07apr 2017
EAST LOMBARDY ATTERRA NELL’ISOLA DI ITALY LOVES FOOD
Articolo di: CityLightsNews

L’Aeroporto di Milano Bergamo, terzo scalo italiano con un movimento di oltre 11 milioni di passeggeri nel 2016 e un trend costantemente positivo, continua a migliorare la qualità dell’offerta retail & food.

A meno di un anno dalla sua inaugurazione, Italy Loves Food, l’innovativa food court che propone una selezione dell’eccellenza enogastronomica del Made in Italy situata nel terminal partenze Schengen, amplia la propria offerta trasformandosi nell’hub di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto che vede i territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova uniti nella promozione di un'unica grande destinazione turistica che ha preso corpo grazie alla costituzione di una virtuosa rete di chef, produttori, operatori dell’ospitalità protagonisti di una serie di proposte, eventi ed itinerari di grande qualità diffusi sul territorio.

Dal mese di aprile 2017 fino a marzo 2018 (con un calendario di iniziative che intende superare i confini temporali che fanno riferimento all’assegnazione del titolo internazionale di Regione Europea della Gastronomia), i passeggeri in partenza verso le destinazioni italiane e internazionali dallo scalo bergamasco potranno degustare e acquistare le migliori specialità della Lombardia Orientale, con particolare riferimento ai vini e ai formaggi, ovvero i prodotti che meglio caratterizzano l’offerta gastronomica di East Lombardy.

Inoltre, ogni mese sarà possibile gustare un piatto di cucina d’autore creato e firmato da un grande cuoco e riproposto dalla brigata diretta dall’ottimo Vittorio Fusari, chef di lungo corso al quale è stato affidato il coordinamento delle cucine di WineGate11, spazio in particolare dedicato alla mescita del vino Franciacorta e promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Franciacorta che, insieme ad Acqua Panna e S.Pellegrino, è partner strategico del progetto globale East Lombardy.

Philippe Léveillé, chef del ristorante Miramonti l'altro, 2 stelle Michelin, è il primo testimonial della nuova iniziativa promozionale che vedrà 8 grandi cuochi della Lombardia Orientale passarsi il testimone nel corso dei prossimi mesi integrando e impreziosendo così l’offerta gastronomica di WineGate11. “Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci” è il piatto creato da Léveillé per il mese di aprile, una proposta di attualità che gioca sulla freschezza delle materie prime e sulla qualità dei prodotti del territorio in un’ottica di gusto e leggerezza.

Il menu “East Lombardy” comprenderà ogni mese un piatto firmato da un grande chef oltre a una selezione di formaggi rappresentativi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e acqua minerale S. Pellegrino.

 

WineGate11 è uno dei locali che partecipano all’Allenza Slow Food la rete di ristoranti i cui cuochi si impegnano a utilizzare materie prime di qualità legate a progetti Slow Food (come i Presìdi) oppure prodotti provenienti da produzioni virtuose e rispettose dell’ambiente privilegiando quelle del proprio territorio. Si tratta di una attenzione evidenziata sul menu di aprile che ritroveremo nei prossimi mesi.

Già confermato il palinsesto gourmand fino alla prossima estate che vedrà alternarsi gli chef Sergio Carboni della Locanda degli Artisti di Cappella de’ Picenardi (CR) a maggio, Romano Tamani de L’Ambasciata di Quistello (MN) a giugno e, a luglio, Petronilla Frosio chef e maestra di ospitalità al Petronilla hotel, pluripremiata insegna nel cuore della Bergamo ottocentesca.

Lo sbarco di East Lombardy nella piazza Italy Loves Food all’Aeroporto di Milano Bergamo costituisce la prima importante azione nell’ambito di un articolato programma di attività inedite che caratterizzeranno il 2017 anno in cui la Lombardia Orientale è Regione Europea della Gastronomia, ideate per promuovere in modo dinamico il territorio, le eccellenze e i protagonisti del comparto enogastronomico.

