27ago 2017
DANTE FROSÉ DOGAJOLO , IL SUMMER COCKTAIL CHE MIXA TOSCANA E PUGLIA
Articolo di: CityLightsNews

Trani lancia DANTE Frosé Dogajolo , il summer cocktail che mixa Toscana e Puglia.

DOVE BERE il FROSE' Dogajolo a base di Dogajolo Rosato Carpineto

A Milano, al MARE CULTURALE URBANO, spazio di contaminazioni artistiche aperto alla sperimentazione anche nel bar bistrot dove degustarlo nella versione originale più easy e molto estiva, rigorosamente frozen, realizzata dal barman Mousta.

A Firenze al SANTAROSA Bistrot, dove è una barlady a lungo oltreoceano, Cristina Bini, ad aver studiato una versione ad hoc, il DOGAJOLO Cup. La ricetta: "Dogaiolo, Liquore alla violetta, Angostura all'arancia, Limone, Succo di rabarbaro, Gazzosa, Lemon grass a guarnire "

A Roma, al MOMA, a due passi da via Veneto, in versione capitolina, citando cioè un evergreen dell'estate, le pesche al vino, e quindi miscelato con le pesche al posto delle fragole. Ecco la ricetta del PEACH Frosé Dogajolo del barman del Moma Giuseppe Gravante: 2/3 Dogajolo Rosato Carpineto, 1/3 St Germain, Pesche bianche di Poggio Catino, Menta e Lime". E la sera è in carta al ristorante gourmet del piano superiore in abbinamento all'amuse bouche degli chef Roberto Catervi e Andrea Pasqualucci, tartare di pescato su gelatina di Dogajolo rosato, melone, aria di mandorle e Balsamico affinato 10 anni.

Food pairing anche a Napoli dove il BA BAR Officina, novità modaiola sul lungomare, lo abbina alle tapas di gusto partenopeo e al crudo di pesce. La ricetta del  ROS-Fizz Frosé Dogajolo della barlady Valentina Verlezza prevede:

"60 ml di Rosé Dogajolo Carpineto, 30 ml di succo di limone di Amalfi, 10 ml di Sirop Litchi, 2 gocce di angostura, e infine come top il Ginger Beer" Lo chef Carlo Spina invece: "possiamo abbinarci una tapas di cevice di ricciola marinata ai lamponi, fagiolini e perle di algha wakame, oppure un tonno marinato agli agrumi su insalata di quinoa e avocado."

A Trani, perla del mediterraneo, in uno dei locali più fashion, il QUADRA Le Club, dove il talentuosissimo barman Tommy Scamarcio lo propone come omaggio al produttore, pugliese d'origine ma toscano d'adozione, col nome DANTE Frosé Dogajolo, un intrigante mix di profumi e sapori di Puglia e Toscana.

Ecco la ricetta: "Dogajolo Rose e Gin Geranium in parti uguali, un pizzico di Sale di Margherita, Succo di Limoni del Gargano, Marmellata di Ciliege della Ferrovia, Zucchero liquido, Acqua di ceci a sostituire l'albume perché anche i vegani possano berlo ed infine per rendere tutto un po' più morbido Olio Extravergine d'Oliva, di Andria. Insomma la Puglia e la Toscana in una coppa!"

Si chiama DANTE FROSE' Dogajolo, e parla toscano in Puglia...

è rosa intenso e fa subito estate!

Il cocktail a base Dogajolo Toscano Rosato 2016 Carpineto e sapori di Puglia

Si beve al QUADRA Le Club di Trani, uno dei locali più modaioli della costa

That's the summer cocktail

 by Tommaso Scamarcio bartender che ha mixato Puglia e Toscana in un bicchiere

un intrigante mix di profumi e sapori mediterranei che sta diventando il cocktail più ricercato a Trani

Il rosa e tutte le sue sfumature, impazza, trasversale a più generazioni, anche se è di Millennial Pink che si parla. E' amato da tutti e dilaga su instagram, quel qualcosa in più che fa scalare la classifica dei like. Libero, rilassante, regala gioia, una nuance globale che ben si confà ad un cocktail. Tanto più se a base vino e in un momento in cui tra i vini il rosé sembra avere sempre più appeal.

