per la tipicità e la qualità del suolo, offrono vini generosi di inaudita eleganza, di cui questo Champagne è un esempio perfetto, con il suo colore giallo pallido dai riflessi argentati, che in bocca è elegante e mieloso.

Cuvée 225 Brut Millesimato 2005

Una delizia di complessità boisée

Uno Champagne nobile e complesso affinato da un invecchiamento in botti di rovere, perfetto equilibrio tra ricchezza aromatica, rotondità ed eleganza. Generoso, rivela note golose di miele, di spezie, di frutta gialla e di vaniglia. Il suo tocco boisé resta sottile, mai dominante: sfumature affumicate ne sublimano tutta la complessità.

L’omaggio a “L’Art du Champagne”

Molto più che uno champagne eccezionale, Palmes d'Or è "La Diva degli champagne".  Unendo i migliori Crus della Champagne, rafforzata da un invecchiamento meticoloso di almeno 6 anni, è il più bell’omaggio all'arte dello champagne. Palmes d'Or seduce i connaisseurs dei migliori champagne e sa lusingare le più squisite delizie gastronomiche.  

Palmes D’Or Brut 2006

Palmes d'Or Brut Vintage abbraccia tutta l'eleganza e la finezza dello Chardonnay abbinandolo con il corpo pieno del Pinot Nero. Sempre millesimato, soltanto i raccolti eccezionali sono considerati degni di far parte della sua composizione.

Invecchiamento di almeno 6 anni 

Palmes D’Or Rosé 2006 

Prodotto in quantità limitate, Palmes d'Or Rosé Vintage è l'equilibrio ideale tra la potenza del Pinot Nero da Bouzy e i sapori più delicati di Riceys. Invecchieamento di almeno 6 anni

Facts & Figures in 2015

Il Marchio Nicolas Feuillatte:

1976: anno di nascita del marchio Nicolas Feuillatte

Il Marchio Numero 1 in Francia e terzo nel mondo (Fonte: Impact Magazine Giugno 2015, relative alle vendite di Champagne in 2014)

Al quinto posto nelle vendite in Regno Unito

10.85 milioni di bottiglie vendute nel 2015 ( +2% rispetto al 2014)

Cresciuto nei canali della distribuzione moderna e volumi stabili nel tradizionale canale on-trade

Crescita significativa in Nord America, in Canada e in Asia (da segnalare il Giappone ma non solo), in Danimarca e Svizzera.

Molti nuovi mercati nel 2015 tra cui India, Brasile, Messico

55% di volumi venduti in Francia (+5% rispetto al 2014)

4% quota di mercato (in volumi) in Francia

8% crescita dei volumi in Francia nel canale on-trade

45% di volumi esportati

Venduto in 96 paesi

Top 10 mercati di esportazione: Regno Unito, Stati Uniti, Guadalupe, Martinica, Réunion, Germania, Belgio, Giappone, Canada, Svezia

Classificato tra i Top 100 Most Powerful Spirits and Wine Brands (2015)

Nicolas Feuillatte è distribuito in esclusiva per l’Italia da Valdo Spumanti.

 

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