L’appuntamento è ornai fisso, torna a Milano la quinta edizione di LIVE WINE, Salone Internazionale del Vino Artigianale di qualità.
Saranno 150 cantine italiane e estere si ritroveranno a Palazzo del Ghiaccio.
Un evento aperto a tutti che permette di conoscere da vicino i vini frutto di un lavoro che pratica metodi biologici o biodinamici in vigna e vinificano senza additivi enologici. Un approccio che riduce al minimo gli interventi in cantina in modo da ottenere un vino che sia reale espressione del territorio di provenienza, dell’annata e della sensibilità del produttore.
Al centro dell’edizione 2019 di LIVE WINE due territori d’eccezione: la rinomata Alsazia con i suoi vini aromatici e il Roero, che negli ultimi anni sta vivendo una stagione felice anche grazie al lavoro di una giovane generazione di vignaioli. A questi due territori saranno dedicate le degustazioni guidate di domenica dal titolo Alsazia zero solfiti e Roero on my mind.
Degustazioni ma anche approfondimenti tematici. Lunedì 4 marzo alle ore 14.30, si terrà, infatti, la tavola rotonda. Il giusto prezzo del vino (naturale), una riflessione allargata e condivisa su cosa determini il valore del vino e come influisce sulle scelte del consumatore.
Moderati dal giornalista e critico gastronomico del Corriere della Sera, Valerio M. Visintin, Raffaele Bonivento (fondatore e amministratore di Meteri distribuzione di vini), Pietro Caroli (socio e responsabile vino del ristorante Trippa di Milano) e il produttore friulano di vini Damijan Podversic cercheranno di fare chiarezza su un tema che riguarda tutte le parti della filiera.
Ma non è tutto. Anche LIVE WINE ha il suo “fuori salone”. Da sabato 2 a lunedì 4 marzo, con LIVE WINE NIGHT la filosofia del vino artigianale conquisterà la città con degustazioni, incontri e serate a tema nelle enoteche, nei ristoranti e nei locali che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
La lista delle cantine presenti e il programma completo della manifestazione sono consultabili da febbraio; per consultarlo cliccare qui.
Il biglietto d’ingresso consente la degustazione di tutti i vini presentati e la possibilità di acquistarli direttamente dai produttori.
LIVE WINE è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia e con la manifestazione Vini di Vignaioli di Fornovo.
……………………………
LIVE WINE 2019
Palazzo del Ghiaccio - domenica 3 e lunedì 4 marzo 2019
Domenica 3 marzo, dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 4 marzo, dalle 10.00 alle 18.00
Contatti
Sito: cliccare qui
Facebook:cliccare qui
Twitter: twitter.com/LiveWineMilano
Instagram: livewinemilano
#livewinemilano