Vino e cocktail non sono poi così lontani, anzi, alcuni celebri cocktail ne prevedono l'uso da sempre, vini bianchi per lo più e bollicine; la "new entry" del rosato, che intriga sempre di più i Millennials, segna quindi forse anche una nuova tendenza che aggiunge gusto oltre che colore.

"Fuori dall'Italia il rosé viene visto come l'alternativa della stagione calda per potersi godere un vino un po' più strutturato del bianco e ben freddo", ci ricorda Massimo D'Addezio, uno dei più noti barman sulla scena italiana, e non solo.

E proprio dalla Puglia, patria del rosato, arriva un "omaggio" mixato alla Toscana e in particolare ad uno dei produttori più di successo ma le cui origini sono proprio pugliesi!

Si tratta di Antonio Zaccheo, nato a  Bari in una famiglia di viticoltori ma che 50 anni fa col socio e amico Giancarlo Sacchet decise di fare vini in Toscana dando vita alla Carpineto, azienda che oggi è considerata un'icona della Toscana nel mondo e che produce proprio il Dogajolo Rosato oltre a grandi rossi e Riserve.

Successi internazionali con i vini, tanto che il suo Nobile di Montepulciano Riserva è da anni nella TOP 100 al mondo di Wine Spectator, ma successo anche con un cocktail, il Frosé Dogajolo che Eataly New York ha in carta con incredibile successo.

Parte da qui l'idea di uno dei barman più di tendenza, in Puglia e non solo, Tommaso Scamarcio di QUADRA Le Club di Trani di sperimentare un cocktail apotesosi della mixology più attuale come mix di Puglia e Toscana nel segno di questa bella storia del vino che unisce due terre.

Il Dogajolo Rosato è un vino dalle caratteristiche floreali, in particolare rosa, mirto e fiore di vite, a cui non mancano i profumi fruttati come la mela, il ribes e la marasca. Sentori delicati ed eleganti. Giovane, dall'acidità spiccata, ma anche ampio e deciso, è un buon interprete del territorio, nuova tendenza della mixology più sofisticata quando fa uso dei vini.

Come è nato DANTE domandiamo a Tommaso Scamarcio: "è nato proprio assaggiando il Dogajolo Rosè incuriosito dal suo utilizzo nella miscelazione negli USA, così mi sono detto perché non associare questo splendido e raffinato rosato con i sapori unici della mia amata Puglia?

La ricetta, se possiamo darla, qual'è: "certo, una ricetta è fatta con la speranza che si possa riprodurre in ogni bar o ristorante al mondo: ho utilizzato Dogajolo Rose e Gin Geranium in parti uguali, poi ho aggiunto un pizzico di Sale di Margherita, Succo di Limoni del Gargano, Marmellata di Ciliege della Ferrovia, Zucchero liquido, Acqua di ceci a sostituire l'albume perché anche i vegani possano berlo ed infine per rendere tutto un po' più morbido Olio Extravergine d'Oliva, di Andria. Insomma la Puglia e la Toscana in una coppa!

Cosa dicono i cocktail lovers pugliesi di DANTE? "rispondono bene, il drink è fresco e piace, in più incuriosisce perché trasporta un po' in Toscana. Anzi, ora proverò nuovi abbinamenti perché ho in mente di utilizzare uno dei fantastici rossi di Carpineto per un grandissimo drink invernale..."

E allora, buona estate en rose e appuntamento all'autunno nel segno del rosso!

Eataly New York il Frosé lo propone unicamente col Dogajolo Toscano Rosato 2016 Carpineto. Il Frosé è in menu ad Eataly e ci rimarrà almeno per tutta l'estate perché è il drink che piace di più in questa stagione, a New York come a Miami, ma anche a Londra presso il cocktail bar della Beaufort House dove è stato lanciato. Grande successo tra gli under 40, piace moltissimo soprattutto per il rito dell'happy hour.

Il nome Frosé, viene da frozen rosé. Fresco, vivace, easy, cool, con una parola sola. E per quanto impazzi in molti locali d'oltreoceano, i più snob amano prepararlo a casa, abitudine ben più chic. La versione newyorchese prevede vodka, Dogajolo Rosato 2016, liquore alla pesca, purè di fico d'India e succo di pompelmo.

