28lug 2020
DEGUSTAZIONE CON IL PRODUTTORE: E’SSENZA OTTOSECOLI CONTE GUICCIARDINI
E’Ssenza Toscana IGT senza solfiti aggiunti, il primo vino Conte Guicciardini della nuova linea Ottosecoli
Articolo di: Fabiano Guatteri

E’Ssenza Ottosecoli in breve (foto 1 e 2)
E’ prodotto con uve sangiovese 100% della Tenuta del Castello di Poppiano che è la zona storica della famiglia Guicciardini. Nasce nella vendemmia 2019, forse la migliore degli ultimi anni. Il vino che non fa legno, ma solo acciaio dove macera per 12 giorni, fermenta, svolge la malolattica e affina, non ha solfiti aggiunti.
Possiede colore rubino intenso.
Al naso profumo di vino giovane, con impatto primario di frutta rossa come prugna e ciliegia.
In bocca è succoso, scorrevole; acidità e sapidità conferiscono lunghezza al sorso.

====================================================

 

Gabriele Farolfi, marketing manager dell’Azienda toscana Conte Guicciardini, ci ha presentato, in un incontro su piattaforma Zoom organizzato dall’Agenzia di Comunicazione Fruitecom, la nuova linea denominata "Ottosecoli". Inaugura questo progetto “E'Ssenza”, il primo vino della Casa senza solfiti aggiunti.

 

Ma prima di entrare nel merito di questa linea, Gabriele Farolfi ha delineato la storia dell’Azienda che ha avuto un ruolo nella storia del Fiorentino a partire dal Medioevo. La sede storica è il Castello di Poppiano, sito nell’attuale zona vinicola Chianti Colli Fiorentini. Il Castello fu eretto attorno all’anno Mille e venne acquisito dalla famiglia Guiccardini nel 1199 ,come attesta un documento coevo.
Si tratta di una data emblematica in quanto rappresenta l’inizio dell’avventura dei Guicciardini nel mondo della vitivinicoltura: il vino era all’epoca considerato un alimento, faceva cioè parte delle risorse alimentari che venivano utilizzate per sostenere i soldati che sostavano nel castello. Poppiano era infatti una fortezza, un presidio militare, un avamposto di Firenze pronto, in un interminabile conflitto, a difendersi o ad attaccare la vicina Siena. Oggi i vini della Tenuta, oltre a essere ai vertici delle guide enologiche, sono reputati dal mercato internazionale.

 

Ma Conte Guicciardini oggi non è solo Poppiano. Agli inizi del 2000 al Castello si è aggiunta la Tenuta, Massi di Mandorlaia, in Maremma, nella zona DOC del Morellino di Scansano, realtà costruita dall’Azienda in una zona particolarmente vocata per la produzione del Morellino e di altri vini IGT bianchi e rossi.

 

Nel 2015, infine, è stata acquisita Belvedere Campòli, Tenuta sita nel Chianti Classico con 14 ettari situati a San Casciano in Val di Pesa, Mercatale in Val di Pesa e Montefiridolfi. La colonna portante della produzione Conte Guicciardini è sostanzialmente composta da vini tradizionali: Chianti dei Colli Fiorentini del Castello di Poppiano , Chianti Classico dell’Azienda di Belvedere Campòli e Morellino di Scansano di Massi di Mandorlaia. Affiancano queste produzioni “classiche” altre di vitigni internazionali quali cabernet sauvignon, merlot, syrah.

 

Si stacca dalla tradizione anche la nuova linea Ottosecoli, il cui nome fa riferimento alla storia dell’azienda vitivinicola cominciata come visto nel 1199, ossia otto secoli or sono. Si tratta di un progetto che ha come scopo sperimentare nuove vinificazioni. Sperimentare significa anche far tesoro delle conoscenze acquisite per mettere in campo idee nuove come è il caso dell’inedita e prima etichetta della linea, ossia E’Ssenza vino rosso senza solfiti aggiunti.

 

Il nome ha una doppia valenza, ossia allude all’assenza (è senza) di solfiti, e al temo stesso all’essenza intesa come la parte migliore del vino.

 

“Abbiamo così realizzato” spiega Gabriele Farolfi “un progetto su cui stavamo lavorando da tempo, ossia creare qualità nel modo più genuino possibile. Nessun vino è completamente senza solfiti in quanto questi sono naturalmente presenti, prodotti dalla fermentazione; da parte nostra, non abbiamo aggiunto solforosa in fase di imbottigliamento”.