L'Aeroporto di Milano Bergamo rappresenta il principale punto di accesso al territorio di East Lombardy per i turisti stranieri e una eccezionale vetrina di visibilità verso i corrispondenti mercati target. Questa importante collaborazione permetterà alle eccellenze gastronomiche della Lombardia Orientale di essere non solo visibili, ma anche acquistare e degustare in uno spazio accogliente e originale, permettendo al visitatore di conservare un ricordo carico di emozioni da portare con sé e raccontare attivando un meccanismo di divulgazione virtuoso. Un ideale passaparola che potrà stimolare la propensione al ritorno e alla narrazione di un territorio che ha molto da esprimere.

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
APERITIVO IN CONCERTO AL TEATRO MANZONI IL 15 GENNAIO
Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la trentaduesima edizione della rassegna musicale “Aperitivo in Concerto” 2016-2017 ospitata al Teatro Manzon... Leggi di più
EAST LOMBARDY ATTERRA NELL’ISOLA DI ITALY LOVES FOOD
L’Aeroporto di Milano Bergamo, terzo scalo italiano con un movimento di oltre 11 milioni di passeggeri nel 2016 e un trend costantemente positivo, continua a migliorare la qualità dell’offerta retail & food. A meno di u... Leggi di più
MOSNEL IMBANDISCE I VIGNETI: SABATO 10 GIUGNO E DOMENICA 11 GIUGNO 2017!
Mosnel è circondata da 39 ettari di vigneti condotti con agricoltura biologica: un parco incontaminato dove è possibile passeggiare, andare in bicicletta, fare nordic walking e anche… picnic. In particolare sabat... Leggi di più
Corti Abbadesse: la campagna a Milano
LeCorti Abbadesse non è solo un negozio, e neppure soltanto un luogo di ristoro, ma uno spazio che racchiude entrambe le dimensioni. Ogni giorno alle Corti Abbadesse arrivano prodotti freschi creati e raccolti nelle und... Leggi di più
GAGGIA MILANO PARTNER DI PRÉT-À-PARLER
Gaggia Milano partner di Prét-à-Parler: quando le petit déjeuner  incontra il classico espresso italiano. Prét-à-Parler è ben più di una scuola di lingue: è un insieme di iniziative volte a coinvolgere le persone che de... Leggi di più
BELVEDERE VODKA ‘VODKA PRODUCER OF THE YEAR’ PER IL SECONDO ANNO
Belvedere Vodka ‘Vodka Producer of the Year’ per il secondo anno all’International Spirits Challenge 2016   Belvedere Vodka, prima luxury vodka al mondo, ha vinto il titolo di ‘Vodka Producer of the Year’ per il seco... Leggi di più
PUNTATA DEDICATA ALLA RICERCA DELLE RADICI ATTRAVERSO L'ARTE
La dodicesima puntata di ArtBox, in onda mercoledì 14 giugno alle 20.45 su Sky Arte HD, è dedicata alla ricerca delle origini e delle radici attraverso l'arte. Una ricerca che portò Kandinskij tra le popolazioni indigen... Leggi di più
AMMASSO 2013 BARONE MONTALTO ROSSO TERRE SICILIANE IGT
Barone Montalto è un’azienda nata nel 2000 in provincia di Trapani con l’ obiettivo di far conoscere l’inconfondibile autenticità dei vini siciliani ricorrendo anche alla tecnologia in cantina, ma per valorizzarne l’anim... Leggi di più
VITAE 2019, LA GUIDA VINI CON LA V MAIUSCOLA
L’Associazione Italiana Sommelier ( AIS ), ha presentato in anteprima a Milano la sua Guida Vini 2019: Vitae (ne abbiamo parlato qui).   All’hotel Westin Palace la giornata è iniziata in fermento: presente ... Leggi di più
CANALETTO E BELLOTTO | DUE ARTISTI A CONFRONTO
Al genio pittorico e all’intelligenza creativa di due grandi artisti del Settecento europeo: Antonio Canal, detto “il Canaletto” (Venezia 1697-1768) e suo nipote Bernardo Bellotto (Venezia 1722-Varsavia 1780) le Gallerie... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.