Chi però il Frosé lo interpreta by himself opta per una ricetta più easy e probabilmente anche più estiva: unire il Dogajolo rosato con succo di limone, zucchero e fragole, o un altro frutto di stagione, poi metterlo in freezer per sei ore e servirlo guarnito con foglie di menta.

Ottimo da solo, magari sulla spiaggia vista tramonto o su una terrazza in città, ancor meglio a bordo piscina tra i vigneti immersi nelle dolci colline toscane. E considerato che la gradazione alcolica non è alta, e che i sentori sono delicati ed eleganti è l'ideale anche in abbinamento al food come sempre più spesso capita, in particolare per accompagnare dei finger food di crudi di pesce o di carni rosa. Perfetto con qualcosa di leggermente speziato e un tocco di pepe nero. O perchè no, semplicemente con una merenda a base di formaggi e salumi, come Tuscan Style esige... o con una splendida burrata di Andria accompagnata da alici, a proposito d'interpretazione del territorio!

CARPINETO, consolidata azienda vitivinicola toscana,dal 1967, quando l'azienda fu fondata,ha decuplicato la superficie dei vigneti, da 20a oltre 200 ettari, per oltre 500 chilometri complessivi di filari, articolati su cinque Tenute o Appodiati: Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti) e Gavorrano.

Tra le top 100 di Wine Spectator, premiata in particolare per alcuni vini icona come il Vino Nobile di Montepulciano Riserva(26° posto con un punteggio di 93/100), l'azienda ha una produzione che copre tutti i grandi rossi della Toscana.

Era il 1967 quando le famiglie Sacchet e Zaccheo fondarono la Carpineto col proposito di produrre il migliore Chianti Classico che il “terroir” potesse offrire. Una rivoluzione vera per quei tempi.

Le due famiglie videro nella Toscana un enorme potenziale, dove poter produrre grandi vini di tradizione applicando le tecniche più all’avanguardia nei processi produttivi e aumentando gli standard qualitativi dell’epoca.

Innovatori per vocazione, Sacchet e Zaccheo, insieme alle nuove generazioni, Caterina Sacchet, enologa, Elisabetta Sacchet, Francesca Zaccheo e Antonio Michael Zaccheo, hanno continuato a sperimentare, nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana e di una qualità mantenutasu standard molto elevati, con l'obiettivo di tutelare non solo le caratteristiche dei vini ma anche l'ambiente.

Negli anni la Carpineto, che ha mantenuto l'assetto familiare, è cresciuta costantemente fino a diventare un brand dal successo internazionale,affermatasi per l'eccellenza dei suoi prodotti e molto ben posizionata all'estero con un export diretto verso oltre 70 Paesi, Canada e Stati Uniti in testa.

Tre linee di produzione e oltre 30etichette per una produzione complessiva di 3 milioni di bottiglie. Gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana.Rossi per lo più,Riservedigrande struttura ed estratto, vini estremamente longevi.

Nata 50 anni fa dalla scommessa sui grandi territori vinicoli della Toscana e dal sogno di mettere insieme le 3 denominazioni più importanti della regione, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, oggi è una realtà fortemente rappresentativa della migliore Toscana vitivinicola.

Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti internazionali prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 Tenute, o Appodiati, nei territori più vocati della Toscana.

www.carpineto.com

 

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
EAST MARKET IL MERCATO DELLE PULCI MILANESE RIAPRE
E’ arrivato alla centesima edizione East Market,  il mercato del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, e per il mese di settembre raddoppia gli appu... Leggi di più
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
LA BOTTIGLIA DEL CHIANTI TRASFORMATA IN OPERA D'ARTE DA SETTE ARTISTI
Il Chianti Classico ispira artisti dai tempi di Vasari e Leonardo, che lo hanno immortalato e reso famoso già nel 1500. È stato il celebre biografo dei grandi artisti a suggellare il binomio arte – Gallo Nero, con ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
VINITALY 2023: LE DONNE DEL VINO ESPLORANO I NUOVI TRENDS
Quali sono le nuove frontiere del vino? Come potrà una delle industrie più vicine all'ambiente adeguarsi al cambiamento? Che cosa vogliono i nuovi consumatori? Domande a cui cercheranno di dare una risposta le Donne del ... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.