 

Ciò comporta, come spiega Farolfi, un’attenzione massima del processo produttivo a cominciare dal vigneto. Viene infatti scelta l’uva più vocata e resistente, capace cioè di autodifendersi dall’ossidazione che il corso del tempo può provocare. Nello stesso tempo occorre riservare un’attenzione massima alla cantina, vale a dire alla pulizia in fase di vinificazione e di imbottigliamento, in modo da garantire al vino, anche senza ricorrere alla solforosa, una propria longevità.

 

Questi vini, per legge non devono avere una quantità di solfiti superiore a 12 ml/litro ed E’Ssenza non raggiunge tale soglia. Ma nonostante la povertà di solfiti, che ricordiamo sono conservanti, questa etichetta dopo l’apertura della bottiglia si conserva per diversi giorni che è la prerogativa di un vino di qualità.

 

Essendo un vino povero di solfiti non può essere destinato all’invecchiamento, ma da stappare entro i 2-3 anni. Ci chiediamo se non sia un vino, anziché da sughero, da tappo tecnico tipo Diam per rallentarne l’evoluzione, ma non lo diciamo da tecnici. Per carità.

 

E’Ssenza Toscana IGT
E’ prodotto con uve sangiovese 100% della Tenuta del Castello di Poppiano che come detto è la zona storica della famiglia, provenienti da una vigna ben esposta che dà ottimi Sangiovese con carica polifenolica molto marcata. Il vigneto è di per sé resistente e non richiede troppi trattamenti o interventi umani. E’Ssenza nasce nella vendemmia 2019, forse la migliore degli ultimi anni e il vino prodotto ha una spalla forte, capace di inibire gli attacchi dei batteri e dell’ossigeno che generalmente inficiano il vino.

 

Ciò che un prodotto senza solfiti esprime è la genuinità: aromi molto naturali che portano al frutto ossia all’uva, grande scorrevolezza di sorso e digeribilità. E’Ssenza possiede 14 gradi alcolici che non si avvertono perché estremamente bilanciati e integrati in tutte le componenti e quindi non è fastidioso o incisivo durante la degustazione.

 

Nasce da un’unica vigna di 320 metri di altitudine esposta a Sud-Est in un terreno che ha uno scheletro di roccia calcarea che poggia su uno strato di argilla, localmente chiamato alberese. E’ un suolo drenante, molto tipico della zona, che garantisce acidità ai vini, fattore importante perché acidità significa longevità, capacità di resistere in bottiglia.

 

Il vino che non fa legno, ma solo acciaio dove macera per 12 giorni, fermenta, svolge la malolattica e affina. E’ stato imbottigliato i primi di luglio ed è commercializzato solo da pochi giorni. “Dobbiamo ringraziare l’annata 2019” avverte Farolfi “perché è stata il momento ottimale per produrre E’Ssenza in quanto la vendemmia ha consegnato un’uva perfetta, sana per cui fare un vino senza solfiti è stato relativamente facile. In caso di annata avversa occorrerà decidere se produrlo perché va garantita una continuità qualitativa”.

 

Note gustative

 

Possiede colore rubino intenso che rimanda al fruttato, sensazione di brillantezza e di freschezza data da un frutto a polpa rossa.

 

Al naso profumo di vino giovane, ma molto espressivo con note di fermentazione, un impatto primario di frutta rossa come prugna e ciliegia.

 

In bocca frutta fresca che si traduce in grande succosità. Nonostante l’importante tempo di macerazione, il tannino è morbido, setoso e l’acidità, benché la malolattica sia svolta, si avverte in modo evidente. Ed è la spalla acida unita ai tannini a far percepire l’alcolicità meno marcata, in quanto ben integrata, senza ritorni caldi. Il sorso è succoso, scorrevole, quasi morbido e grazie alla freschezza e a una nota sapida porta a un’apprezzabile persistenza. 

 

Abbinamenti

Primi piatti con sughi saporiti. Carni alla griglia, pesci saporiti come anguilla alla brace. Formaggi a pasta dura stagionati.

 

Conclusione
L’esperimento è riuscito, grazie sicuramente all’annata, ma soprattutto alla grande precisione del lavoro sia in vigneto sia, e forse ancor di più, in cantina. Ma la sfida è interessante perché con la qualità delle uve sarebbe stato semplice produrre un vino longevo, molto concentrato, da dimenticare in cantina. Ma è la volontà di non aggiungere i solfiti l’attualità E’Ssenza, assieme alla capacità di mantenere un grado alcolico di tutto rispetto senza però ostentarlo. E il grande gioco di equilibrio tra alcol, tannini, acidità è riuscito magistralmente.

 

Nella foto 3 Gabriele Farolfi in un momento della degustazione virtuale

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.